Incisione PCB problemi riscontrati con ferro da stiro.

Ciao, ho provato a stampare col ferro da stiro ma ho rilevato qualche problema, Intato la carta da forno tagliata nelle dimensioni di un A4 da un rotolo mi si inceppa continuamente, sono riuscito a fare una sola stampa decente, il toner non si è trasferito completamente sulla basetta e ho dovuto ripassare quasi tutti con il pennarello.

la fase di incisione con acqua ossigenata e hcl è venuta molto bene e in tempi rapidissimi invece.

Devo premere con il ferro da stiro? devo muoverlo continuamente? e quanto tempo ci deve stare sopra la basetta per imprimersi? inoltre il foglio va staccato quando è caldo o quando è freddo?

spero possiate chiarirmi qualche dubbio

Reply to
Scorfano
Loading thread data ...

Io (uso i fogli blu) muovo sempre il ferro in quanto a volte irregolarità del ferro stesso o della basetta fanno in modo che qualche pista non si trasferisca correttamente, e il foglio va sempre staccato a freddo,io passo sempre la basetta sotto l'acqua del rubinetto. Ciao

Reply to
Rudi

ma con l'aqua non ti si torglie il toner? il mil toner è rimasto polveroso, se lo toccavo col dito mi sporcava!! è normale? oppure la temperatura o il tempo di stiraggio erano bassi?

Reply to
Scorfano

Avevo risolto questo problema incollando (per i bordi) la carta da forno ad un foglio di carta normale e poi ho lasciato perdere a causa dei scarsi risultati.

Se hai voglia, tempo, e pratica nel fai-da-te ti consiglio di construirti un bromografo, per il mio ho speso 30 euro e in 2 minuti mi impressiona le schede che con acqua ossigenata e hcl vengono perfette (riesco a fare piste da 5 mils senza troppi problemi)

Reply to
symo

stesso parere !!! solo che il photoresist di rs fa schifo !! anzi e inutilizzabile !!!

;-) meglio quello di radio kalika !!!+ ciao

"symo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.libero.it...

piste

Reply to
Salvatore Barbaro

"symo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.libero.it...

millimetri? non e' certo un traguardo. Io mi stavo lamentando che quelle da

0.5 mm a volte erano corrose troppo.
Reply to
pimpa

guarda che i mils sono millesimi di pollice e non millimetri "pimpa" ha scritto nel messaggio news:GlP4d.5638$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

da

Reply to
Gianpaolo

millesimi di pollice infatti, larghe quasi come un capello. Non che siano utilissime così sottili (magari in smd) al massimo le ho usate per far passare 2 piste tra i pin di 1 integrato

Il tutto usando il Positiv20 preso da radio kalika

Reply to
symo

On Thu, 23 Sep 2004 19:55:42 GMT, symo wrote: (riesco a fare piste

Ciao Perche' usare ,se non indispensabile, questo barbaro sistema metrico, derivato da gente che e' ancora convinta di avere "12 pollici in un piede " Non e' intuitivo capire che 5 mils corrispondono a

0.125 dei nostri sani e razionali millimeti !!!

Siamo o non siamo EUROPEI ???

Purtroppo in elettronica ..la battaglia e' persa !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

già, a che distanza si trovano due piedini contigui degli integrati con poackage PDIP?

Novello

Reply to
Novello

Pestando alacremente sulla tastiera "Novello" ebbe l'ardire di profferire:

1/10 di pollice...
--
If a program is useful, it must be changed.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Il giorno Sat, 25 Sep 2004 13:25:19 +0200, "Novello" ha scritto:

2.54mm
Reply to
Luigi C.

bravo Luigi !!!

2,54 mm !!! cosi si fa !!! un po di sano europeismo metrico !!

e che azzz !! con ste cup ...iard.... miglia e ink ??? gia mi stanno sulle palle gli euro con i centesimi :-)))

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ha

Reply to
Salvatore Barbaro

Il giorno Sat, 25 Sep 2004 23:27:41 +0200, "Salvatore Barbaro" ha scritto:

Non è solo una questione europea, il Sistema Internazionale (SI) è ormai il riferimento a livello mondiale.

Mi pare che gli inglesi siano meno restii ad adottarlo, gli americani invece insistono con le loro unità di misura.

Reply to
Luigi C.

Ciao Se e' quello spray..complimenti per la mano da grande verniciatore . Io ci riesco (e a fatica) solo con la vernice liquida; con lo spray non sono mai riuscito a combinare niente di buono !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Si è quello spray, da dare è abbastanza difficile infatti per prenderci la mano ho fatto andare mezza bomboletta...

Cmq basta una passata veloce veloce, quando lo dai non deve rimanere subito uniforme (rimane tutto puntinato come se ne avessi messo poco), poi metto la scheda in una scatola chiusa in modo che resti al buio. Per farlo asciugare poi è meglio tenere la satola in un luogo caldo (al sole d'estate o vicino a un calorifero d'inverno) così si asciuga prima e lo strato rimane + uniforme.

Ciao, simone

Reply to
symo

Ciao Me ne convinsi quando, in taxi a Londra, cercammo di capire quanto costava la benzina in Inghilterra. Per passare dai penny per gallone alle lire per litro.... Per non parlare di monete,ove si parla di ghinee ,che non esistono e di mezze corone ,dove la corona non esiste !!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

scusate, tornando alla stampa con ferro da stiro, sono riuscito a stampare bene su carta da forno attaccata ad un foglio di carta normale, solo che il trasferimento su basetta non è venuto molto compatto, ci sono molte zone chiare e il toner non si è staccato tutto dalla carta da forno, quale potrebbe essere il problema? ferro tropo poco caldo? il ferro l'ho tenuto poco tempo sulla carta da forno? carta da forno non buona??

Ciao

Reply to
Scorfano

"Scorfano" ha scritto nel messaggio

Il problema e' a dir poco strano, che carta da forno hai usato? Con quella che uso io devo far attenzione a non toccare il toner con le dita altrimenti si stacca, per questo consiglio sempre di cercare una carta da forno non molto scivolosa. Il ferro va regolato su una temperatura media altrimenti rischi di fondere il toner, che fondendo si deforma e s' espande. Visto tutte queste differenze, sto convincendomi che dipenda molto dal tipo di stampante usata, probabilmente ci potrebbero essere differenze di toner e di temperatura, la mia stampante e' una Canon LBP 660.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

io ho usato una carta da forno del supermercato, mi pare cuki, il ferro era alla massima potenza, dopo la stampa il toner sulla carta da forno era ben saldato, non si toglieva passandoci il dito, forse ho stampato ad ad una temperatura troppo alta, ho selezionato una carta pesante per la stampa quindi credo che la stampante la scaldi di piu, la mia stampante è una recentissima HP1015.farò altre prove e vi farò sapere.

ciao

Reply to
Scorfano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.