Piccolo aiuto per fusibile autoradio...

Ciao!

Poco fa stavo installando l'autoradio nuovo e ho notato che se alzavo troppo il volume il display si abbassava di luminosità, sentivo fastidi in sottofondo e dopo poco andava in tilt... Gli arriverà troppa poca corrente, pensavo io. Inoltre, spegnendo il quadro dell'auto, si spegneva anche l'autoradio, perdendo la memoria, come succedeva anche a quello vecchio che ho rimosso. Lungo i cavi dell'adattatore ISO c'era una scatolina fusibili con filtro. Tre fili: rosso, giallo e nero. Ho staccato quindi il giallo saldandolo sulla piazzola del rosso (prima del fusibile) per bypassare il quadro dell'auto, come avevo fatto con quello vecchio. Ho acceso la radio e funzionava, giustamente, anche a quadro spento. Bene. Ho provato, poi, ad alzare il volume e sembrava che il problemino (audio con qualche disturbo tipo ticchettii) fosse sparito, finché non l'ho alzato forse un po' troppo (ma forse neanche al 75%) e si è spento tutto di colpo. Infatti è saltato il fusibile dove avevo collegato il rosso col giallo. Tale fusibile è F 1A L (non ho mai capito che vuol dire L), magari è sottodimensionato, quindi pensavo di sostituirlo con un altro di amperaggio un pelino più alto. Ovviamente non per tirare la radio al massimo volume, solo per evitare questo fastidioso problema.

Altrimenti, ho notato che nel "percorso" del filo giallo c'è un fusibile F

15A L, ma non mi sembra il caso di mettere il rosso e il giallo a questo, 15A mi sembrano troppi!

Che mi consigliate?

Grazie, Roberto.

P.S.: Non ho controllato se è saltato anche quello della scatola fusibili dell'auto, dopo ci do un occhio, in caso dovrei sostituire anche quello con valore più alto?

Reply to
Roberto

di lascire il fusibile da 1A

sicuro che hai messo le casse della giusta impedenza?

1A a 12V fanno 12W... non mi tornano i conti :) che autoradio è?

2 fusibili non saltano mai assieme... uno si sacrifica anche per l'altro!

-ice-

Reply to
ice

Ciao,

Mmm... è la soluzione indubbiamente più sensata, ma non so se mi risolve il problema!

Non ricordo che casse siano, marca Hertz sicuramente, credo che l'elettrauto al tempo abbia messo in parallelo woofer e tweeter frontali (quelle posteriori sono delle Coral Electronics coassiali), ma hanno sempre funzionato con due autoradio diversi della Sony... Guarderò nella confezione, che dovrei ancora avere, l'impedenza, non volevo smontare il pannello!

Magari è sbagliato il fusibile... in uscita dovrebbe dare 4x45W...

Uno di quelli che si trovano su eBay che fanno anche il caffè di marca ignota... non ci sono i dati circa la corrente in ingresso, però.

In effetti a pensarci bene è abbastanza improbabile che entrambi saltino nello stesso istante e nell'istante in cui salta uno l'altro è già salvo!

Reply to
Roberto

Leggendo qui...

Non è che dovevo proprio collegare il rosso sulla pista del giallo e non viceversa?! Io ho sempre fatto giallo su rosso, ma non vorrei aver sbagliato... infatti sull'altra pista c'è il fusibile da 15A, cosa sensata visto che per l'autoradio sembrano occorrere almeno 10A (su quello che ho tolto, infatti, c'era un fusibile da 10A)...

Reply to
Roberto

Un filo, che dovrebbe essere quello rosso, è quello che porta i 12V a tutta l'autoradio, compreso l'amplificatore, e serve un bel po' di corrente. Spesso sta sotto chiave, eventualmente con qualche tecnica per poter accendere l'autoradio a motore spento.

L'altro filo, che dovrebbe essere il giallo, porta solo la corrente per mantenere le memorie e la corrente richiesta è molto bassa, molto minore di

1A. Su questo filo non devono mai mancare i 12V.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Lo so, ma credo che il fusibile sia da 10A, non da 1A, sbaglio?!

Reply to
Roberto

Azzarderei asserire, ma non mi immolerei, che i fusibili sono stati semplicemente scambiati... Filo rosso = potenza = 15A Filo giallo = stand-by = 1A

P.S.: Odora di "Matrix"...

Reply to
and.picciati