Ricetrasmettiore

Salve vorrei costruire un ricetrasmettitore che operi su una distanza di 15 km...(in cui viaggia solo audio (voce)). Dove è possibile trovare tutto ciò? Grazie ps..naturalmente che non costi troppo

Reply to
Alfred

Hai una licenza? Se sì, si possono fare molte cose, altrimenti devi andare sulle soluzioni già pronte (PMR), che 15km li fanno solo in condizioni (molto) favorevoli.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

E giusto per precisare, PMR446 (che comunque richiede la dichiarazione di inizio attività) oppure LPD (libero uso).

La sigka PMR da sola si riferisce in senso generico agli apparati in banda civile -Private Mobile Radio- (presente tassisti, pony express etc?) per i quali è richiesta una "autorizzazione individuale" e pagamento di quota governativa in funzione del numero di apparati e della tratta radio da coprire.

AleX

Reply to
AleX

Per 15 km ci vuole una radio un po' complessa. Ti conviene comperarne una gia' bella e fatta, ad es. una cb (richiederebbe la concessione amministrativa). Si parte da una cinquantina di euro in su. "Alfred" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
SOMMERGIBILE

Non ho una licenza, e su una distanza di 10 km? ho cambiato idea..e vorrei trasmettere solo dati (bip), è sempre necessaria una licenza? oppure è di libero uso? quanto costa in media un apparato del genere? Grazie veramente...

Reply to
Alfred

OK, scusa, non conoscevo la legge italiana.

Boiler

Reply to
Boiler

Peccato, sarebbe stato piu' semplice.

Cosa c'e' in mezzo? E' in aperta campagna o in citta'? Alberi? Colline? Linee elettriche?

In Svizzera si' (e penso anche in Italia). Ci sono pero' bande su cui l'uso e' gratuito (con un sacco di limitazioni).

Vedi sopra

Non ti saprei dire. Ti conviene acquistare un piccolo modulo gia' fatto, perche' l'autocostruzione a queste frequenze puo' essere frustante. Se non sbaglio la banda di libero utilizzo e' sui 2m, ma non so qual'e' la potenza massima.

L'alternativa e' stare sotto i 9kHz (che io sappia non c'e' regolamentazione), ma non aspettarti una gran qualita' di trasmissione!

Di nulla! Boiler

Reply to
Boiler

Grazie raga, a me non interessa la qualità di trasmissione...non devo trasmettere cose talmente importanti da non poterne far a meno..io vorrei costruire una specie di aggeggino che a 10 km invia bip...e l'altro (ricevitore) prende questi bit e li trasforma in lettere da far visualizzare su un display..tipo sms a distanza. voi che ne dite dell'idea? cmq è in pianura..però diciamo che io mi trovo in periferia..e il ricevitore si trova vicino dalla parte opposta di un paese. è fattibile l'idea? cosa mi conviene fare?

Reply to
Alfred

Se ho capito bene in mezzo c'è un'intero paesino!

Dimentichiamo subito il VLF. Con queste richieste ti serve proprio una radio professionale! Se hai voglia di fare la "patente" da radioamatore, potresti usare dopo qualcosa tipo PSK-31 o simili.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ho ri-cambiato idea..nuovamente..e ho pensato (meditato). La distanza calcolata con i programmi (tipo autor*ute) è di 8 km...con la macchina sono 10...ma non sono dritti dritti..presenta delle curve..(un paese in mezzo..)allora ho pensato che con il led tipo sms non è conveniente farllo perchè richiederebbe un processore interno che mandi sui led in modo scorrevole il testo (quindi c'è bisogno di memoria) di tipo volatile. Ciò alza i costi..per una trasmissione di voce invece non occorrerebbe questo perchè..faccio lo schema qui sotto...

microfono-->amplificatore-->DAC (convertitore analog/dig)-->trasmettitore-->antenna

e dall'altra parte il ricevitore duale... penso di stare sicuro da orecchi indiscreti o sbaglio? Non dico la sicurezza al 100% ma almeno al 60% si perchè trasmetto bit..o sbaglio? Voi che ne pensate? Per la frequenza di trasmissione? a quale frequenza trasmetto per avere una "libertà" di trasmissione? senza cioè licenza, contributi...ecc..ecc..Quanto costa secondo voi quel prototipo?Grazie

1000
Reply to
Alfred

dimenticavo una cosa..se qualcuno mi sa consigliare qualche cb (che sia un trasmettitore e ricevitore) ad un prezzo di + o - 50 euro(magari acquistabile via internet). e che copra una distanza di non oltre i 10 km...insomma adatto alla mia situazione..grazie

Reply to
Alfred

Pernso che ottieni una sicurezza del 10%. Il bocia (dialettale spregiativo per "bambino") col topo-walkie non ti sente, ma se uno ha appena appena un po' di conoscenza te lo decodifica in 3.2 zeptosecondi.

Ci vado cauto, perché non conosco la legge italiana, ma penso che sui 2m puoi uscire senza licenza (466MHz o giù di lì). Forse anche sui 27MHz. Il problema è che sei limitato anche in potenza e con le limitazioni che hai,

8km con in mezzo un paese non li fai! Informati sulla massima potenza di uscita e le bande disponibili.

Ci sono modulini già pronti per questo tipo di trasmissione ma vanno ad alcune centinaia di metri. Il loro costo penso che sia sui 30 Euro.

C'è un'altra possibilità: andare su una banda qualsiasi (per esempio sulla banda delle onde medie) e scegliersi una frequenza libera. Poi ci trasmetti sopra i tuoi dati in digitale (magari in FSK) su frequenze non udibili (dai 20kHz in sù). Nessuno se ne accorge e nessuno si lamenta, ma l'autorità preposta, se fa dei rilevamenti se ne accorge *molto facilmente*!

