Secondo voi è possibile?rilevatore di avviciamento amico

Ciao so che "rilevatore di avvicinamento amico" è un nome del cavolo,ma non so come chiamarlo. Secondo voi è possibile costruire un circuito che messo all'interno dell'auto,magari sotto chiave,possa rilevare che un'altra persona,con tale circuito in auto si stà avicinando? Vi spego subito a cosa mi serve. Siamo in club di auto tuning,e tante volte ci si incrocia ma non ci si vede,magari si ha bisogno e si gira per ore senza trovarlo.Se avessi una sorta di trasponder in macchina,quando incrocio un socio che ha tale aggeggio in macchina un cicalino suona o un led si accende..il tutto nel raggio di 50mt. se asapete qualcosa.... grazie mille Direktor

Reply to
Direktor
Loading thread data ...

montarsi in mcchina un CB o tenere un CB portatile o un lpd e chiamarsi? non sarebbe più semplice?

"Direktor" ha scritto nel messaggio news:7EKPc.68140$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
stefano

ciao... lpd lo abbiamo già...il discorso è se non ti vedi!se ti incroci e non te ne accorgi?serve un dispositivo come ho spiegato secondo me...poi accetto consigli ovvio...:p ciao

"stefano" ha scritto nel messaggio news:fHKPc.90221$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

non

so

tale

Reply to
Direktor

Moduli ricetrasmittenti aurel.

100mS in trasmissione con un tono a 1000Hz. 900mS in ricezione con attaccato un altoparlantino. NON stabilizzare e non tarare il multivibratore che fà Tx/Rx, così diminuisce la probabilità di perfetto sincronismo in Tx. Con meno di 50 Euro si mette assieme tutto.

E' un'idea. Se l'idea è nuova, e non lo so, il circuito và sviluppato, ma è molto semplice.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha sritto

Tempo fà relizzai una specie di telepas per un sistema del riconoscimento dell'auto all'avicinarsi del cancello di casa. Ho utilizzato i moduli aurel RTX con l' MM53200 gestito con tempi da lucky descritti. Nel mio caso ho gestito il sistema con degli ST6 (microcontrollori) In questo modo non solo eviti segnali indesiderati ma ti permette anche il riconscimento della macchina amica. Saluti Gianni

Reply to
Giovanni Pantaloni

"Giovanni Pantaloni" ha scritto:

Cosa indicano quei tempi?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio

Non so se ho capito bene la tua domanda comuque provo arisponderti.

Nel mio caso del "telepas" il cancello, chiamiamolo così, interrogava (TX) trasmettendo un codice di circa 100ms ogni 3/4 sec. Se l'auto è nelle vicinanze riconosce il codice del cancello e ritrasmette il suo codice identificativo. Se il cancello riconosce il codice attiva la procedura di apertura. In questo modo è solo il cancello che trasmette ogni 3/4 sec e l'auto invece trasmette solo se ascolta la chiamata. Penso che funzionano così anche i telepass. Nel caso di Direktor invece tutte le auto devono fare la loro chiamata ognuna con il suo identificativo e riconoscersi, stando attento a non sovrapporsi nelle chiamate, come aveva gia' accennato lucky.

Saluti Gianni

Reply to
Giovanni Pantaloni

leggevo nelgi altri post di usare dei moduli AUREL e fare una scheda con a bordo PIc (credo) e creare un protocollo di comunicazione........ è fattibile ma forse un po' eccessivo...

se cortuisci un circuto del genere: piccolo trasmettitore FM quarzato (una cosa spartana... un paio di trasistro e una manciata di componenti... tipo le microspie della GPE per capirci) diciamo su 27 mhz (così puoi usare un quarzo da radiocomando). per il ricevitore stessa cosa.

un circuto accende altrnativamente trasmettitore e ricevitore (tipo un secondo ti rasmessione e due di ricezione).

il circutio quando è in tramissione modula la portante con una nota ad 1 Khz. (per esempio). l'uscita audio delle parte ricevente andrebbe fatta entrare in un filtro che rileva se vi è la nota ad 1khz. in questo caso attiva un led (ed anche un buzzer?).

quando il circuitino avvisa poi vi chiamate via LPD...

non è un circuto sicurissimo ma credo che per il tuo caso possa andar bene... ed in più credo che cercando un po' in giro trovi schemi su come fare i vari blocchi e magari riesci a farlo con componenti che "trovi nel cassetto".

Reply to
stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.