caricabatterie USB

ciao a tutti! vorrei chiedervi un favore...ho un lettore mp3 audiola con batterie al litio integrate che possono essere caricate solamente tramite la porta usb del pc. poichè in viaggio nn ho sempre a disposizione un portatile, vorrei costruirmi un caricatore da "muro", cioè che prenda alimentazione dalla presa 220v di casa. credo che la cosa sia fattibile, infatti documentandomi un po' su internet ho visto che la USB lavora a 5V e con una corrente di circa

500mA, quindi bisognerebbe costuire un trasformatore che abbia in uscita queste caratteristiche, poi con un cavo USB lo collegherei al lettore mp3 poichè io non sono in grado di progettare lo schema, sapreste indicarmi uno schema per costuirlo? poi come farei a riconoscere quado le batterie sono cariche?(si fa una misura di che tipo?) sarebbe bello avere un led che una volta acceso segnala il completamento della carica...inoltre è possibile interrompere "elettronicamente" la carica, una volta completata, in modo che anche se mi dimentico il lettore attaccato, le batterie nn si rovinino... grazie mille, ciao ciao
Reply to
pilip

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

potresti utilizzare un prodotto già pronto tipo questo:

e inoltre potresti fare una ricerca per lo stesso prodotto ad un miglior prezzo.

Reply to
prova

linus@ ha spiegato il 20/08/2007 :

grazie mille!...è quello che cercavo...xo, visto che ho 1settimana di ferie, un po' di fai-da-te nn mi dispiacerebbe:-) se qualcuno sa onsigliarmi qualche schema, provo a costruirmelo...altrimenti la soluzione c'è:-)

grazie ancora, ciao!

Reply to
pilip

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

potresti costruirti un piccolo alimentatore da 9V ed accoppiare un LM317 calcolandoti la tensione di uscita e la corrente di ricarica. Vedi datasheet del LM317.

prego...

Reply to
prova

a= snipped-for-privacy@nospam.it...> linus@ ha spiegato il 20/08/2007 :

or

eet

si ottima idea ..tralaltro credo che tu possa fare anche senza l' LM317 tanto la porta usb non credo sia a corrente costante ha solamente un massimo di corrente prelevabile il lettore dovrebbe averlo gi=E0 dentro .=2Eio cmq ce lo metterei per sicurezza :) ciao!

Reply to
dunsscoto2