circuito con OP-AMP, piccolo aiuto

Mi rendo conto che senza il supporto di qualche immagine la comprensione del circuito risulta difficile.

Quattro resistenze R_n (n=3D1..4) collegate all'OP-AMP nel seguente modo:

|-------R_2---| x_2 =B0---R_1-------| -\ | | \ _____|____ y | / | =B0 x_1 =B0---R_3-------|+/ | |--------R_4--|

Commento: Due resistenze collegate ad ogni morsetto entrante nell'OP-AMP(+,-). Due retroazioni con resistenza dai due morsetti entranti.

Voglio trovare i valori delle quattro resistenze affinch=E8 y=3D2*x_1-4*x_2.

Io ho provato ad usare la sovrapposizione degli effetti visto che considero tutto lineare, ma alla fine ottengo comunque delle resistenze < 0

Qualche aiutino?

Reply to
il_Fuso

il_Fuso ha scritto:

R4 è collegata fra ingresso non invertente e uscita? Ho capito bene? Se si' ci sarebbe reazione positiva.

R4 dovrebbe essere collegata fra non invertente e GND; in questo caso avresti il classico sottrattore:

y=(1+R3/R4)*x_1 -(R2/R1)*x_2

E quindi, per avere l'uscita desiderata, dovresti assumere:

R3=R4 e R2=4*R1

Reply to
Ciko

Mmmhhh... la retroazione sul piedino + per un circuitino lineare del genere porta male. Visto che si può fare in modo standard direi di evitare!

Io farei così:

- amplificatore operazionale con una resistenza R2 dall'uscita al piedino - ed una resistenza R1 da piedino - a x2: scegliendo R2 = 4 * R1 hai fatto il secondo addendo della tua formula;

- una resistenza R3 tra x1 ed il piedino + ed una resistenza R4 tra il piedino + e lo 0V (detto in altre parole un partitore di tensione): avendo scelto R2 = 4 * R1 il guadagno rispetto al piedino + è (1 + R2/R1) = 5 per cui, per fare il primo addendo della tua formula, il partitore deve attenuare x1 di un fattore 2/5 cioè R4 = 2/3 R3. L'ho dimensionato così a orecchio ma mi sembra ragionevole, spero di averti aiutato. Ciao,

steb8

Reply to
steb8

Mmmmhhh... non dovrebbe essere y = (R4 /(R3 + R4))(1 + R2 / R1) x1 - R2 / R1 x2?

steb8

Reply to
steb8

Per chiarezza aggiungo due parentesi :-) y = (R4 /(R3 + R4))(1 + R2 / R1) x1 - (R2 / R1) x2

steb8

Reply to
steb8

steb8 ha scritto:

Eh già ... ero completamente fuori ;-)

Reply to
Ciko

Con i valori dei guadagni che richiedi, mi pare non si possa fare. Sicuro che la resistenza R4 non sia collegata allo 0V?

Pero` non mi vengono resistenze negative, il sistema proprio non ha soluzioni.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

La resistenza R4 deve essere collegata all'uscita. Io ho trovato le seguenti equazioni (verificate con Pspice):

caso x1=0 R3=(R1*R4-R4*R2)/(2*R2)

caso x2=0 R1=(5*R2*R3+R2*R4)/(4*R4)

Facendo un po' di conti con Maple: R4=-R3 e R1=-R2

Reply to
il_Fuso