circuito elettrico chiuso per un tempo determinato

Ciao a tutti.

Vorrei utilizzare una telecamera\spioncino per porta blindata e collegarla a un monitor da 3.5 pollici tipo quelli che si usano oggi nelle automobili come visore di retromarcia. Il tutto dovrebbe essere incassato nel muro e alimentato da un alimentatore stabilizzato.

Opinioni e consigli su questo sistema sarebbero assai graditi.

Vi chiedo, inoltre, se esiste un sistema elettronico che permetta di tenere il circuito di alimentazione "normalmente chiuso" e attivarlo per un breve periodo di tempo (es. 1 o 2 minuti) con un pulsante, che potrebbe essere quello del campanello alla porta, e poi chiudersi di nuovo dopo il tempo stabilito. In questo modo non avrei perennemente monitor e videocamera sotto tensione ma si attiverebbero solo quando qualcuno busserebbe alla porta.

E' una cosa fattibile?

Reply to
Paolo
Loading thread data ...

Il 05/08/2013 22:31, Paolo ha scritto:

Esistono già fatti. Cerca un negozio di articoli "per la sicurezza". Antifurti, automazioni cancelli, ecc.

Mah, immagino che tu abbia le tue ragionii per non usare un classico spioncino ottico.

Uhm. Normalmente aperto, immagino che tu intenda. Cioè normalmente spento. Si. Esistono. Si chiamano timer o temporizzatori (tipo quelli delle luci delle scale)

Sarebberebbe fattibile direbbi... :) Occhio ai verbi! ;)

--

Ciao! 

Stefano
Reply to
Cordy

Il 05/08/2013 22.31, Paolo ha scritto:

Temporizzatore elettronico es. velleman MK188 oppure temporizzatore luce scale

--
Guillotin n'avait coupé trop peu
Reply to
Giacobino da Tradate

Grazie intanto a chi mi ha risposto. Ho googlato un pochino e penso che la soluzione migliore sia un temporizzatore del tipo quelli usati per le luci scale. Ora però sorge un problema.

Io vorrei che il sistema funzionasse in questo modo:

- Premendo pulsante del campanello si attiva il temporizzatore che chiude il circuito di alimentazione per telecamera\spioncino alla porta e monitor, e il monitor da spento si deve accendere e rimanere acceso per tutto il tempo che arriva l' alimentazione (tempo regolato dal temporizzatore).

Però il problema adesso è di trovare una fonte per l' impulso di "trigger" (si chiama cosi' ?) sul monitor, perché voglio che questo si accenda premendo il pulsante del campanello e si spenga quando il temporizzatore toglie l' alimentazione dopo TOT minuti. Ho visto che un monitor di 7 pollici necessita, per l' impulso di accensione, di una tensione tra i 9 e i 32 Volt (ignoro però il valore della corrente!!!), come dare tale impulso con questi valori. In altre parole dovrebbe funzionare cosi':

- sistema telecamera\spioncino e monitor "normalmente spento";

- si preme il pulsante del campanello e devono avvenire, in SUCCESSIONE:

1 attivazione temporizzatore per alimentare il sistema per TOT minuti; 2 impulso che accende il monitor.

Quindi il problema sarebbe non solo di dare un impulso con i valori giusti di tensione e corrente, ma anche di ottenere che questo impulso arrivi leggermente in ritardo rispetto all' attivazione del temporizzatore, pure essendo entrambi (temporizzatore e generatore di impulso) attivati dalla stesso pulsante del campanello.

Come fare?

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:ktqfo2$qpm$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

-------.....--------

Quello che vuoi fare te è esattamente quello che ho fatto io a casa mia quattro o cinque anni fa e che è ancora in onorato servizio, con la differenza che non ho utilizzato un kit di retromarcia bensì una telecamera ed un monitor da 7" provenienti da una fresa automatica dismessa (costo zero). Non so bene che differenza possa esserci sul monitor rispetto a quello da kit di retromarcia, il mio al momento che gli si da la tensione

12V si accende, fa la ricerca dell'ingresso collegato e mostra l'immagine, con un tempo di startup di circa 5 secondi. Non necessita di impulsi, gli basta dare l'alimentazione. Penso che anche il tuo sia così, magari ha due fili per il positivo, uno per l'alimentazione vera e propria (in origine da collegare al +12V della batteria dell'auto) e l'altro per il consenso di accensione, in origine da collegare al +12V proveniente da una delle luci di retromarcia. Non credo necessiti di un'impulso bensì di una tensione fissa, e che stia acceso finchè è presente. Prova, ci vuole poco. Comunque io ho fatto così, con due obiettivi ben precisi:

- Accensione del monitor per un tempo di due minuti (più o meno) quando viene suonato il campanello

- Spegnimento di tutto il sistema quando è in stand-by, ossia monitor e telecamera completamente disalimentati.

Il circuito è composto, oltre che dal trasformatore per campanelli preesistente (uscita 12Vac più o meno, in realtà 18Vac a vuoto) da un alimentatorino switching Meanwell con uscita 12V 1A che uso per dare l'alimentazione a monitor e telecamera e da un circuitino temporizzatore fatto con un NE555 e alimentato con il 12Vac del trasformatore da campanelli raddrizzato localmente, che chiude un rele' per due minuti quando viene suonato il campanello. Il relè a sua volta fornisce il 220V all'alimentatorino 12V 1A che alimenta monitor e telecamera. Il trigger del temporizzatore è preso direttamente in parallelo al campanello tramite un fotoaccoppiatore. Forse non serviva fosse optoisolato, ma non avevo un gran che di voglia di mettermi a riconoscere i fili.... L'alimentazione per il 555 viene regolata con un 7812 in TO92 visto che il trasformatore da campanelli ha un'uscita un po' altina a vuoto. Quindi in pratica il 555 è sempre alimentato a 12Vac (consumo 3 o 4 mA), quando si suona il campanello si triggera il timer tramite il fotoaccoppiatore e si chiude il relè, il quale manda il 220V all'alimentatorino 12V che a sua volta fa accendere monitor e telecamera. Il tutto realizzato in una piovosa domenica pomeriggio con quello che avevo in casa e montato nascosto dentro la scatola di derivazione vicino alla porta di casa dove mi passa la linea del campanello. Se ti serve lo schema del circuitino timer dammi un indirizzo email (o un'indicazione di dove metterlo in un sito di sharing) e te lo mando.

Reply to
bip

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.