LTSpice affidabilità

O voi che avete esperienza, vi chiedo: Quanto sono affidabili i dati che si ottengono con LTSpice? Ho provato con alcuni circuitini di vario tipo ma i risultati mi sembrano troppo perfetti per essere veri. Esempio: Un preamplificatorino audio con un input di 0.1mv sinusoidale, in uscita a tutte le frequenze provate ( da 100Hz a 10000Hz) un segnale perfetto e nemmeno un po' di attenuazione a 10000 Hz. Troppa grazia sant'Antonio. Grazie per eventuali commenti. Gab

Reply to
Gab
Loading thread data ...

Il 18/11/22 12:15, Gab ha scritto:

spice simula componenti perfetti e assenza di capacità parassita tre le varie piste, io ci progetto amplificatori audio ed è di grande aiuto e fa risparmiare tantissime ore e soldi in prototipi da gettare, ma la messa a punto finale del circuito va fatta dal vivo

Reply to
Gremlin

LTSpice è perfetto. Sviluppato da una Signora Ditta, esiste da tantissimo tempo, lo usa tutto il mondo. Bachi strutturali non ne può avere ormai e penso nemmeno quelli di dettagli. Come già detto da Gremlin il problema di questi software è solo uno, non tirano fuori niente di più della conoscenza di chi fa il modello. La sola differenza è che lo fanno a velocità imparagonabile per un calcolo a mano, e non fanno errori.

Per esempio se nel modello a ogni componente aggiungi in parallelo la capacità parassita dei reofori, LTspice diligentemente farà il calcolo (ho usato apposta un esempio assurdo). Chiaro, se si arriva a quello e si dimenticano i 20 effetti con peso molto maggiore ma che comunque fanno parte del raffinamento del modello, i numeri saranno privi di significato.

Altro esempio tipico è il modello di condensatore. Per LTSpice è ideale e non c'è nemmeno l'elettrolitico che è disponibile ma solo come comodità grafica. Sta a chi fa il modello inserire nel circuito i piccoli ceramici per l'AF in parallelo agli elettrolitici (se i ceramici servono...).

Dove non funziona in modo sostanziale è se si va al di fuori del concetto di costanti concentrate, lì servono HFSS e compagnia bella perché qualsiasi elemento circuitale contribuisce a una trattazione matematica che comporta autofunzioni e autovalori, insomma un mondo del tutto diverso come appunto sono le microonde. LTSpice non ha proprio il concetto di elementi circuitali 'sparsi' fisicamente sul PCB.

Se uno è molto bravo, con LTSpice può anche spingersi nella zona intermedia dove è ancora possibile usare le costanti concentrate; verrà fuori un modello che avrà pochissimo a che fare con la realizzazione fisica del circuito ma lo modellerà abbastanza bene. Ma siamo tornati a quanto sopra: LTSpice tirerà fuori solo la competenza di chi ha fatto il modello

Reply to
pcf ansiagorod

Sono affidabili come il circuito e i componenti che metti in ingresso.

Se simuli un circuito ideale, i risultati saranno ideali.

Tutti i simulatori, non solo quelli elettronici, sono dei GIGO (pronuncia gaigou), Garbage-in, garbage-out!

Se metti qualche parametro parassita cominci a vedere degli effetti realistici. Se ne metti troppi rischi che la simulazione non converga.

Reply to
Franco

Un bel giorno Franco digitò:

Sei proprio il vero Franco? Ben tornato! :-)

Reply to
dalai lamah

Sempre io, lo stesso di 20 e piu` anni fa, ma molto piu` rincoglionito!

Grazie

Reply to
Franco

Wooooh! Grazie a te!

Reply to
Ramundo

"Franco" snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto nel messaggio news:tl89co$d5$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Bentornato anche da parte mia! Stavo quasi per rispondere a Gab con una tua frase sui simulatori ma poi ho lasciato perdere. Mi pare dicesti che prima di usare un simulatore bisogna conoscere molto bene l'elettronica o conoscerla meglio del simulatore stesso, qualcosa di simile insomma.

GF

Reply to
G.F.

Mi ero sempre chiesto come proprio tu potessi mancare dal solo NG che avresti dovuto scegliere se te ne fosse stato concesso solo uno :D

Reply to
pcf ansiagorod

Il 18/11/2022 12:15, Gab ha scritto:

Grazie a tutti per la vostra cortesia. Gab

Reply to
Gab

Il 18/11/22 14:50, pcf ansiagorod ha scritto:

non troverai nessun modello fatto di condensatore che non sia perfetto su ltspice, se metti un condensatore da 100pico in parallelo a uno da

100uF lui lo considererà come un 100,00001uF, c'è la possibilità di inserire a mano ESR ESL e altre cose ma sono valori al più ignoti o che devi misurare su un punte ma poi variano da condensatore di una marca al condensatore di un'altra, le cose si complicano se cerchi di simulare induttanze e trasformatori e poi alla fine non puoi considerare gli elementi parassiti di un PCB semplicemente perchè se usi spice il PCB non ce l'hai ancora, se avessi un PCB fatto fai prima a lavorare sul circuito vero e non sul simulatore
Reply to
Gremlin

Il 18/11/22 16:04, Franco ha scritto:

non è vero, ho simulato un finale con valvola 300B e mi ha predetto perfettamente potenza e distorsione che avrebbe avuto, mentre non ha azzeccato il fattore di smorzamento e il tipo di compensazione che avrei dovuto mettere sulla rete di NFB perchè non si conoscono tutti gli elementi parassiti di un trasformatore e nemmeno del circuito fisico, ma cmq già predicendo correttamente tutte le tensioni/correnti nei vari punti del circuito anche in regime dinamico, potenza e distorsione è un grande aiuto, non direi che è un generatore di spazzatura.

