Aiuto - Problema segnale antennaTV

Salve, ho un problema e vorrei qualche consiglio. Il problema è che il segnale TV (analogica) in casa mia parte con una buona qualità e peggiora man mano che passa dalla cassetta principale a quella secondaria e poi fino alla terza ed ultima dove il segnale è veramente penoso.

Le domande principali che mi ponevo erano le seguenti:

1 - Sostituendo le cassette di derivazione con qualcosa di qualitativamente superiore potrebbe risolvere il problema? (In caso affermativo come potri orientarmi nell'acquisto dato che non sono molto esperto in materia???)

2 - Dovrei sostituire anche il cavo che attraversa il mio appartamento? (In caso affermativo anche qui che tipo di prodotto dovrei acquistare?)

In conclusione, facendo le opportune modifiche, potrei ottenere un segnale che sia il più possibile idendito a quello che parte dalla presa principale?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano, e ciao...

Reply to
wonjack
Loading thread data ...

Probabilmente puoi migliorare e senza sostituire il cavo nei muri che in genere si deteriora molto più lentamente di quello esposto. Facci sapere come sono fatte le derivazioni: se sono stati impiegati veri partitori, nella maniera corretta e correttamente scelti per il tuo tipo di impianto(eventualmente marca, modello, numero di uscite, etc.). Qualcosa che non va c'è perchè, se ben fatto, un impianto deve esibire lo stesso segnale a tutte le uscite. Ovviamente si tratterà sempre dell'unico segnale fornito dall'antenna, ma ripartito tra le varie prese con la minima attenuazione possibile ed il maggior disaccoppiamento tra gli apparecchi. Gli elettricisti quasi sempre vanno a trattare il cavo dell'antenna come i fili del resto dell'impianto: giuntare e scotchare. In ultima analisi in testa all'impianto, o sotto l'antenna se conviene, potrà essere aggiunto un amplificatore, ma solo come ultima ratio per non andare incontro ad altri tipi di problemi. Quindi:

- Situazione peggiorata nel corso degli anni (quanti?) o è sempre stata così ?

- Info sulla ripartizione del segnale (vedi sopra)

- Descrizione dell'impianto di distribuzione. Facci sapere presto e se ne riparla. Ciao.

"wonjack" ha scritto nel messaggio news:470a957d$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Pino

"wonjack" ha scritto nel messaggio news:470a957d$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ok, ma quante prese hai in casa??

il segnale d'antenna è amplificato? c'è una centralina?

le prese utilizzate sono a bassa perdita? ci sono prese che usano gli elettricisti (tipo b-ticino, che possono perdere anche il 20% del segnale)

hai sempre visto male nelle ultime prese?

senza queste informazioni....

Reply to
sandro

Putroppo non ho le conoscenze adeguate per poter descrivere minuziosamente i dettagli dell'impianto, proverò sperando possano che queste informazioni possano essere sufficienti:

Il segnale arriva ad una prima presa in cui ci sono 3 "attacchi" per il cavo.

- Il primo è in entrata e vi è collegato il cavo che scende dall'antenna situata sul tetto.

- Un secondo è diciamo una presa "esterna" ovvero un attacco per collegarvi un apparecchio televisivo una volta chiusa la cassettina;

- Il terzo ed ultimo è come una presa passante che porta il segnale alla successiva cassettina di derivazione.

In tutto (compresa quella appena descritta) ci sono 3 cassettine identiche.

La tv collegata alla prima cassetta ha un segnala discreto.

La seconda tv ha una perdita di segnale diciamo del 10/15%...

L'ultima presa è la peggiore, quasi tutti i canali si vedono male.

Con queste informazioni credete sia possibile fornirmi i consigli per acquistare qualcosa da poter mettere in sostituzione a questi componenti sicuramente di bassa qualità (o montati male)...

Nel caso fossero montati male o dovessi sostituire le cassette di derivazioni quali accorgimenti dovrei adottare (l'ultima cassetta deve avere qualcosa tipo "terminatore" ad esempio?)

L'impianto non è vecchissimo, credo abbia una decina di anni...

Grazie e ciao a tutti...

Reply to
wonjack

Imho le opzioni che hai ora sono queste:

1) vai in un negozio di elettronica radio/tv, acquista un amplificatore vfh/uhf o a banda larga (spieghi al commesso il tuo problema) e collegalo secondo le indicazioni che ti farai dare dallo stesso commesso (sto pensando ad un intervento poco invasivo: un amplificatore da collegare subito a valle della prima presa tv, ammesso che le altre siano "in cascata"; collegandolo a monte della prima presa rischi di saturare il tv qui collegato, per cui meglio collegarlo a valle)

2) fotografa le *scatolette*, "pubblica" le foto (che non devono essere sfocate, perch=E8 dobbiamo leggere le scritte sulle scatoline) su qualche sito (ad esempio puoi usare il programma gratuito PICASA, cercalo con google, che ti consente di pubblicare in internet delel foto) e riposta la domanda, mettendo i riferimenti delle foto. In questo modo potremo darti indicazioni pi=F9 precise (in base alle caratteristiche delle scatoline, potremo suggerirti se sia il caso di tenerle o cambiarle).

Ciao

Reply to
Faruscad

"sandro" wrote in news:yzyOi.926$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Scusa se mi inserisco nel thread ma ho un problema con delle prese Vimar idea che sul catalogo sono dichiarate con attenuazione di 10 db.

Attualmente ho 3 prese in casa ma per vedere qualcosa con il dtt devo escluderne due, togliendo il partitore (1 entrata e 3 uscite) e togliere pure la presa vimar idea, lasciando il cavo volante, solo così riesco a prendere bene tutti i canali.

Mettendo un amplificatore vicino all'antenna potrei quantomeno attaccarle tutte e tre senza problemi, lasciando il partitore ?

--
Michele.
Reply to
Michele A.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.