alimentare memoria autoradio in casa

salve a tutti, ho realizzato uno "Stereofaidatè" con un'autoradio Sony,un alimentatore per pc e altri vecchi componenti che avevo in casa.

funziona tutto perfettamente,l'unico problema è la memoria dell'autoradio. evidentemente ho usato dei "vecchi componenti che avevo in casa" troppo vecchi,dato che le 10 pile stilo ricaricabili collegate in serie (vecchie di dieci anni circa e inutilizzate ....) si riscaldano molto e dopo una mezz'ora si scaricano e la radio si spegne. ora vi chiedo,si riscaldano perchè l'assorbimento dal cavetto "Memory" è troppo alto o semplicemente perchè sono troppo vecchie?

pensavo di mettere 8 pile stile da 1,5V in serie(tanto l'utilizzo della radio è basso ,è una casa di vacanza) ma se l'assorbimento della memoria è alto non cambierebbe nulla. purtroppo non ho un amperometro.

altrimenti dovrei comprare una batteria quadrata da 12V (15 euro nei negozi di componenti elettroniche)... ma per ricaricarla? non vorrei spendere troppo...

posso realizzarmi un circuito di ricarica(magari sfruttando l'alimentatore ATX quando è acceso...)? come?

avete altre idee? grazie mille

Reply to
f.rouge
Loading thread data ...

ciao Celsius,innazitutto grazie per la risposta.

dell'autoradio.

(vecchie

si,direttamente(all'autoradio) ma ricaricandole a parte con l'apposito caricabatterie(prima di collegarle alla radio :-) )

scaldano a radio accesa,quindi l'alimentaore di rete(ATX per pc) è acceso ma collegato alla sezione di potenza della radio (il filo "sottochiave"), quindi al cavo della memoria ho collegato SOLO le 10 stilo... diciamo che scaldano a radio accesa(evidentemente quel filo alimenta anche le lucine e/o qualche altro circuito oltre alla memoria) anche se non le ho mai verificato se scaldano anche radio spenta(non credo...) perchè dopo una mezzora di funzionamento della radio si sono scaricate(compreso qualche accendi/spegni)

quindi i casi sono tre: A-la sezione collegata della radio al filo "memory" assorbe troppo B-le pile al Ni-Cd sono stravecchie e si riscaldano scaricandosi troppo in fretta C-entrambi i casi A e B :-)

è

l'alimentatore

potrai

il multimetro ce l'ho(uno vecchio ,analogico, che ai suoi tempi costava 80 carte da mille e uno nuovo,digitale da ben 4 euro e rotti! :-) ) ma posso misurare l'assorbimento col misuratore di Ohm ATTIVO dei multimetri? non rischio di danneggiare i circuiti elettronici della radio? e come faccio a sapere se, a radio spenta, al filo "memory" sono collegati tutti i circuiti relativi oppure non lo sono? e dove lo collego il secondo puntale del multimetro,al filo di massa della radio(che però è comune a tutti gli altri circuiti,compreso quello di dell'ampli ecc.)?

dunque secondo te 10 pile AA ricaricabili nuove(o 8 stilo normali) dovrebbero bastare? scusami per le tante domande ma come avrai capito per quanto riguarda l'elettronica sono un autodidatta...che studia poco! :-)

Reply to
f.rouge

innanzitutto ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi stai dando

prima di andare avanti....cose 'sta roba?? :-)

Reply to
f.rouge

mi rispondo da solo :-) ho scaricato fidiocad ed editato un file di testo questi dati...e mi è apparso il tuo schema! :-) purtroppo però non conosco la simbologia in oggetto(al massimo arrivo a quella degli impianti elettrici...)

hai un link "elettronica per niubbi-FAQ"? :-)

esattamente dove dovrei metterli i puntali? cmq se mi spieghi a parole cosa sono i simboli a monte della radio(a parte il multimetro...) capisco al volo!

Reply to
f.rouge

Secondo me i punti dove colleghi le batterie e dove alimenti l'autoradio sono gli stessi (puoi controllare con un tester la continuità tra i due punti). In questo caso succede che: Fin quando l'alimentatore è spento tutto funziona come vuoi tu. Appena accendi l'alimentatore, le pile sono ad una tensione maggiore di quella dell'alimentatore. Esse quindi si scaricano su di lui perché lui impone la sua tensione e lo fanno pure in modo molto violento surriscaldandosi. La soluzione quale potrebbe essere.... In questo momento me ne viene una: Intanto piazzi un condensatore abbastanza grosso in ingresso diciamo qualche migliaio di microFrarad. Quando è presente l'alimentatore, le batterie restano staccate. Appena spegni l'alimentatore (prima spegni pure l'autoradio) il condensatore ti fa da tampone per qualche secondo e hai il tempo di ricollegare le batterie. Se implementi in tutto con un interruttore a due vie puoi anche mettere un condensatore molto più piccolo tanto il tempo senza alimentazione sarà breve.

Reply to
Bennny

concordo

ma non è più semplice un 1N4007 in serie alle batterie ed uno shottky (o qualsiasi altro diodo che tenga la corrente assorbita senza farti perdere 0,7v) in serie all'alimentatore?

[FIDOCAD] TY 60 85 5 3 0 0 0 * vcc TY 75 85 5 3 0 0 0 * mem MC 65 105 3 0 200 MC 80 105 3 0 200 LI 65 105 45 105 MC 80 105 0 0 460 TY 90 85 5 3 0 0 0 * gnd LI 95 90 95 125 LI 95 125 45 125 SA 80 125 TY 25 110 5 3 0 0 0 * alimentatore TY 45 100 5 3 0 0 0 * + TY 45 120 5 3 0 0 0 * - RV 55 70 105 90 TY 65 75 5 3 0 0 0 * autoradio

Ciao Andrea

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.