aiuto circuito stabilizzatore con 7809 (urgente per favore )

Ciao a tutti,

devo realizzare un circuito che mi abbassi al tensione della batteria della moto da 12 a 9 volt e per questo sto usando 2 (perchè mi servono 2 alimentazioni separate) mc7809ct. Seguendo il datasheet li ho collegati nel seguente modo: +12v al piedino 1, massa in comune tra 12 e 9 volt al piedino 2 e uscita +9v sul piedino 3. Il fatto è che non so se devo inserire dei condensatori per "filtrare"(?) la tensione che esce dalla batteria o altro e di che valori inserirli. Mi sapreste consigliare in proposito? preciso che devo alimentare 2 tba820m e la relativa circuiteria per cui la corrente assorbita non dovrebbe essere eccessiva.

Vi prego di darmi una risposta tempestiva, se possibile

Saluti a tutto il NG

Domenico

Reply to
Domenico Rella

Per evitare autoscillazioni, si mettono due condensatori da 0.1microF tra ingresso e massa e tra uscita e massa. Saldali direttamente sui pin dell'integrato con fili cortissimi. Questi ci vogliono.

Se vuoi andare oltre, ma non è indispensabile, puoi mettere 1000microF all'ingresso e 100microF all'uscita. I valori sono indicativi, vanno bene anche molto diversi. Questi possono anche stare a qualche centimetro di filo dall'integrato.

Ciao.

lucky

lucky

GRAZIE 1K Lucky! Sei stato davvero moolto tempestivo.

Domenico

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

"filtrare"(?) la

Reply to
Domenico Rella

Il carretto passava e "Domenico Rella" gridava:

Meglio metterli: 0.33uF prima e 0.1uF dopo. Possibilmente vicini al regolatore.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler