costruire un banale oscilloscopio come???

ciao tutti,

sto cercando di capire come si puo' costruire un oscilloscopio da zero,

da quanto ho capito in linea di principio posso collegare una tensione continua o alternata ad un monitor di televisore per vedere questo segnale nello schermo.

mi e' stato consigliato di cercare nei mercatini dell'usato dei televisori piccolini in B/N o a Colori e da li' utilizzare l'alimentazione del cinescopio e il cinescopio come punto di partenza.

Vorrei qualche consiglio, su come comportarmi. quanto mi potrebbe costare? e poi mi conviene prendere un televisorino piccolo usato(per avere tensioni basse, credo) per poi renderlo come un oscilloscopio?

Non mi interessa mica il multitraccia da 100MHz, voglio solo vedere finalmente come e' un segnale "dal vivo", anche a bassa frequenza o fino a 1MHz, per ora mi accontento di cio'.

l'unico strumento in mio possesso e' un multimetro digitale M890F, avere un "oscilloscopio" e' una cosa stupenda per me, meglio ancora se lo costruisco da zero.

ciao

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly Forum Verilog, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

Mi ricordo che un mio amico aveva modificato una tv in bianco e nero,suo padre aveva trovato come fare su una rivista...in effetti era una normale tv b/n con un foro dove entravano i 2 fili da collegare all'uscita di uno "stereo" o (come lo usava lui) collegato al cb... Sono curioso anche io di sapere come si fa... ciao .:: Direktor ::. "TorbaX" ha scritto nel messaggio news:41de67c7$0$8203$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Direktor

Mentre ci siamo faccio una domanda... Esiste un circuito che con un ingresso audio mi faccia vedere sun un normale monitorr lcd lo spettro? grazie .:: Direktor ::. "TorbaX" ha scritto nel messaggio news:41de67c7$0$8203$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Direktor

Lascia stere, compra un oscilloscopio ricondizionato!! Guarda qua x es.

Danyele

Direktor ha scritto: >... >

se vuoi vedere sul PC lo spettro(si calcola la FFT[Fast Fourier Transform]) colleghi al Line-In della scheda audio il segnale che vuoi misurare, e con un programma apposito tipo:

controlli il segnale.

--
[...]

Danyele ha scritto:

ma sono pezzi rotti o che funzionano ma hanno difetti?

scusa la domanda, che significa ricondizionato?

--
[...]

Direktor ha scritto:

ciao potresti procurarmi una scansione delle pagine di quella vecchia rivista?

l'idea di rendere la TV combo mi piace.... :-)

--
[...]

No

Presi e rimessi a posto.

Quello che ti ho dato è un sito di cui ci si può fidare, io ho gia acquistato da loro un oscilloscopio, perfetto!

Danyele

Danyele ha scritto:

interessante il sito,

cmq per il momento non mi posso permettere un vero oscilloscopio, ma prima o poi me lo prendero' certamente.

Al momento resto nel mondo fai-da-me, provo a costruirlo, basta che mi faccia vedere un segnale.... !!!!non ho mai visto un oscilloscopio, tranne una sola volta acceso in un laboratorio, per il resto sulla carta o su internet. !!!!

grazie:-)

--
[...]

io ho trovato un buono schema. si chiama lpt scope. potresti mettere in un televisore abbastanza grande (che so, 16 o 20 pollici, altamente consigliati ad esempio i amstrad che costano pocho all' eurospin ed hanno tanto spazio dentro ficcarci dentro una mothbo con alimenta

Reply to
Inti3

"Direktor" ha scritto nel messaggio news:qhuDd.376089$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Beh, se è per soddisfare una curiosità, da buon ex-riparatore radio-tv, espongo volentieri il metodo da usare. Naturalmente, nulla a che vedere con un vero oscilloscopio...... Dunque, è necessario un vecchio tv in bianconero, di tipo a valvole (io, almeno, non ho mai provato su quelli a transistor); non è necessario che il tv funzioni al 100%... è sufficiente che lo schermo si illumini. Si staccano i 2 fili che alimentano il giogo di deflessione orizzontale. A questo punto, accendendo il tv, possono accadere 2 cose: a) non si vede un tubo perchè il giogo orizzontale è necessario per la generazione dell'alta tensione per il cinescopio quindi, mancando quest'ultima, lo schermo rimane buio. Niente da fare, il tv non è adatto. b) si vede una sottile linea verticale bianca al centro dello schermo; ok, è fatta, il tv è quello giusto. Si allenta il collarino del giogo e si gira quest'ultimo di 90° in modo che la linea diventi orizzontale (come un vero oscilloscopio!) Si staccano i fili che vanno all'altoparlante del tv e si collegano sul giogo orizzontale, al posto di quelli staccati precedentemente. Lavorando sul potenziometro del volume, si isola l'audio proveniente dal tv e si collega, mediante un pezzetto di cavetto schermato, l'ingresso del nostro oscilloscopio. In questo modo avremo realizzato un oscilloscopio con base dei tempi per la scansione orizzontale fissa a 50 Hz (quello che prima invece era il verticale del tv) e, sfruttando l'amplificatore bf del tv, potremo anche fare a meno dello stereo esterno. Come dicevo, siamo lontanissimi da un vero oscilloscopio ma, applicando un segnale bf all'ingresso, esce un bell'effetto simil-oscilloscopio.... di nessuna utilità ma bellino a vedersi! Penso che oggigiorno la difficoltà più grande stà nel riuscire a trovare un vecchio tvbn a valvole..... CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958

