antenna autoradio in casa

Ho messo in casa una vecchia autoradio (disponevo già di un alimentatore adatto) con un paio di casse. Tutto perfetto, ma non dispongo dell'antenna.

Al momento ho infilato un piccolo connettore (per caso della giusta misura) nel "foro piccolo" all'interno della presa per l'antenna con un metro abbondante di filo che ho poi "appeso". Inizialmente invece avevo messo solo un 20-30 cm di filo. C'è una lunghezza precisa?

Va bene quello che ho fatto oppure è meglio usare un connettore vero e proprio, con un'antenna realizzata in altro modo? L'esterno della presa antenna deve essere collegato a qualcosa?

Per quanto riguarda FM posso fare meglio ??

Per quanto riguarda lunghe e medie non sento quasi niente (ma neanche in macchina sentivo niente o quasi...). Mi sembra migliori (o almeno sparisce il fruscio) se metto l'altro capo del filo d'antenna a massa sull'esterno autoradio. ???

Grazie e mi scuso di eventuali sciocchezze che ho detto

--
Paolo
gherpelli at libero dot it

"Paolo" wrote

misura)

visto che l'autoradio riceve anche FM, penso sia bene usare un filo di un metro e mezzo circa (onde lunghe e medie sono sacrificate assai), oppure lunghezze multiple. Il contatto esterno della presa di antenna mettilo a terra (la terra dell'impianto elettrico di casa, in mancanza di meglio). La soluzione migliore sarebbe una antenna esterna per fm ed una per onde medie-lunghe (una ventina di metri, esterna o un loop), commutabili, ma si va nel difficile - o nel costoso se dovessi scegliere roba gia' fatta).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

OK... adesso è un po' più lungo, vedrò di tagliarlo. In ogni caso sembra buona la ricezione anche così.

Adesso arriva tramite lo chassis dell'autoradio sul negativo dell'alimentatore...

Adesso che ci penso lo stereo che ho in casa ha un sistema di questo tipo :-) Penso che mi accontenterò di FM... Se volessi sentire le altre meglio cercare un'antenna da qualche stereo vecchio forse.

Ma c'è qualcosa di interessante su lunghe e medie che non sia anche in FM? Qualcosa a parte sentire le interferenze delle candele e degli alzavetro in auto? :-)

Grazie ciao

--
Paolo
gherpelli at libero dot it