Riparazione luci natalizie

Ebbene si', ogni anno la stessa storia. Il problema e' riparare le luci natalizie. Il metodo classico e' quello di cambiare lampadine fino a quando la "stringa" riprende a funzionare, metodo che manco a dirlo e' quanto meno palloso. Specie poi se le lampadine hanno un qualche fermo per impedirne la fuoriuscita accidentale. Dopo le prime 5 lampadine le mani fanno gia' male.

Metodo alternativo e' di usare uno di quei tester che rilevano la presenza o meno di corrente nei bulbi. Dove non c'e' corrente, il bulbo e' fuso e quindi si va a cambiare il malefico direttamente. Peccato che oggi come oggi : a) ci sono dei bulbi con uno shunt per permettere al resto della stringa di rimanere acceso anche se il bulbo e' andato, prevenendo cosi' la rivelazione (la corrente passa lo stesso per le altre lampadine). b) se la stringa e' montata su qualche supporto metallico (es. stelle o renne o babbi natale) il tester rileva tensione indotta ovunque, prevenendo cosi'di identificare il bulbo guasto

Cosi' ho pensato, "non saro' solo io ad avere questi problemi". Qualcuno di voi ha proposte/soluzioni per riparare velocemente stringhe di luci natalizie ? Che so, potremmo realizzare un aggeggio in grado di darci indicazioni precise sui possibili bulbi bruciati.

Magari ad esempio iniettare un segnale preciso nella stringa, anziche' lasciarla connessa alla rete luce, e un rivelatore per quel segnale.

Idee ? Commenti ?

C'ya Steve

P.S. Buone feste !

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

Lavoro che ho fatto ieri sera, guardavo le lampadine conroluce per vedere se il filamento è rotto o meno, ci ho quasi sempre preso, diciamo che la media è su 10 lampadine sostituite 9 erano rotte, 1 era ancora buona.

Lo

Reply to
Lo

"Stefano Bodini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

L'unica idea che mi viene in mente è trovare qualche bambino che lo faccia al posto tuo, potrebbero divertirsi dagli una pila e fargli provare tutte le lampadine. ;o) Io fin quando da bambino mi divertivo a provarle con una pila da 9V, allora lo vedevo come un divertimento ora come sfruttamento dei minori. ;o)

Viste le ultime sul NG si potrebbero inviare tutte le serie natalizie a Carmine così è impegnato con quelle ed evita di far arrabbiare persone con i suoi post. ;o)

Ciao Mushu.

PS: per Carmine: "Naturalmente scherzo."

Reply to
Mushu

ROTFL !

Per il momento ho deciso di buttare via tutto e ricablare la stella con stringhe di luci nuove, stavolta a led pero' :-)

Ciao STeve