aggiungere un led ad un contatto NO

ho un contatto a pulsante che è normalmente aperto e che è del tipo "momentaneo", ovvero schiaccio e il circuito si chiuso, rilascio e il circuito si apre. ho l'idea di cambiare lo switch e mettere un pulsante che rimanga chiuso o aperto fino alla pressione successiva. a fianco di questo, mi piacerebbere mettere un led che si accenda quando il tasto è premuto, e si spenga quando il pulsante viene riaperto. un contatto del pulsante è a +5V, l'altro finisce in un integrato. mi basta mettere il led, assieme ad una resistenza da circa 220 ohm dalla parte dell'integrato, con il catodo verso il ground, così che si accenda solo se passa corrente nel pulsante, oppure rischio di non far più "scattare" l'integrato preposto alla ricezione del contatto on/off? altre soluzioni?

******************** Visita il mio sito

NEW ALBUM!

************
Reply to
Bosone

Bosone ha scritto:

Per prima cosa conviene sapere di che integrato si tratta per capire l'effetto che potrebbe avere il collegamento. Visto che scatta a livello logico alto vedere dalle sue caratteristiche quale è il minimo valore per H (2,4V?). Azzardo che in tal caso mettendoci una resistenza e il diodo, se riescoi a non far cadere la tensione sotto il livello minimo l'integrato dovrebbe accettare il comando.

Andrea

Andrea1

Bosone ha scritto:

Quando compri il pulsante a ritenuta assicurati che abbia 2 contatti :-) Uno lo usi per l'integrato, l'altro per il led. Fai prima la prova con l'attuale come hai detto tu (al massimo l'integrato vedra' il pulsante sempre premuto e tu te ne accorgerai), se non funziona solo allora prova altre soluzioni. :-)

mandi

Reply to
bertolimarco2004