Regolatore con retroazione

Vorrei realizzare un alimentatore a batteria per la mia fotocamera. La mia intenzione è di usare una batteria 12V di quelle per gli allarmi, e realizzare un regolatore per ottenere in uscita gli 8,4V richiesti dalla fotocamera. Però mi si para un problema: con un LM317 sarei in grado, ma io vorrei qualcosa che modifichi la regolazione in funzione della tensione in ingresso. Mi spiego meglio: vorrei che gli 8,4V si mantenessero quanto più costanti in un range di valori: da 14V a 9V, così da tenere in conto sia la condizione di carica, che di batteria quasi scarica. Sicuramente fare questo è possibile, ma io non so da dove cominciare: potreste darmi una mano? Grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone
Loading thread data ...

Il 317 fa esattamente questo, tiente costante la tensione di uscita al variare della tensione di ingresso. E` un circuito retroazionato.

Ciao

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Sun, 20 Jul 2003 12:51:39 +0200, "Claudio Carbone" ha scritto:

Con LM317 puoi ottenere una tensione di uscita pressochè costante al variare della tensione di ingresso, a patto però che la min tensione di ingresso sia almeno di 3V superiore della tensione di uscita. Quindi per avere 8.4V in uscita la tensione di ingresso deve essere almeno 11.4V; altrimenti devi usare i regolatori cosiddetti "low-dropout", ovvero con bassa caduta di tensione ingresso-uscita.

Reply to
Luigi C.

Claudio Carbone ha scritto:

E' possibile, ma la batteria si rovina irrimediabilmente. Le batterie al piombo e quelle degli antifurti lo sono, non devono mai scendere sotto gli

11V altrimenti si ha un deterioramento irreversibile degli elementi con conseguente perdita della capacità. Il mio consiglio è: usa tranquillamente un LM317, ma aggiungi un indicatore che ti avverta quando devi smettere di prelevare corrente dalla batteria.
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

in

Beh in fin dei conti il paritore di resistenze tra uscita e piedino ADJ è nientemeno che una controreazione negativa. Un'idea : se uno mettesse un piccolo ampli d'errore, di quanto migliorerebbe la regolazione (già eccellente)?

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.