Aggiungere +1,5V ad un circuito TV.

Allora, problema: premesso che son alle prime armi....ho un problema con un monitor. Il nero è diventato "verde", e non sono presenti potenziometri per regolare il circuito del colore (solo tramitet OSD, ma non risolvo nulla). Seguendo le varie uscite dell' alimentazione, misuro circa 1,4 volt in meno su un circuito, che dovrebbe fornire 80V (ossia, ne leggo 78,6). Per capire se i miei sforzi devono concentrarsi su QUEL valore fuori norma, o meno, pensavo una cosa un po' malsana. Posto che è una uscita in CC, che non ha forma d' onda particolare ( o la avrei segnata nello schema)..e che tale linea +80 va proprio ad alimentare la scheda RGB AMP, che parrebbe quella incriminata per il nero poco nero..se mettessi una pila da 1,5 volt in serie, in modo da compensare tale valore...? Chiaramente, tutto momentaneo, per vedere se effettivamente si risolve qualcosa o meno (ossia, così facendo otterrei la fantomatica 80v).Se risolvessi,mi concentrerei sul circuito di alimentazione (che, ad un primo sguardo rapido, sembra non avere nulla....).

..che ne dite..?

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

it.hobby.elettronica.riparazioni è l'ng adatto.

coals

Reply to
coals

Ok, vado lì..ma ho paura che mi prendano a calci nel sedere :)

Reply to
Starflex

no perchè? è il lavoro loro, ci campano!!!

coals

Reply to
coals

Si, ma credo che come idea sia fortemente malsana..no so perchè.... inizio ad indossare le protezioni per il deretano, và... :-)))

Reply to
Starflex

1.4 su 80 v e' un errore di circa il 2% ( poco meno ) e nessun circuito ha tolleranze cosi' strette sulle tensioni di alimentazione ( vabbe' a parte i processori dei PC ) per cui molto difficilmente e' quello il problema.

chiedi invece su 'riparazioni' a cosa puo' essere dovuto il difetto che hai , precisando marca e modello del monitor

Reply to
mmm

La cosa strana, pero', è che TUTTE le altre linee sono perfette. La +12 è a 11,95; la 220 è a 219,3 ..quella parrebbe l'unica linea un po' più "fuori tolleranza". Se controllo poi la tensione ai catodi, quelle sono più fuori..ma l' integrato che regola tutto è, guarda caso, alimentato proprio dalla +80...

Reply to
Starflex

ti ripeto, i circuiti e gli integrati si progettano per essere insensibili alle variazioni delle tensioni di alimentazioni

e poi a questo punto perche' la dominante verde ? ovvero perche' la tensione 'fuori norma' non influenza anche il rosso ed il blu ?

Reply to
mmm

E che ne so? :-)))) magari la distorsione non ha un andamento uguale sulle tre uscite.... Tuttavia, se è come dici (si progetta per ingressi più "fluttuanti") credo che poco importi...

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

credo

Nel mio vecchio televisore succede ogni tot anni la stessa cosa. Prova a fare come faccio io : muovi tutti i connettori (togli-metti) e se come nel mio caso l'osidazione se ne va torna tutto ok. Stessa cosa nel mi forno a microonde quando non scalda abbastanza. Ciao

Reply to
bertolimarco2004

No..non è problema di connettori.. Spulciando un po' sulla rete, ho trovato un po' di gente che si lamenta di un difetto simile..e forse ho trovato la soluzione, che non c'entra assolutamente nulla (come volevasi dimostrare!) con la mia teoria. Peor' ho una strada da percorrere :))))

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.