Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Ventola rumorosa: fissarla o sostituirla?
Ciao, ho un pc assemblato da 5-6 anni. Processore: Pentium 4. Da alcuni anni, non ricordo da quando, la ventola fa davvero molto rumore. A volte lo =E8 meno del solito. Secondo me basterebbe fissarla...
16
16

Svendo Componenti
Salve come da titolo svendo componenti Nuovi, gli integrati sono conservati nell'apposita stecca. La lista dei componenti =E8 formata da: coccodrilli vinile nero coccodrilli vinile rossi diodi 1N4007...
26
26

Come dicono in tv, cerco un aiutino.....
.... e non so se sono nel posto giusto. ho un apparato che è alimentato in cc a 12 volts: un integrato della Linear (LT1940 1,1 MHz step-down switching regulator, compresa una manciata di componenti...
2
2

Re: Amperometro e shunt...
"Luca - IW1QIF" ha scritto nel messaggio news:49af7578$0$1116$ Così però il funzionamento in CC me lo sogno! Ho dato un occhiata all'interno dello strumentino...quei 4.6k sono raggiunti con una...
25
25

nuovi contatori elettronici enel
Ieri mi sono trovato il messaggio nella bussola delle lettere che mi avrebbero cambiato il contatore da quelli analogici vecchi a quello digitale. In verit=E0 ieri non hanno fatto nulla... forse lo...
12
12

saldare chip SMD: "Flow"?!!
salve, devo saldare un integrato SMD. una persona (anglofona), mi consiglia: don't forget to use flux - it simplifies the soldering a lot! Here is a helpful video ora... che diavolo è questo "flux"...
1
1

Trasporto energia elettrica
Ho letto che talvolta sulle linee ad alta tensione vi scorrono correnti continue. Quello che mi incuriosisce è la conversione CA-CC e (soprattutto) viceversa a quelle potenze elevate.
6
6

Stabilizzare tensione a 8V
Salve a tutti. Ho una batteria di 12V, classica. Cosa dovrei fare per abbassarla a 8 Volt e stabilizzarla? Non vorrei fare cose complesse, al limite mi andrebbero bene anche i 9V. Qualche circuitino...
6
6

nuova puntata "laminatrice per pcb"....
salve come da un vecchio post, in cui mi ero ripromesso, appena avevo voglia e tempo, di provare a fare una laminatrice per pcb usando il forno di una vecchia laser. in questi giorni mi si è...
12
12

Display Lcd
ciao a tutti. avrei bisogno di qualche info sul display lcd/oled. volevo sviluppare un progettino con un display piuttosto piccolo 3X3 cm circa. ho visto che o si usa un display a carateri tipo 20X2...

come saldare un quarzo smd
in una supercard one si è staccato il quarzosmd da 24000mhz, si è staccato il corpo dalle due saldature. ho provato a risaldarlo ma sembra sia completamente isolato e non ci sia nessun contatto...
4
4

Grazie (was: (driver led) Alternativa a Fairchild FQP50N06L)
Volevo ringraziare tutte le persone intervenute a darmi una mano. Grazie a voi ho risolto in modo efficace e veloce :) Purtroppo outlook si è *mangiato* la discussione, quindi ho dovuto aprire un...

Re: Alimentatore CAJUN-MPS4610-AC
Pestando alacremente sulla tastiera "Dan" ebbe l'ardire di profferire: -- .I multitask...I read in the bathroom! News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - portal:
2
2

[REGALO] due piccoli tubi per oscilloscopio
regalo 2 piccoli tubi per oscilloscopio 1) tubo russo 2 pollici, molto simile esteticamente al glorioso 2BP1 immagine e sigla visibile in 2) DG7-5 2.5 pollici, immagine in "suppongo" siano funzionanti...

sostituzione pannello lcd su notebook
dovrei sostituire il pannello lcd sul mio notebook, il pannello è un hitachi da 16 pollici con doppia lampada e doppio inverter, siccome nuovi costano troppo ho pensato di prendere un pannello lcd...