Aiuto per FET

Salve, sto riparando il mio vecchio (1973) oscilloscopio HP 1710B che non aggancia il trigger sopra i 200KHz. Dopo varie misure con un altro oscilloscopio ho notato che gli impulsi si fermano sul preamplificatore del trigger in alta frequenza, ovvero il fet Q1 in questo schema:

formatting link

in particolare prima del condensatore C2 gli impulsi sono presenti regolarmente, e infatti al di sotto di una certa frequenza il trigger funziona perché lavora il circuito LF fatto con l'operazionale, ma dopo C2 ci sono circa 12V continui e l'unico modo perché vi arrivi quella tensione è attraverso il FET rotto (sull'anodo di CR1 ci sono -15V). Infatti dopo averlo dissaldato noto che presenta una bassa resistenza fra i terminali.

Fin qui tutto semplice, se non che i semiconduttori sulla piastra hanno tutti sigle proprietarie HP e le cross reference che ho trovato in internet non mi aiutano. Oltre a questo, di FET ne so proprio poco e non saprei che modello mettere. Ad occhio ce ne va uno molto veloce (l'oscillo è da 200MHz) e le tensioni di lavoro sono quelle indicate sullo schema (+/- 15V)

Che modello potrei mettere?

L'originale è marchiato 1855-0081

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

In quello schema funzioneranno tutti i fet , ovviamente rispettando la piedinatura. il J310 della fairchild arriva a 450 mhz e' piedinato GSD guardando lato terminali e faccia piatta in basso. O anche il vecchio BF245 arriva a 700 mhz e' piedinato DSG guardando nello stesso modo. Insomma... scelta libera :-) Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Il 21/11/2010 2.32, Guido ha scritto:

Stavo per suggerirlo anch'io, arriva a quella freq. con basso rumore: NF=2 ed e' sicuramente un fet valido.

questi mi hanno dato parecchi dubbi, li vendono cani e gatti e non sono i migliori per il tuo uso. Io non li userei oltre i 150MHz. Punterei eventualmente su un "professionale" BF256A sicuramente migliore dei precedenti BF245 e molto usato in VHF/UHF. Per la piedinatura vai a questo sito:

formatting link

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il 21/11/2010 11:32, Giorgio Padoan ha scritto:

bene, grazie. avete qualche sito italiano che li vende? al momento di praticabile ho trovato solo mouser, visto che ci sono altre cose che devo comprare e le ho trovate solo lì.

Reply to
Telespalla Bob

Il 21/11/2010 22.52, Telespalla Bob ha scritto:

RFMicrowave, giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.