Ripetitore GSM/UMTS

Avrei bisogno di fare un ripetitore passivo per telefonini.

Ho l'impressione che le base station siano sistemate a poche centinaia di metri da casa mia, una cinquantina di metri più in alto, ma dal lato opposto del mio appartamento, che ha i muri di pietra spessi circa un metro.

In un thread di Maggio erano state proposte tre soluzioni, una basata su yagi della Fracarro da 860-960 Mhz, una su di una piattina da 300 ohm (ma si trova ancora?) ed una, proposta dal povero JUL :'( su dipoli ottenuti spellando 8 cm di cavo coassiale.

A me sembrerebbe meglio mettere una yagi esterna puntata verso la base station (o, per meglio dire, l'eco più forte, non credo di poterla vedere direttamente) e un dipolo omnidirezionale in casa. Che ne dite?

L'antenna e il dipolo funzioneranno anche per il GSM a 1800 MHz e l'UMTS? Sul sito Vodafone leggo: GSM 900: bande di frequenza da 902.8MHz a 912.8MHz Uplink e da 947.8MHz a

957.8 MHz Downlink GSM1800: bande di frequenza da 1770.2MHz a 1784.8MHz Uplink e da 1865.2MHz a 1879.8 MHz Downlink UMTS2100: bande di frequenza da 1970MHz a 1980MHz Uplink e da 2160MHz a 2170 MHz Downlink

Mi ero imbattuto, per caso, in un database che mostrava la localizzazione delle base station in Italia ma, chiaramente, ora che mi servirebbe non lo trovo più. Qualcuno sa il nome del sito?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Ho utilizzato per lungo tempo questa soluzione nel box/laboratorio... erano i tempi del TACS, e andava benone. Però oggi usano molto di più le bande superiori quindi azzarderei solo con antenne a larga banda. Una log-periodica esterna e una omni dual-band in interno collegate tra loro con dell'ottimo cavo sat.

Comunque le log-periodiche per coprire quella banda sono poche e costano care (mi pare ne produca alcune la Offel). Qualche giorno fa alla ricerca di qualcosa di piccolo (noie col condominio...) da installare su un gateway gsm/isdn avevo trovato questa

ma 6 dB non sono molti, nel mio caso potrebbe andar bene nel tuo non ci giurerei.

Il sito che citi lo conoscevo ma non lo trovo più, comunque all'ultima visita conteneva informazioni decisamente obsolete.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.

Iax:

Che roba è una omni dual-band?

Secondo me sì: in certe stanze (quelle in cui non sto mai, chiaramente) il mio cellulare mi dà 7 tacche su 7 e poi credo che il problema peggiore sia dato dal fatto che metà casa è coperta da una base station, l'altra metà da un'altra. Almeno, io interpreto così il fatto che in certe stanze mi viene fuori il nome della microcella (Genova), in altre no.

Grazie. Almeno smetto di cercarlo...

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news:l1s1jwb5hde9.cmk02gf4nd46$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Io uso questa soluzione nella casa di campagna. Però, nel mio caso (sono già molto distante dalla BTS), devo tenere poggiato il cell (anzi...i cell ammucchiati) sul dipolo. In pratica non lo uso in maniera radiativa, ma piuttosto come accoppiamento induttivo.

Era "btsitalia" ma mi pare non esista più. (E comunque era basato sulle osservazioni di volontari, niente di ufficiale).

La cosa più semplice che puoi fare (per puntare l'antenna) è collegarti con il pc al cell, e da emulatore terminale interroghi il modem gsm: con il comando AT+CSQ leggi il livello di segnale (rssi) con maggior dettaglio di quanto ti può dire la barra sul display (praticamente ogni unità corrisponde a 2dB di variazione).

Volendo lo puoi convertire in dBm:

field strength in dBm = -113 dBm+(2*RSSI). (L'rssi è il primo dei due numeri che ti viene restituito dal comando citato)

Se poi dai anche questo: AT+CREG=2, puoi vedere se durante la rotazione dell'antenna ti cambia la bts a cui è agganciato. (AT+CREG? per interrogare senza attendere un handshaking). La risposta è la coppia LAC/CID che identifica la cella

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Bene. :-)

Il mio problema, invece, è che i palazzi di fronte a casa mia sono a quasi

100 metri di distanza, dietro ho un terrapieno a 5 metri di distanza e le microcelle sono, con tutta probabilità, più in alto e sull'altro lato.

Esattamently, proprio quello.

Eh, brutti ricordi: quasi un anno di lavoro per un tracciatore di camion GPS+GPRS, allora unico al mondo. Mai andato in produzione, sono falliti lasciandomi 20.000 euri di fatture non incassati...

Ora il dubbio è se comprare un dongle bluetooth per il PC o resuscitare uno dei prototipi e collegarmici in RS-232.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Una omnidirezionale multi banda, tipo quelle che si installano in auto. Un pannellino da 6/8 dBi potrebbe andar meglio ma ovviamente ha un lobo che già somiglia ad una cardioide allungata quindi devi valutare a seconda del caso.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

AleX ha scritto:

Scusa, sai se utilizzando un cellulare dual band sia anche possibile ottenere informazioni sulla banda in uso? Mi farebbe un gran comodo.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

Iax wrote in news:gij29c$1no7$2 @newsreader2.mclink.it:

Uhmmmm... tra i comandi generali mi pare di no. Forse con "AT+CPWC?" (Ma sul mio da errore).

Qualcosa c'è fuori standard, specifico marca per marca (es Siemens).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Iax" ha scritto nel messaggio:

Per pura curiosita' mi dici cosa ti cambierebbe sapere se il gsm e' registrato su banda bassa o alta? , comunque puoi provare con AT#BND? questo comando funziona con i moduli Telit quadribanda.

Reply to
simte

AleX ha scritto:

Dà errore anche a me, provato su Nokia E61 e 6085. Il manuale AT Nokia più vecchio lo riporta, quello più recente che ho,

1.2 del 2005, no.
--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

simte ha scritto:

Per sapere se devo utilizzare un'antenna per gsm 1800 o per gsm 900 invece di costose e inefficienti multi banda. Parlo di gateway non di apparati realmente mobili.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

Iax wrote in news:ginsm8$2jfi$1 @newsreader2.mclink.it:

Ti servirebbe la funzione Netmonitor.

Oppure potresti tirar fuori qualcosa dalla Nokia API.

Ciao, AleX

Reply to
AleX