Alessandro1958 ha scritto:

grazie Alessandro1958 per l'idea,

in casa ho un monitor 14" Philips del '91 per il Personal Computer di allora... e' possibile direttamente utilizzare l'ingresso VGA per il Monitor, tramite qualche integrato, per visualizzare forme d'onda? cioe' semplificare direttamente il lavoro da fare al monitor, utilizzando un banale monitor per PC?

--
[...]

Il 07 Gen 2005, 15:05, TorbaX ha scritto:

Lascia perdere l'idea di costruirti un oscilloscopio. Per fare qualche esperimento a bassa frequenza potresti usare un programma che usa la scheda audio, ce ne sono molti gratis. Se vuoi spendere poco prova a cercare tra gli annunci dei privati, possibilmente vicinoa casa tua, a volte si trovano oscilloscopi hobbistici usati a meno di 50, 100 euro. Attento invece ai venditori di strumenti ricondizionati, tranne forse Doleatto di Torino, che pero' si fa pagare, stai distante dagli altri se non ti piace il rischio.

brown fox

ti consiglio di recuperare un vecchio computer (quelli usati nelle banche, oppure li trovi alle DISCARICHE oppure fatti un giretto per le isole ecologiche della tua citta) con sb e usare quell' ingresso. oppure collegare alla parallela unattrezzo come ltpscope. per questo ti basta un vecchio 286/386. Se no alle DISCARICHE o alle isole ecologiche puoi trovare oscillosgopi anche rotti che poi e' avvastanza semplice riparare. ALT! FERMI TUTTI! Hai detto che hai un pc dell' epoca ? bene, allora usa quello con lptscope e il sw adatto.

Inti3

--
MERRY CHRISTMAS AL NEWSGROUP !!!!
*SE STATE RIPARANDO UN TV INDICATEMI MODELLO, MARCA E CHASSY PER IL MIO

Inti3

che figata ! ma non si puo' proprio fare con un tv un po' nuovo magari a colori (se ne trovano tanti ai cassonetti !) oppure si rischia di fare kaboom :-). io questo metodo che hai detto lo modificherei per non sfruttare la sezione bf, ma collegare il giogo ad un piccolo ampli es. da mezzo watt ho gli schemi e' semplicissimo ?

Inti3

--
[...]

TorbaX ha scritto:

Clicco su download, ma ricompare sempre la stessa pagina! Come si scarica?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:cromhu$95q$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, non ho capito bene se questo post è riferito al mio..... penso di sì. Dunque, ai miei tempi c'erano solo tvbn a valvole... non saprei dirti se il giochetto può fungere anche sui "moderni" tvcolor a stato solido... Credo comunque che i tv a stato solido sìano molto meno "tolleranti"... non so esattamente quello che potrebbe accadere scollegando il giogo orizzontale... imho il tv manco si accenderebbe e/o andrebbe in protezione. Inoltre, sui tvcolor spesso il giogo di deflessione è incollato saldamente al cinescopio... la vedo dura girarlo di 90° senza rompere nulla. Per quanto riguarda l'ampli bf, il metodo che suggerivo serviva appunto per risparmiare usando l'ampli già contenuto nel tv; comunque non vedo controindicazioni nell'usare un ampli esterno. CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958

mah, non so se quello che hai detto e' vero. mi sono scaricato uno schema a caso (mivar) ed il giogo orizzontale ha due connessioni : una e' la stessa che, uscendo dal finale S2K (terminologia non proprio tecnica) alimenta il trafo di riga. l' altro e' collegato tramite un diodo ed un condensatore di accoppiamento alla linea che alimenta il trafo di riga (tra parentesi e' proprio dove e' collegato l' altro terminale ED AL MODULO E/W che andrebbe anche emilinato

Inti3

--
[...]

Fabio G. ha scritto:

bisogna loggarsi, cmq:

ho trovato lo stesso software qui:

[...]

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:crospb$3r1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Beh, allora prendi un tv da un cassonetto e prova. CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro1958