[Aiuto]Filto per disturbi su linea telefonica

Ciao a tutti!! Ho appena finito di montare un semplicissimo circuitino che permette l'accensione di un led quando la linea telefonica risulta essere occupata. Inutile?No dato che la mia linea telefonica e condivisa su due piani... Funzionerebbe tutto a meraviglia se non fosse per un lieve disturbo, avvertibile dalla cornetta. Mi spiego meglio:

Se si alza il ricevitore e si ascolta non si ode nulla, il problema viene quando si "soffia" o parla nel ricevotore: si crea come un eco di ritorno che arriva all'orecchio un po amplificato disturbando non poco! Ovviamente in chiamata le cose peggiorano un pochino.

Cosa mi consigliate?Un filtro per tagliare il rumore?altro?

Lo schema del circuito potete guardarlo qui:

formatting link

Grazie mille!!!

Reply to
Sbav
Loading thread data ...

L'aggiunta del circuitino è stata l'unica variante e prima non avevi il problema?

Reply to
LAB

In realtà il circuito l'ho leggermente modficatio per ovviare al problema: Con un interruttore lo accendo solo quando serve, poichè spegnedolo la comunicazione è perfetta(come del resto è sempre stato sulla mia linea), accendendolo si ode il ritorno fastidioso (che a avolte diventa proprio un "gracchiare" )

Quindi, si, l'aggiunta del circuito è stata l'unica variante e prima non ho mai avuto di quasti problemi!

Attendo speranzoso consigli...

Grazie

Reply to
Sbav

quando

Probabilmente il circuito che hai aggiunto altera l'impedenza di linea e ciò peggiora le prestazioni del circuito anti eco locale. In tal caso la aggiunta di filtri non può risolvere il problema. Potresti postare lo schema fidocad del tuo circuito. Ciò consentirebbe di valutarne la adeguatezza allo scopo e di suggerire le eventuali modifiche per risolvere l'inconveniente.

Ciao

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.