Aiuto per disattivazione caricabatterie

Ciao a tutti, sto realizzando un caricabatterie per nove batt. niMH in serie per un totale di 10.8V. Ho appiccicato a queste batterie una termoresistenza, la cui resistenza diminuisce con l'aumentare della temperatura. Quello che vorrei fare è realizzare un circuitino il più semplice possibile (e possibilmente con componenti passivi) che assolva a queste funzioni:

-Stacchi l'alimentazione quando la resistenza scende sotto i 4 KOhm...

- ... e non la riattacchi quando le batterie si raffreddano.

In alternativa, se proprio non è possibile, potrebbe bastare anche un led che si accenda o si spenga quando è ora di staccare.

Inoltre mi piacerebbe aggiungere anche un indicatore di livello di carica (ad esempio con 2-3 led) che non necessiti possibilmente di integrati da alimentare.

Ringrazio chi mi aiuterà. :)

Reply to
P
Loading thread data ...

P ha spiegato il 13/06/2006 :

che tipo di caricabatteria stai realizzando? lento o veloce? la rilevazione del fine carica tramite la temperauta non è molto efficiente. Di solito si utilizza come sicurezza per i caricabatterie molto veloci. Quando la batteria di scalda molto significa che è già stata sottoposta a sovraccarica. Potresti anche prendere in considerazione di utilizzare un integrato dedicato (maxim o altri) con sistema di rilevazione del fine carica preciso (deltapeak) e che monitorizza anche la T delle batterie come sicurezza.

potresti farlo con un operazionale modificando leggermente alle tue esigense lo schema di un termostato. Altimenti con un partitore che pilota un mosfet, ma non so che precisione riesci ad avere.

se le batterie si scaldano significa che stanno già in sovraccarica. E' bene quindi che il caricabatterie di disinserisca e non riprenda a caricare quando le batterie si raffreddano

se riesce a pilotare un led puoi anche pilotare in rele...

per lo stato di carica dovresti monitorare la tensione delle celle durante la carica... mettendo uno zener (e/o serie di diodi) + led + R in parallelo al pacco di batterie (durante la carica) puoi far si che il led si accenda solo quando il pacco raggiunge una certa tensione. Mettendo 3 o più di questi rami tarati opportunemente per tensioni di soglia sucessive puoi fare quello che ti serve.

Un vmater a led fatto con un integrato sarebbe più semplice ed efficace però.

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.