4 resistenze in parallelo

... di uguale valore dovrebbero darmi una resistenza totale pari a 1/4 del valore nominale. Giusto ? Invece mi trovo con una resistenza pari a 1/2 ( le resistenze sono saldate tra loro). Sbaglio i calcoli ? ciao, Piero

Piero

Piero ha scritto:

La resistenza equivalente dovrebbe essere 1/4, quindi nella mia ignoranza ipotizzo che ci sia qualcosa che non va nel circuito discreto.

Reply to
gerarcone

Piero ha scritto:

Misura singolarmente le resistenze, rifai i calcoli e quindi la misura.

Reply to
__frank__

la resistenza l'ho misurata a parte, il circuito non posso ancora provarlo ciao, Piero

Piero

Piero ha scritto:

codice colori? a strato di carbone o a filo? attento ai colori, spesso l'arancione si confonde con il rosso e viceversa ;)

Reply to
__frank__

Un paio di cose: i multimetri sono molto imprecisi nel misurare resistenze basse. Meglio farci passare una corrente nota e misurare la caduta di tensione (tecnica di misura a 4 fili).

Hai tenuto conto della propagazione della tolleranza?

Le hai collegate così? [FIDOCAD] MC 60 45 1 0 115 MC 60 55 1 0 115 MC 60 65 1 0 115 MC 60 75 1 0 115 LI 50 45 40 45 LI 40 45 40 75 LI 40 75 50 75 LI 60 75 70 75 LI 70 75 70 45 LI 70 45 60 45 LI 60 55 70 55 LI 70 65 60 65 LI 50 65 40 65 LI 40 55 50 55 LI 70 60 85 60 LI 40 60 25 60

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Piero ha scritto:

Devi sottrarre la resistenza dei fili dei puntali, che normalmente è di 0.5-0.6 ohm. Infatti, quattro resistenze da 3,3 ohm dovrebbero dare

0.82 ohm, che sommati a 0.6 ohm, danno appunto 1.42 ohm.

Ciao. Giuliano

JUL

magari provo a rifare la misura con un tester ice 680R che ha proprio la scala "low ohm"

no, può arrivare al 50% ?

si, avevo bisogno di 0,82 ohm / 20 W ciao, Piero

Piero

La formula per la propagazione dell'errore assoluto è:

delta y = Sum[ delta x_i * d/dx_i f(x1, x2, ..., xn) ]

f(x1, x2, ...) è la funzione che ti permette di trovare la grandezza y partendo dalle grandezze x.

I vari delta sono gli errori assoluti.

Fai il calcolo inserendo i valori delle tue resistenze. Dubito che arriverai al 50%, ma tutto fa brodo...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Piero" giusto, non ci pensavo.

Prova a mettere in corto i puntali e guarda quanta resistenza hanno e la sottrai ....

Reply to
porca troia

Se usi gli errori relativi viene meglio: se le 4 resistenze hanno la stessa tolleranza, la tolleranza del parallelo ha ancora la stessa tolleranza massima (ad esempio 4 resistori al 5%, in parallelo danno una resistenza/4 ancora al 5%), ma la cosa piu` bella e` che la distribuzione di probabilita` del valore del parallelo non e` piu` ad esempio uniforme come le singole resistenze, ma tende a diventare gaussiana (teorema centrale del limite). Se pero` i valori effettivi delle resistenze sono correlate le cose vanno peggio.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Chiaro, ma ci sono formule che conosco a memoria e altre no ;-) Indovina quale... ;-)

Boiler

Boiler