Uso dei mosfet

Quale vantaggio porta usare un mosfet invece di un transistor in un circuito di potenza ? Poi mi pare di capire che si collega il carico al drain il source a terra e il gate e' il "pilotaggio" no?

I.

--
I.
Reply to

"inti2" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

i microelettronici mi correggeranno, ma principalmente perché a parità di corrente i mos chiudomo meglio dei bjt...il che si legge che dissipi meno....

è la configurazione source comune (parente stretta dell'emettitore comune dei BJT)...è tipica del pilotaggio ON-OFF dei mos...

Ste

Reply to
PeSte

hanno una resistenza interna molto bassa (source-drain) quindi quando lavora in commutazione dissipa pochissima energia in calore , una resistenza di gate molto alta quindi per eccitarlo basta poca corrente ( credo nA) e possono essere messi in parallelo senza aggiungere un resistore come si fa con i transistor bipolari, quindi basta mettere assieme tutti source e tutti i drain , per i gate e meglio un resistore da qualche centinaio di ohm ciascuno . sicuramente hanno altri pregi ma non mi viene in mente altro

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:ijt3f.749$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Credo sarebbe meglio parlare di _impedenza_ di ingresso, dal momento che la corrente fornita serve sostanzialmente a caricare la capacità Ciss durante i transitori di turn-on e turn-off e solo in minima parte a compensare il leakage di gate :-)

Aggiungeri l'assenza di secondo breakdown, oltre che il coefficiente di temperatura negativo della corrente di drain, che consenti di evitare l'uso di resistenze di degenerazione sul source. Se si parla di dispositivi integrati, direi anche un più efficiente utilizzo di area a pari corrente erogata.

Marco

Reply to
marco©

marco© ha scritto:

Grazie delle ripsoste.

I.

--
I.
Reply to

Il giorno Thu, 13 Oct 2005 15:10:05 +0200, "PeSte" ha scritto:

E' vero finchè le correnti non sono troppo alte, da un certo punto in poi si preferiscono gli IGBT, che sono una via di mezzo tra mosfet e transistor (i puristi mi perdonino per questa definizione), per una minor caduta di tensione dovuta ad una giunzione invece che ad una resistenza, oltre ad una maggior resistenza alle alte tensioni.

-- ciao Stefano

Reply to
SB