devo preoccuparmi?

Ho acquistato il migliore e più costoso dei minitrapani della proxxon, quello per uso industriale, 100 W, elevata concentricità, ecc. Ho sempre usato un cinese da 15 euro, mai problemi col motore, ma solo poca concentricità, e quindi lavori poco precisi.

Mentre usavo il proxxon con una fresa per metalli duri su ottone a 20000 giri, per errore la fresa deve essersi impuntata un po', perchè notavo difficoltà a far avanzare il pezzo. Ma mai avrei immaginato quanto è accaduto: ad un certo punto dal trapano è uscito molto fumo con odore tipico di gomma bruciata, plastica bruciata. Ho subito spento e riprovato dopo un po': va tutto ok, ma l'odore di bruciato si sente da un'ora in una stabza grande ed areata.

Comprato da una settimana, in garanzia per due anni. Cosa devo fare? Il fatto che funzioni esclude che abbia perso parte delle sue prestazioni in termini di coppia, giri, ecc?

Grazie

Reply to
Ant.Flav

Ant.Flav ha scritto:

Dipende dalla filosofia di vita che hai. E' ovvio che se ha cominciato a bruciare,l'isolamento avrà ceduto anche se solo parzialmente. Questo significa che probabilmnete si guasterà prima o poi. Dovrai quindi usarlo con cautela senza forzare sperando che duri abbastanza. Altrimenti se la cosa ti dà fastidio prova a portarlo indietro e senti il commerciante cosa ti dice in merito alla garanzia.

Andrea

Andrea1

Ant.Flav ha scritto:

direi che ha preso una bella strinata.una parte dell'avvolgimento sicuramente ha bruciato l'isolante del filo;ma sicuramente non da compromettere l'intero avvolgimento;per quanto non si sà! a me è capitato con un trapano AEG 15 anni fa ,ma era gia fuori garanzia ma comunque mi funziona ancora... io andrei dall'assistenza dicendo che mentre lavorava ha fatto del fumo...l'ho spento subito ma dopo ha fumacchiato ancora. vedrai che ti cambiano il pezzo in garanzia. emi

Reply to
emi

"emi" ha scritto nel messaggio news:fefjj5$l90$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Fatto così, mi hanno fatto notare che però funziona apparentemente ed ho repplicato che, testato sul pezzo, ha perso coppia (a parità di giri): han detto che me lo sostituiscono in una settimana. Veniamo ora alla prevenzione: come evitare ciò? Scusate, ma io uso un cinese da 15 euro da una vita e non ha mai fumato neppure sotto stress. Questo è di marca proxxon, dice di essere professionale per uso industriale, per sforzi estremi ed usi continuati: ma scusate allora come mai fuma sotto un pezzetto di ottone? Come usarlo in ogni caso per evitare questo problema? Chessò: pause da rispettare, ecc.

Grazie

Reply to
Ant.Flav

La Proxxon dovrebbe essere ottima. Magari è stato un caso di un prodotto difettoso. Senti su altri ng, magari di fai da te cosa dicono a proposito e se si son mai lamentati.

ciao coals

Reply to
coals

Ant.Flav ha scritto:

ciao considera che quando blocchi il rotore è come se il motore fosse in corto sull'alimentazione, quindi assorbe una grossa corrente... potresti mettere un limitatore di corrente,ma quando accendi il motore ha uno spunto di corrente piuttosto pronunciato; per cui lo dovresti dotare di avviatore controllato, magari ad SCR o Triac e poi un limitatore di corrente max. emilio

Reply to
emi

ed ho

: han

cinese

=E8 di

orzi

zetto

Magari basta un magetotermico con caratteristica appropriata. (magaro anche un paio di fusibili...)

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o3g2000hsb.googlegroups.com...

Questa soluzione è alla mia portata. Ma come realizzarla? Non basa mettere un fusibile in serie tra spina e presa? Come applico questo magnetotermico se il solo fusibile non basta. Ma, soprattutto, quale valore soglia di corrente stabilire? Il trapano è da 100 watt, alimentazione di rete domestica: un fisibile da mezzo ampere sarebbe sufficiente?

Grazie

Reply to
Ant.Flav