poli e zeri nei filtri

Scusate qualcuno conosce un sito didattico dove poter capire bene cosa sono gli zeri e i poli in vari filtri con i relativi diagrammi , il significato dell'instabilità ? grazie in anticipo ?

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
turner
Loading thread data ...

turner ha scritto:

In soldoni... i poli sono le radici del denominatore e gli zeri le radici del numeratore della funzione di trasferimento del tuo filtro... che poi quello che stiamo trattando sia un filtro, una cartina o l'impasto... poco interessa. Dall'analisi della F.d.t. e con i vari grafici (Bode, Nyquist, ecc) si trovano tutte le informazioni necessarie.

Vedi se trovi qualcosa di interessante qui:

formatting link
;D

Ciao

Reply to
MCippaedo

ione

Ci sono diversi tipi di stabilit=E0, quella che indichi tu =E8 se non mi ricordo male la cosiddetta BIBO (bounded in, bounded out). Secondo questa definizione, un condensatore =E8 instabile perch=E9 collegandolo ad un generatore ideale di corrente la tensione ai suoi capi cresce linearmente e diverge. Vi =E8 per esempio un'altra definizione di stabilit=E0 che consiste a considerare stabile un circuito che in assenza di sollecitazioni esterne ha un'evoluzione dalle condizioni iniziali in cui tutti i valori del circuito sono limitati e quindi non divergono. Mi pare che si tratti della stabilit=E0 di Liapunov. La stabilit=E0 =E8 legata al comportamento dei poli di un sistema attraverso la loro parte reale. Antitrasformando secondo Laplace una funzione di rete, i poli sono legati all'evoluzione libera del sistema e danno luogo a dei termini esponenziali. Perch=E9 questi termini non "esplodano", =E8 necessario avere dei poli con parte reale negativa o al limite nulla. Il fatto di includere o no lo zero differenzia i due concetti di stabilit=E0 di cui parlavo sopra. Mi scuso per l'approssimazione del linguaggio, ma adesso sono in frettissima.

Reply to
Darwin

BFGoodrich ha scritto:

Bè questa è la stabilità BIBO.

Sempre in soldoni (sulla stabilità ci potresti parlare 1 giorno intero), condizione necessaria e sufficiente per l'instabilità nei sistemi tempo continui è avere almeno un polo a parte reale positiva e nei sistemi tempo discreti è avere almeno un polo con il modulo della parte reale maggiore di 1.

Reply to
MCippaedo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.