zeri e poli nell'origine

salve ho difficoltà a disegnare i diagrammi di bode quando ci sono zeri o poli nell'origine.qualcuno di voi mi può dare la procedura passo passo?grazie in anticipo G.M

Reply to
giu_mata
Loading thread data ...

"giu_mata" ha scritto nel messaggio news:op21c.43094$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Zero nell'origine: somma una retta passante per l'*origine degli assi cartesiani del grafico* con pendenza (positiva) pari al numero di zeri nell'origine (pendenza 1 intendo 20db per decade, pendenza 2 40 db per decade e così via).

Poli nell'origine: stessa cosa, solo che la pendanza è negativa.

Ciao Pietro

Reply to
Pietro B.

sei sicuro che sia per l'origine? È un pò che non vedo dei diagrammi di bode ma sono sicuro che fossero in dB quindi non c'è l'origine degli assi perché il ln di 0 è -infinito. Se non ricordo male per calcolare l'intersezione della retta con l'asse verticale ad una frequenza bisognava calcolare il modulo della funzione per quella determinata frequenza. Ripeto non ci metto la mano sul fuoco perché è un pò che non vedo questi grafici...correggetemi se sbaglio. ciao

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:pb41c.46783$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

bode

perché

Hai ragione. Con intersezione degli assi intendevo 0 db - 1Hz Ciau

Reply to
Pietro B.

Basta prenderli "al contrario". Al posto di partire da frequenza zero (che su un diagramma di bode e` *molto* lontana), parti da centrobanda e vai verso le frequenze piu` basse.

Se invece hai solo un polo nell'origine (o uno zero), e quindi non c'e` una zona piatta, allora quello che ti serve e` la pulsazione a cui il guadagno passa per 0 dB, che e` data da omegazero nelle espressioni omega0/(j omega) oppure (j omega)/omega0.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

per

hai ragione se ho a disposizione una calcolatrice o comunque facendo i calcoli a mano, riesco bene a disegnarli. quello che intendevo io se ce un metodo pratico una regoletta o qualcosa del genere, in quanto nella correzione dei compiti i prof non parlano mai di calcolare il modulo a priori, ma prima disegnano il grafico, poi piazzano i valori numerici chi mi può aiutare?

Reply to
giu_mata

L'intersezione con l'asse delle ordinate la trovi ponendo:

Polo origine: 1/(2*pi*f*tau)=1 e ricavi f

Zero origine: 2*pi*f*tau=1 e ricavi f

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

Mi correggo, con l'asse delle frequenze.

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

bode

perché

per

Se non ricordo male, bastava passare da 1 (10^0), visto che ln1=0

--
Ciao
------------------------------------
Per.Ind.     Jaco the Relentless  :-P
   cgaudiolaboratories@interfree.it
http://cgaudiolaboratories.interfree.it/
------------------------------------
Reply to
Jaco the Relentless

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.