varialuce relco rt34dma come si monta?

ne ho trovati una scatola in cantina e volevo usarli. Ci sono tre connettori. Su uno c'e' una x, su un altro c'e' scritto L1 e sul terzo niente. Il terzo connettore e' spostato su un lato mentre i primi due, quelli segnati, stanno sul basso. Qualcuno sa come si collega ad una lampada per variarne la luminosità? Volevo evitare di bruciarne una decina prima di capire come si collegano i connettori per tentativi.

Reply to
Energy
Loading thread data ...

formatting link

Pagina 60 di 101

In breve morsetto 2 collegato alla fase, morsetto 1 che va alla lampada e dalla lampada vai al neutro. Occhio che al contrario non funge.

AlphaPi[jr]

Reply to
AlphaPi[jr]

formatting link
o.zip

ho provato a collegarne 3 presi a casaccio nella scatola come indicato nello schema ma la variazione di luce proprio non si vede. Mettendo il potenziometro al minimo la lampada è spenta, girando il potenziometro verso il massimo la lampada rimane sempre spenta fino a quando non si giunge praticamente a fine corsa e ad un certo punto, che non e' sempre lo stesso sulla corsa del potenziometro perchè a volte succede prima e a volte succede dopo, la lampada si accende senza nessuna variazione graduale. Invertendo i fili, cioè mettendo il neutro al posto della fase, fa esattamente la stessa cosa. ?

Reply to
Energy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.