Domande Nmos/pmos

1)Per le porte Nmos è necessario che il DRAIN sia sempre a potenziale maggiore che il SOURCE?

Se si xchè?

2)Per le porte Pmos è necessario che il SOURCE sia sempre a potenziale maggiore che il DRAIN?

Se si xché?

3)In caso non fosse NECESSARIO xchè nel'invertitore Cmos si ha invece tale configurazione?

Se per esempio invece della configurazione (invertitore Cmos)

V(+)

|

S (Pmos)

D | D

(Nmos)

S |

massa

se si invertisse uno od entrambe i transistor cosa si otterrebbe?

4)Per distinguere un un Nmos/Pmos a svuotamento o ad arricchimento basta guardare il potenziale del rispettivo gate? E quindi se ho un Nmos con gate positivo so che è ad arricchimento mentre se è negativo è a svuotamento (per il Pmos l'inverso)?

I mosfet possono essere usati anche come resistenze di carico (a svuotamento/arricchimento)

Nel mio libro ci sono 2 schemi che raffigurano un Nmos

V(+)

| D

(Pmos)

S |

Utilizzato come resistenza di carico

ad arricchimento se il gate è cortocircuitato con il DRAIN

o a svuotamento se il gate è cortocircuitato con il SOURCE.

5)Se invece che V(+) avessi avuto (V-) come avrei dovuto cortocircuitare il gate per ottenere una resistenza a svuotamento/arricchimento(se è possibile questa configurazione)?

6) Per ottenere una resistenza da un Pmos la V deve essere positiva o negativa?

7)In entrambi i casi(se possibili) con che cosa deve essere cortocircuitato il gate per ottenere

un carico ad arricchimento/svuotamento?

Grazie di cuore.

Reply to
Rodion
Loading thread data ...

Transistor nmos, non porte. I dispositivi integrati sono simmetrici: non c'e` scritto sul terminale questo e` il source e questo e` in drain. Quello dei due a potenziale piu` basso fa da source, quello piu` positivo fa da drain.

Vedi sopra

Nella costruzione dell'inverter cmos si fanno i due transistor: il source del pmos e` quello di sopra perche' e` quello collegato al positivo. Se "staccassi" il pmos e lo ricollegassi a rovescio, il source sarebbe sempre quello collegato al positivo.

Bisogna guardare come sono costruiti, e se conducono con Vgs=0. I mos a svuotamento (meglio sarebbe chiamarli a canale preformato) non si usano piu`. Di solito (RIPETO di solito) un mos a canale preformato e` usato con gate negativo rispetto al source (modo di svuotamento), MA non e` detto, puo` anche essere usato ad arricchimento per farlo condurre ancora di piu`. Invece un mos a canale indotto puo` solo essere usato in arricchimento e quindi con il gate positivo rispetto al source.

(esempio seguente su nmos)

Per usarli come carico (non resistenze di carico) devono condurre. In un mos a canale preformato, se Vgs=0 il mos conduce e quindi puo` essere usato come carico. Invece in un mos a canale indotto per avere conduzione devi portare il gate piu` positivo del source, e quindi di solito lo si collega al drain, ma usando un nmos come carico si perde dinamica.

Non ho capito

Non ho capito

Ho l'impressione che non abbia ben chiaro di cosa stai parlando. I mos possono essere *costruiti* a canale indotto o preformato (erroneamente chiamati ad arricchimento e a svuotamento). NOn e` come lo colleghi che determina come lo hai costruito, ma e` la costruzione che poi determina come collegare il dispositivo. Se sei a canale preformato, per avere conduzione va bene avere Vgs=0, e quindi indovina un po' cosa si collega?

Cosa stai studiando?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

tale

con

svuotamento

il

possibile

cortocircuitato

OK grazie mille, ora ho chiara la situazioni ed ho capito che molte domande che ho fatto sono "insensate"

stò studiando esperimentazioni 3 nella quale facciamo anche ettronica, ma il libro che ho, anche se credo molto famoso (millman microeletronics) è molto confusionario!!!

Reply to
Rodion

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.