Circuito scheda madre

Di quanti strati è composto generalmente il circuito di una scheda madre? Lo chiedo perchè ho dissaldato la eprom del bios e risaldata ma ora il pc non si accende. Ho controllato tutto il circuito della zona interessata senza trovare alcun danno a piste e componenti.

Reply to
Tony2k
Loading thread data ...

Io sapevo anche 16... Aspetto smentite :)

-- Salutoni coals

Reply to
coals

"Tony2k" ha scritto nel messaggio news:4881f76a$0$41652$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Wikipedia dice da 4 a 6

formatting link

Reply to
November17

Sinceramente mi sembrano pochi, 4 o 6 layer per tutto quell'inzeppamento? E poi servono per avere una grande estensione del piano di 0V, che a quelle frequenze tende a crescere oltre lo 0V. Cmq a me dissero sui 16, anche perchè non vedo utilizzo dei 16 strati più sensato che nelle schede madri.

Sicuramente qualcuno ci svelerà l'arcano :)

-- saluti coals

Reply to
coals

Nelle ASUS più recenti da qualche parte c'è anche la finestrella famosa con i layer numerati. Le due che ho adesso davanti sono QUATTRO strati, e sono della serie P5xx, per intel core duo.

Sono pochi strati ma secondo me se la giocano con fori interrati e ciechi! Piste e isolamenti 4 mils

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Pestando alacremente sulla tastiera "coals" ebbe l'ardire di profferire:

Se ci badi i componenti non sono poi così tanti e la superficie della scheda è enorme rispetto all'affollamento... Con due soli strati fatti bene ci fai già delle belle cosine... Una tattica classica era di fare le piste orizzontali su un lato e le verticali sull'altro.

--
Bad command or file name.  Go stand in the corner.
News 2002 [v 2.08] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Si oggi no, ma un tempo si :) Ma inoltre come detto pensavo a molti più layer per motivi elettronici oltre all'intasamento.

Cmq si è vero, sono 4-6 layer, ho trovato questo documento su:

formatting link

L'eccezionale architettura di VIA consente, inoltre, ai produttori di motherboard di utilizzare PCB a 4-layer, più accessibili se paragonati ai più costosi PCB a 6 layer, senza però compromettere le performance e la stabilità del sistema. Inoltre, da ricerche di mercato è emerso che una significativa maggioranza di motherboard, attuali e di prossima uscita, basate sui chipset dei competitor richiedono per poter operare in maniera stabile PCB a 6-layer, incrementando significativamente il costo della piattaforma.L'eccezionale architettura di VIA consente, inoltre, ai produttori di motherboard di utilizzare PCB a 4-layer, più accessibili se paragonati ai più costosi PCB a 6 layer, senza però compromettere le performance e la stabilità del sistema. Inoltre, da ricerche di mercato è emerso che una significativa maggioranza di motherboard, attuali e di prossima uscita, basate sui chipset dei competitor richiedono per poter operare in maniera stabile PCB a 6-layer, incrementando significativamente il costo della piattaforma.

***** ***** *****

-- saluti coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.