Problemi alimentatore PC

Ciao ragazzi, Oggi mi è successo una cosa che mi ha fatto girare parecchio gli zebedei: uno sbalzo di tensione mi ha, forse, strinato il pc. Premetto ho un alimentatore Levicom da 450 W (connettore atx 24 pin) e scheda madre DFI Ultra (connettore atx 24 pin). Proprio non si accende, o meglio, appena inserita la spina e acceso l'alimentatore, premendo il pulsante di avvio del pc arriva per impulso di vita dal tutto e poi stacca. Sperando che fosse l'alimentatore l'ho smontato e controllavo i vari componenti con un tester, purtroppo fusibili e gli altri componenti sembrano apposto. Come saprete qundo si preme il tasto di accensione del pc viene mandato all'alimentatore un segnale di avvio. Facendo delle prove ho scoperto questo segnale di avvio gli viene dato sull'

8° e sul 21° pin. Inoltre ho scoperto che se a questi 2 pin applico una tensione di +3V (sull'8° 3V e sul 21° massa) l'alimentatore si avvia senza nessun problema, se invece questi 2 pin li cortocircuito l'alimentatore da un segno di vita per un tempo brevissimo e poi stacca. La domanda è la seguente: il normale funzionamento dell'alimentatore prevede che su quei 2 piedini ci siano 3V o che siano cortocircuitati? Se il normale funzionamento è piedini cortocircuitati allora è l'alimentatore che è morto e mi occuperò di lui, se invece il normale funzionamento è con i 2 piedini a 3V allora è morta la scheda madre e proverò a smanettarci sopra (mi sa che è sa cambiare).

Scusate se chiedo a voi so di essere OT, anche se il pc in questione è overclockato, ma non sapevo a chi chiedere, se per caso mi sapresti indicare una pagina con le specifiche dell'atx a 24 pin ve ne sarei molto grato.

Ciao Vinsanto

Reply to
Vinsanto

Madonna, perche' non prendete un UPS ? Tra l' altro e'(doveva, speriamo di no) un bel computer e deve costare molto :o

L' ottavo pin va collegato a massa per farlo partire, in piu' mettici un carico, un hard disk od un lettore cd. Se non parte, vuol dire che e' rotto.

Intiglietta
"Io a me pero' non cello' a quella cosa !"
intigliettasottiletta@sottilettaemail.it
Togli la sottiletta -- www.retrotecnologia.tk
francy72100.interfree.it -- retro2k.interfree.it -- inti2.interfree.it
Reply to
Intiglietta

La casa che mi fa girare ancora di + gli zebedei è che un UPS l'ho e ci sono collegati entrambi i pc, uno si è fermato di colpo e l'altro sta continuando a funzionare, indovina quale è il pc più potente e che uso più spesso? (E poi dicono che la legge di Murphy non rappresenta verità)

problema,

rotto.

L'8° pin è il PWR_OK quello che indica tensione corretta e deve stare a 3-5V mentre quello da mettere a massa è il 16° PS_ON (attivo basso) e dovrebbe essere quello che da il via a tutto, a me l'alimentatore parte anche ignorando completamente il 16° e mettendo 3 volt tra l'8° e il 21° (il 21° dovrebbe essere +5VDC), e questo funzionamento proprio non lo capisco. O meglio non capisco se la scheda madre (quando si preme il tasto di avvio) deve dare quei benedetti 3 volt a quei pin o è l'alimentatore che notifica alla scheda madre che le tensioni sono corrette portando a 3V l'8° pin. Insomma per intenderci non capisco se è la scheda madre da cestinare (con GROSSISSIMO giramento di zebedei) o è l'alimentatore da cestinare (con GROSSO giramento di zebedei), se per ipotesi assurda (continuo ancora a sperare che la legge di Murphy non sia sempre vera) si sono strinati sia alimentatore che scheda madre prendo i miei zebedei e li attacco al soffitto cosi per tutta l'estate ho aria fresca in tutta casa.

indicare

Purtroppo il link non mi va (forse è down in questo momento, riproverò più tardi), comunque grazie mille.

Ciao Vinsanto

Reply to
Vinsanto

"Vinsanto" ha scritto nel messaggio news:xzHge.886836$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Io per lavoro ho a che fare con vecchie mb ATX e capita spesso che vadano in blocco, facendo proprio lo stesso difetto da te descritto. Nel mio caso per sbloccarle basta spostare il jumper del CLEAR-CMOS, dare alimentazione, spegnere e rispostare il jumper. A volte occorre anche ponticellare il filo verde con una massa. Probabilmente non è il tuo caso, sarebbe troppo semplice...

bye, Max

Reply to
Massimo

Grazie a tutti per l'interessamento, il problema era nell'alimentatore, l'ho appena montato e sembra andare tutto per il meglio.

Ciao e grazie ancora Vinsanto

Reply to
Vinsanto

"Vinsanto" ha scritto nel messaggio news:xzHge.886836$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E' l'alimentatore che va in protezione, per evitare che eventuali nuovi sbalzi di tensione danneggino il pc. Basta staccarlo da tutto (isolarlo) e ricollegarlo.

Povero alimentatore nuovo nuovo !!!!

Sono feliche che hai risolto :)

-- Intiglietta "Io a me pero' non cello' a quella cosa !" snipped-for-privacy@sottilettaemail.it Togli la sottiletta --