domande basic sull'impianto elettrico domestico

Ciao a tutti, premessa: ne so poco; nel corso di elettrotecnica il nostro prof - fra l'altro uno dei pochi incompetenti della mia università - non ha fatto i sistemi trifase e ho letto io qualcosa per mio conto...

Quindi faccio alcune domande basic per conferma :)

1) in casa la messa a terra serve perchè nei vari elettrodomestici la carcassa metallica viene attaccata a terra e se per caso si verifica un contatto fra fase-carcassa, il differenziale lo rivela e stacca tutto, giusto?

2) se avviene un contatto neutro-carcassa non succede niente?

3) non sarebbe più sicuro fare le carcasse degli apparecchi elettrici in materiale isolante, così che non possa esistere il pericolo di shock elettrico in caso di contatto? E' per una questione di "comodità" realizzativa (il metallo è più robusto della plastica)?

4) se si tocca la fase, _senza_ toccare contemporaneamente il neutro, si becca la scossa (a causa del percorso fase-terra) anche se si è, ad esempio, con le scarpe su piastrelle in ceramica?

5) se si tocca il neutro e si è a contatto con la terra, non succede niente? (vedi domanda 2)

Grazie, Francesco

Reply to
Francesco Montorsi
Loading thread data ...

- fra

i sistemi

arcassa

ra

si. ma vengono messe a terra solo le parti metalliche che potrebbero potenzialmente venire a contatto diretto o indiretto di un conduttore in caso di guasto. non vengono messe a terra quindi, per far scattare il differenziale, bens=EC per scaricare a terra attraverso l'impianto cui vengono collegate, un eventuale scarica elettrica in caso di guasto potenzialmente dannosa per l'utilizzatore. che scatti il differenziale =E8 una consequenza.

no, a meno che il neutro, per qualche motivo, non risulti sotto tensione rispetto alla messa a terra.

n

ettrico

l metallo

esistono apparecchi in plastica e altri non in plastica. in teoria sarebbe pi=F9 sicuro elettricamente come hai fatto notare, fare l'involucro in plastica isolante (apparecchio in classe II, cio=E8 doppio isolamento, che pu=F2 anche non avere il collegamento alla massa se non =E8 previsto per usi interni dell'apparecchio). ma all'atto pratico decide il costruttore, che tanto poi deve certificare l'apparecchio secondo norma.

becca

con le

se sei isolato perfettamente da terra non vieni percorso da corrente quindi non subisci scosse elettriche. il pavimento in ceramica non mi risulta essere isolante in modo perfetto (esperienza diretta...) :)

ente?

vedi risposta 2.

spero di non aver tirato sfondoni (qualcuno intervenga in caso) e di essere stato utile

Reply to
Linux

Linux wrote in news: snipped-for-privacy@t39g2000prh.googlegroups.com:

Cosa che è possibile nel sistema TT (quello usato comunemente in Italia), visto che che le terre sono diverse: il neutro è posto a terra in cabina, mentre l'utilizzatore è posto a terra localmente.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Francesco Montorsi" ha scritto nel messaggio news:iAVTk.45$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Cerca prima contatti indiretti e/o protezione dai contatti indiretti mediante interruzione automatica dell'alimentazione.

Dipende dal valore della tensione neutro-terra e dalla resistenza dell'impianto di terra. Normalmente interviene il differenziale.

Non tutti gli apparecchi sono realizzabili con custodia in materiale non conduttore, o meglio ancora in classe II (doppio isolamento). Ad esempio come potresti costruire un forno in plastica? Altri invece, pur essendo fattibili in classe II, vengono realizzati in classe I per una questione di costi.

Dipende dalla resistenza del corpo, delle calzature e del pavimento/terreno. Con calzature isolanti, non ci sarebbe circolazione di corrente = niente scossa.

Di solito no. La resistenza complessiva (corpo, scarpe, terreno/pavimento, terra), è così elevata che la corrente circolante non provoca reazioni, nè interventi del differenziale.

