Affidabilità dei componenti

Un componente nuovo può essere difettoso, non ti viene garantito il funzionamento del componente specialmente per un dispositivo a basso costo come quello. Tieni conto che potrebbe aver subito un danno anche nelle varie manipolazioni che lo hanno portato a te. Esiste quella che viene chiamata mortalità infantile di un componente. Se il componente non si guasta subito e viene usato bene hai buone probabilità che viva a lungo. Non importa usare componenti "military grade" se vuoi realizzare un circuito che lavora 24 ore al giorno, pensa a un ups, lavora 24 ore al giorno ma al suo interno non hai componentistica "militare". Usa i componenti all'interno dei loro limiti e vedrai che non avrai problemi.

stefano delfiore

Reply to
stefano delfiore

Oggi pomeriggio dovevo montare un circuitino semplice semplice: due voltage follower e un invertente.

Saldo... provo... non funziona. Pensando di aver sbagliato qualcosa controllo e risaldo tutto. Ancora non funziona. Smonto rifaccio i calcoli e rimonto. Continua a non funzionare.

Alla terza volta mi viene il dubbio che così stupido non sono... potrebbe essere l'operazionale (LM324) che è passato a miglior vita. Lo sostituisco e il circuito funziona a dovere.

L'operazionale era nuovo.

Qual'è la probabilità d trovarsi di fronte ad un componente nuovo di fabbrica che non funziona?

Mi sorge un'altra domanda legata a questo tema: voglio costruire, per esempio, un semplice oscillatore che lavora con un operazionale. Voglio che il circuito lavori 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Devo scegliere componenti particolari? (military grade?)

Saluti Boiler

Reply to
Boiler

La sfiga... Per caso quelli che creano (il distributore intendo, fairchild... national ecc...) questi IC garantiscono il funzionamento? Se si allora lo devono cambiare (penso).

Se li trovi :) Che io sappia non li vendono a tutti...

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Boiler ha scritto:

Puo' essersi guastato per una scarica elettrostatica, oppure era gia' guasto. O era taroccato. Chissa'. Fanne una foto!!!!!!!!!!!!!!

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Escluderei la scarica elettrostatica.

La foto non so se serve. Dopo aver scoperto che era lui la causa di 2 ore buttate via... non ho resistito:

Ad ogni modo era fratello gemello di questo

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

non hai un oscilloscopio? se si,invece di sbatterti e montare/smontare tutto ti bastava fare qualche misura per accorgerti che l'operazionale non "oparazionalava"... (perdona il termine ma rende l'idea.. ;) )

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)

ahrfukkio

Relativamente alta, a occhio sara' tra 0,1 e 1% e comunque dipende molto dal tipo di componente, ma ho l'impressione che i componenti digitali siano in genere piu' affidabili degli analogici.

Il grado militare ti garantisce solo il rispetto dei parametri nel range di temperatura militare (-55 +130?). Se vuoi invece un componente piu' affidabile devi richiedere la qualificazione secondo un certo standard. Alla fine un componente qualificato puo' venirti costare 100 volte piu' di uno normale. Comunque anche il prodotto finito deve essere sottoposto a burn-in. In pratica viene invecchiato artificialmente aumentando la temperatura. In questo modo viene eliminata la mortalita' infantile che incide parecchio sulla affidabilita'.

Reply to
Valeria Dal Monte

Misura se il morsetto - e` allo stesso potenziale del +. Se la rete di retroazione fa il suo lavoro (divide la tensione di uscita) e le tensioni + e - non sono le stesse, l'op amp e` defunto.

Tempo secco e ventoso dalle tue parti?

Componenti ad alta affidabilita`, con screening ad esempio 833. E poi stai lontano dalle prestazioni massime del componente (derating del componente).

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Boiler ha scritto:

:D

Poverino :P

Sei sicuro ? Quello porta come data di costruzione 5a settimana 1982 !!!!!!

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Inty K. ha scritto:

Pssobilissimo... e' roba che giace nei cassetti da anni e anni.

Boiler

Boiler

Franco ha scritto:

L'ho fatto, il problema e' che avevo l'uscita in saturazione (mi dava ca.

1V meno dell'alimentazione), quindi non necessariamente la ddp tra + e - deve essere 0V. Poteva benissimo essere qualche saldatura pellegrina o un errore.

Abbastanza, si', ma continuavo a accendere e spegnere l'alimentatore, la cui carcassa e' messa a terra, quindi escluderei il danno elettrostitico... pardon... elettrostatico :-)

Ciao Boiler

Boiler

affidabilità dei componenti? o del venditore?

non ci hai detto dove lo hai acquistato

C'è un negozio di elettronica dalle parti dove vivevo fino ad unnno fa che.... molti componenti li acquista alle fiere... magari compera del materiale surplus e poi lo vende come nuovo poi... ci sono anche altri casi io ad esempio sono un fedelissimo cliente di un'altro negozio molto affidabile e serio eppure mi è capitato di acquistare da loro dei componenti per poi riportarli indietro perchè loro se li riprendessero e li rimettessero subito nel cassettino con gli altri ...si che mi conoscevano bene ma... potevo anche averglieli riportati dopo averli utilizzati e magari rovinati!

...insomma non so perchè ma ho l'impressione che questo possa capitare comunemente acquistando nel negozio sotto casa ...magari un po' meno acquistando da grandi catene come RS

Reply to
Marcello

Boiler ha scritto:

Allora potrebbe essere morto per una conservazione errata, o chissa'. Infondo ha 23 anni :D

Int

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

L'avrai preso in mano per montarlo. Se poi hai anche le scarpe di gomma, aiuta.