Se nel tuo paesello abiti in un palazzo e il ricevitore può essere collocato su un altro palazzo o su un traliccio, insomma se emettitore e ricevitore si possono "vedere", puoi usare delle onde dirette, così non disturbi nessuno. O addirittura modulare un raggio laser.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" wrote in news:40163c95$ snipped-for-privacy@pfaff2.ethz.ch:

No. 2m = 144MHz, serve la licenza radioamatoriale.

466MHz è invece poco meno di "70cm".

Allora, per un uso generico può usare o apparati LPD (sono di libero uso), operano sui 430MHz (20 canali) (in condivisione con i radioamatori),ma potenza di uscita 10mW. Oppure apparati PMR466 che operano, appunto, sui 466MHz (8 canali) con una potenza di uscita di 0,5W. Per questi è necessaria la dichiarazione di inizio attività.

In ogni caso attenzione a non confondere libero uso con la possibilità di costruirsi il trasmettitore: gli apparati (ad eccezione di quelli radioamatoriali) DEVONO essere omologati. Questo esclude l'autocostruzione. Non è la frequenza ad essere di libero uso, ma l'apparato che deve rispondere alla raccomandazione CEPT-ERC/REC 70-03.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Vero, scusa, sono le due bande a cui ho accesso io (e 1 volta su 2 le inverto ;-)

La domanda e': ci sono dei controlli?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news:4016a578$ snipped-for-privacy@pfaff2.ethz.ch:

dalle tue parti ?

AleX

Reply to
AleX

:)...non lo so se fanno controlli...ho visto in commercio alcuni lpd..che vanno da 2 a 5 km (penso in condizioni migliori..all'aperto)..purtroppo non riesco a vedere l'altra antenna...8 km sono tanti...ma...scusate come posso rendere la mia comunicazione "sicura"? facciamo un esempio...io mi compro un cb..piccolo per le mie esigenze..8 km mi bastano...non voglio fare oltre..quanto costa un cb piccolo così? i contributi governativi a quanto ammontano?...ci vuole la licenza vero? ma è un esame?bisogna studiareeeeeee??????? e naturalmente bisogna pagare???? Grazie 10000

Reply to
Alfred

Dalle mie parti (Ticino) puoi metterti a trasmettere sulle onde medie con 100W che non se ne accorgono prima di una settimana (se stai su una frequenza libera)!

I controlli qui sono veramente al minimo. Penso che intervengano solo se disturbi.

Sulle bande amatoriali esci come vuoi e quando vuoi, l'unico prblema e' che senza licenza non hai l'indicativo.

Viene fatto qualche controllo in piu' sui mezzi mobili. Se sei in giro per strada con una ricetrasmittente e' possibile che ti chiedano la licenza.

Anche qui puoi autocostruire solo con le licenze di tipo 1 e 2 (o era A e B?). Ad ogni modo, puoi costruire solo se hai in mano un pezzo di carta che ti autorizza a farlo. Ma poi chi se ne accorge? Se non emetti su tutte le armoniche della portante non e' un problema. Se non sei stabile in frequenza il problema e' solo tuo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Quanto sicura? Ci sono due tipi di sicurezza telematica: quella che impedisce alla sorella di sbirciare nel tuo diario segreto e quello che impedisce al governo di scoprire che hai ordinato duecento tonnellate di spore di carbonchio. Cosa devi occultare?

Lascio rispondere qualcuno piu' informato di me sulla situazione in Italia.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

snipped-for-privacy@hotmail.com (Alfred) wrote in news: snipped-for-privacy@posting.google.com:

gli esami riguardano la patente radioamatoriale. E' un altra cosa, non c'entra niente con LPD,PMR,CB.

Allora, vediamo di ricapitolare:

LPD: libero uso (no licenza, no tassa) la portata, come giustamente osservi, è limitata: da poche centinaia di metri (al chiuso o tra edifici) a qualche chilometro. L'apparato è omologato "cosi come è" quindi antenna compresa (quindi non è previsto che ci attacchi un antenna esterna).

PMR446 : dichiarazione di inizio attività e tassa di 12 euro anno (indipendentemente dal numero di apparati). Portata senz'altro superiore a quella degli LPD, comunque quando parlano di 3-5km "linea d'aria" andrebbe tradotto più correttamente come portata ottica (cioè se c'è edifici nel mezzo o sei al chiuso è drasticamente limitata). Poi in condizioni particolari puoi arrivare anche più lontano, ma considera che l'ostacolo principale è l'orizzonte stesso: in pianura, ad altezza d'uomo d=5km, al terzo piano d=13km) Anche in questo caso modifiche (compreso sostituire l'antenna) fanno decadere l'omologazione.

CB: dichiarazione di inizio attività e tassa di 12 euro anno (indipendentemente dal numero di apparati)

Potenza superiore e banda di frequenza impiegata diversa cambiano la portata utile. Se devi collegare due posti fissi con le antenne sul tetto e senza ostacoli particolari nel mezzo puoi fare qualche decina di chilometri.

Infine sulla riservatezza: tutti sentono tutto, quindi non ci contare sulla privacy (per quella c'è il telefono). In particolare: LPD e PMR446 sono dotati normalmente di subtoni. Lo scopo NON è quello di non essere ricevuti dagli altri, ma solo quello di NON sentire le altre comunicazioni sul canale condiviso che non sono dirette a noi. Se gli altri utenti non usano il subtono te non li ricevi, ma loro ti ricevono ugualmente...

AleX

Reply to
AleX