--
Giorgio
Reply to
gs

gs ha scritto:

Ma poi essattamente cosa vuol dire Classe II doppio isolamento?

Doppio isolamento da quello che ho capito c'è un ulteriore isolamento ( la cassa? ) oltre al "normale isolamento dei conduttori" ( I cavi? )

Quindi ( rozzamente ) si puo' dire che un cavo isolato ( non spellato ) dentro un box di PVC è un apparecchio in classe II?

E se dentro il box c'è una morsettiera? La vite si ritroverebbe sotto tensione il che non è bello suppongo... E con i Circuiti stampati come la mettiamo sono considerati isolati o no? Infondo ci sono le piste di rame che se ne vanno in giro. O per isolamento si intende solo quello "Pista-Pista"?

Tra parentesi un cellulare è un dispositivo Classe III vero? ( anche se non è certificato :) )

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

Linux ha scritto:

molto utile, grazie! (anche a tutti gli altri)

Ciao, Francesco

Reply to
Francesco Montorsi

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4920c30c$0$41659$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Classe II indica che un apparecchio non ha il collegamento del conduttore di terra. In quanto la protezione dai contatti indiretti è ottenuta mediante un isolamento doppio o rinforzato. Doppio isolamento= ci sono due isolamenti provabili singolarmente. Quello principale e uno supplementare che, anche in caso di cedimento del primo, garantisce la protezione dalla tensioni di contatto. Isolamento rinforzato= un unico isolamento (con caratteristiche migliori o spessore maggiorato), garantisce una protezione equivalente ad uno doppio.

Se la custodia ha isolamento >= alla massima tensione dell'apparecchio, allora si. Comunque, a certe condizioni, un cavo può essere "a doppio isolamento" anche senza ulteriori protezioni. Dipende dalla sua tensione d'isolamento, rispetto a quella del sistema elettrico.

Non capisco il problema.

Le definizioni di isolamento sono due. Quello funzionale, che rende possibile il funzionamento, isolando le parti a tensione diversa. Non è detto che debba essere fisico. Ad esempio le linee aree dell'alta tensione, hanno isolamento funzionale costituito dalla distanza/aria che separa i conduttori. Quello principale, che ha lo scopo di proteggere dalle tensioni di contatto

Francamente non so se tecnicamente le "classi" siano applicabili anche agli apparecchi a batteria. Dovrei guardare. Comunque come logica lo è, perchè opera con tensioni inferiori ai limiti della bassissima tensione di sicurezza.

--
Giorgio
Reply to
gs

"gs" ha scritto nel messaggio news:4921e6be$0$1090$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

e non hanno isolamento principale (sono conduttori nudi)

--
Giorgio
Reply to
gs

gs ha scritto:

Il problema, forse trascurabile, e che le viti non sono isolate. C'è solo isolamento della scatola di PVC che copre tutto... oppure si trascura il fatto e l'unica cosa importante sono i cavi che portano la corrente e non le morsettiera e i pin scoperti?

Facciamo un esempio pratico. Io ho un bel trasformatore 220:10 voglio fare un alimentatore 5V dc, faccio un circuito stampato metto tutti componenti al loro posto. Ovviamente le piste tra di loro isolate. Una volta finito e saldato il mio circuito lo prendo e lo metto dentro una scatola di PVC che chiude il tutto.

E' in classe II? { E' così semplice? }

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete 
ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour
"Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione 
deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4921eb56$0$1074$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Se la custodia è dichiarata in classe II (quindi ha il simbolo del doppio quadrato concentrico), allora si. Altrimenti è in classe I.

--
Giorgio
Reply to
gs

"gs" ha scritto nel messaggio news:49233383$0$40312$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

e non devono essere presenti parti metalliche che mettano in comunicazione interno/esterno (viti, connettori, supporti, ecc).

--
Giorgio
Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.