Reply to
Gremlin

Hai ragione, appena postato mi sono accorto che si poteva leggere in modo diverso da quello che pensavo, mi sono espresso male io. Avrei dovuto dire quello che hai puntualizzato tu, ovvero che si dovrebbero aggiungere altri elementi ideali all'elemento ideale principale per farlo diventare meno ideale :D

Reply to
pcf ansiagorod

Manca la prima mezza frase: "garbage in" e` importante.

Se metti modelli non adeguati in ingresso ottieni risultati senza senso.

Se invece si usano modelli ragionevoli, circuiti con i parassiti piu` importanti (e alcuni sono facili da mettere in ltspice e non rallentano troppo la simulazione), allora il simulatore diventa un ottimo strumento, ma non fa il progetto al posto del progettista!

La difficolta` e` sempre capire quanto accurati devono essere i modelli e quali sono i risultati affidabili e quali non lo sono.

Reply to
Franco

E quindi la domanda successiva e': Vista l'innegabile utilita' dei simulatori tipo LtSpice, e visto che i risultati dipendono dal modello del componente usato, dove trovare modelli di componenti Spice/LtSpice ragionevolmente aderenti al funzionamento del componente reale? Intendo modelli gia' belli e pronti, da prendere, mettere nel circuito, e avviare la simulazione

Reply to
RobertoA

Il 21/11/22 11:59, RobertoA ha scritto:

i modelli che ti danno assieme al programma sono sicuramente affidabili, c'è da stare attenti a modelli che si scaricano da internet da aggiungere, e li purtroppo devi impararlo sulla tua pelle se sono affidabili o no.

Reply to
Gremlin

In rete si trova un mega-pack di non so quante migliaia di componenti. E' di un russo ed essendo un popolo di geni assoluti questo depone già favore. Ma a quanto pare non ho visto parlarne male, anzi viene consigliato qua e là.

E' parecchio che non lo uso perché fino a che ci ho provato la mia versione di LTspice 'fiutava' i link simbolici e non vedeva la directory. Essendo un enorme malloppone di file non poteva stare sull'SSD. Lo trovo un comportamento inspiegabile ma tant'è, se invece copiavo fisicamente nella directory quel golem allora veniva visto da LTspice.

Potrebbe valere la pena cercarlo e vedere come va.

Reply to
pcf ansiagorod

Il 21/11/22 13:29, pcf ansiagorod ha scritto:

DA qaundo i russi non geni? mi viene in mente chernobyl lol... Io scarico solo il singolo modello che mi serve, è chiaro che questa mega raccolta non sia modelli suoi ma solo appunto una raccolta di quello che per gira su internet compreso rusco e brusco.

Reply to
Gremlin

Da sempre. Rispetto alla loro situazione politica sociale ed economica sarebbero stratosferici e sono grandissimi anche in assoluto. Siccome hanno sempre avuto carenza di mezzi tecnici e di calcolo si sono dovuti arrangiare. Non è un caso che le teorie della stabilità dell'equilibrio sia quasi roba privata loro: non potendo correggere le traiettorie dei veicoli cercavano le orbite stabili. Questo ha delle difficoltà di calcolo incredibili (pensa ai problemi inversi, roba esoterica, e facevano praticamente tutto a mano) e anche concettuali.

Riguardo Chernobyl è stato un incidente cercato con il lumicino e creato esclusivamente da motivi politici. Quel tipo di reattore non è il più sicuro e difatti non si usa più ma se pure non ci vivrei vicino può funzionare se ben usato e manu-tenuto. Per farlo esplodere sono occorsi una mezza dozzina di eventi praticamente provocati apposta. Se i politici non avessero per forza imposto di fare un test folle, nonostante fossero stati avvisati, non sarebbe successo niente.

E non dimentichiamo le missioni Venera, quasi un'ora a 450 gradi e 90 atmosfere praticamente con il meccano rispetto ai mezzi di zio Sam. Solo la saldatura dei due emisferi della sonda è ancora oggi una meraviglia tecnica da sola. Zio Sam non ci riusciva a quell'epoca, e già solo per la differente mentalità.

Su musica, arte e letteratura inutile dire... E' parte fondante della civiltà europea.

C'è solo da inchinarsi e rispettare il genio, per me non ha bandiere né colori, ma vale per me.

Vero, a questo non avevo pensato. Ma in generale se ne parla bene e poi se davvero uno passa dalla simulazione alla richiesta di certificazioni EMC e tutto il ciborio si è meritato tutti i guai del mondo :D

Si può sempre dargli una possibilità, oltretutto i parametri del componente reale sono file di testo e uno può sempre misurare il componente da sé per controllarli.

Reply to
pcf ansiagorod

Il 21/11/22 13:50, pcf ansiagorod ha scritto:

va bhe cmq non cambia che se questo russo ha fatto solo una raccolta di quello che gira su internet dentro sicuramente c'è anche tanto letame

Reply to
Gremlin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.