Vorrei realizzare un alimentatore a batteria per la mia fotocamera. La mia intenzione è di usare una batteria 12V di quelle per gli allarmi, e realizzare un regolatore per ottenere in uscita gli 8,4V richiesti dalla fotocamera. Però mi si para un problema: con un LM317 sarei in grado, ma io vorrei qualcosa che modifichi la regolazione in funzione della tensione in ingresso. Mi spiego meglio: vorrei che gli 8,4V si mantenessero quanto più costanti in un range di valori: da 14V a 9V, così da tenere in conto sia la condizione di carica, che di batteria quasi scarica. Sicuramente fare questo è possibile, ma io non so da dove cominciare: potreste darmi una mano? Grazie Claudio
Regolatore con retroazione
Jul 20, 2003
4 Replies
Il 317 fa esattamente questo, tiente costante la tensione di uscita al variare della tensione di ingresso. E` un circuito retroazionato.
Ciao
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Il giorno Sun, 20 Jul 2003 12:51:39 +0200, "Claudio Carbone" ha scritto:
Con LM317 puoi ottenere una tensione di uscita pressochè costante al variare della tensione di ingresso, a patto però che la min tensione di ingresso sia almeno di 3V superiore della tensione di uscita. Quindi per avere 8.4V in uscita la tensione di ingresso deve essere almeno 11.4V; altrimenti devi usare i regolatori cosiddetti "low-dropout", ovvero con bassa caduta di tensione ingresso-uscita.
Claudio Carbone ha scritto:
E' possibile, ma la batteria si rovina irrimediabilmente. Le batterie al piombo e quelle degli antifurti lo sono, non devono mai scendere sotto gli
11V altrimenti si ha un deterioramento irreversibile degli elementi con conseguente perdita della capacità. Il mio consiglio è: usa tranquillamente un LM317, ma aggiungi un indicatore che ti avverta quando devi smettere di prelevare corrente dalla batteria.
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
in
Beh in fin dei conti il paritore di resistenze tra uscita e piedino ADJ è nientemeno che una controreazione negativa. Un'idea : se uno mettesse un piccolo ampli d'errore, di quanto migliorerebbe la regolazione (già eccellente)?
-- Ciao
------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it
formatting link
-------------------------------
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required