Lampade risparmio energetico e problemi...

ciao a tutti.... ho postato questo quesito tempo fa riguardante il fatto che ho una plafoniera in cui sono collocate 2 lampade a risparmi energetico e mi sono accorto che la notte emettono un leggero bagliore intermittente... le risposte di questo NG furono che avrei dovuto invertire la fase con il neutro... ebbene oggi ho smontato la plafoniera intanto mi accordo.. anche di giorno, che solo una delle 2 lampade "lampeggia" e cmq ho provato ad invertire fase-neutro... nulla... ho invertito anche i cavi della lampadina... stesso risultato... mi sorge un dubbio.... potrebbe essere difettosa la lampadina ??? grazie...

Ps.. al momento non ne avevo una di scorta per provare...

Reply to
SuperPippo®

SuperPippo=AE ha scritto:

per provare prova ad invertire le lampadine! Se quella che lampeggiava continua a lampeggiare anche nell'altro attacco e l'altra lampadina non lampeggia, allora sei sicuro che =E8 la lampadina!

Reply to
miky9585

SuperPippo® ha scritto:

Forse ho capito male, ma mi sembra di aver capito che hai invertito i fili sul portalampada. Se è così non cambia niente, se la fase arrivava sulla lampadina prima, arriva anche ora. Dovresti provare ad intervenire sull'interruttore, in modo che sia la fase spezzata e non il neutro.

Reply to
Stratox

hai invertito fase e neutro dove ? se gli hai invertiti nella plafoniera non hai risolto niente , questo effetto si manifesta quando per errore umano, l'interuttore interrompe il neutro invece che la fase. quindi bisogna o invertite i fili nella scatola di derivazione , oppure se possibile nella scatoletta dell'interuttore , sempre se da li passano tutti e 2 i fili .

fase ----------: interuttore :--------- lampada

neutro------------------------------lampada

questa e la configurazione giusta

Reply to
kfm

se la lampada lampeggia può darsi che sia difettosa o che tu abbia un abbassamento della tensione di rete che dprovoca questi disturbi ,invertire i fili non cambia nulla .

Reply to
mocio_Vileda

"kfm" ha scritto nel messaggio news:DLrrg.4189$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

---------------------->

grazie.. in effetti ho agito solo sulla plafoniera.... tra poco provo a farlo nell'interuttore e scambierò i fili poi faccio sapere... CIAO

Reply to
SuperPippo®

[..]

e se... ci si trova con un impianto di casa derivato da una distribuzione trifase TT invece che TN? che si fa... ci si tiene i flash?

il normale impianto TN, ha una fase e il neutro. se misuri tra fase e terra leggi 220 e tra neutro e terra leggi 0.

ma il mio impianto di casa, come quello di mezza Roma, e' TT, cioe' se misuri tra fase e terra leggi 110 e tra l'altra fase e terra altri 110V che sommati danno 220.

.... Solo che in questo caso ti tieni i flash.

qualcuno sa come comportarsi in questo caso, dato che non credo che obbligare la municipalizzata a cambiare i trasformatori in cabina di MT/BT sia una soluzione accettabile?

e non ditemi di mettere un trasformatore che vi mando Zidane e Materazzi a casa per continuare la loro discussione :)

Andrea

Reply to
Andrea Borghi