Strano impianto...

Ciao a tutti. Mi sono da poco trasferito in una nuova abitazione.

E' mai possibile che per vedere Juventus-Genoa sul digitale terrestre collegato alla televisione A nella stanza A, io abbia dovuto accendere e tenere accesa la televisione B nella stanza B ?

E' mai possibile che per vedere bene la tv A (segnale analogico), io debba tenere accesa la tv B?

Come mai avviene ciò? L'impianto è stato fatto male? Come faccio a risolvere?

Grazie, Diego

Reply to
Diego M.
Loading thread data ...

Prova a mettere al posto del televisore B una spina TV con dentro solo una resistenza da 75 Ohm (se non ce l'hai usa 68 Ohm o 82 Ohm). Funziona lo stesso?

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -
Reply to
LAB

Questa cosa dei 75ohm per chiudere le prese "appese" l'ho sentita spesso. Ho anche un amplificatore a due uscite che ormai uso solo per un'uscita, e mi ero detto: "sicuramente se chiedo a qualcuno mi dice di chiudere l'uscita non utilizzata con una resistenza da 75ohm"... :-)

Ad ogni modo, io non so fare molto di elettronica e di conseguenza non so se in questo momento ho una resistenza da 75ohm. :-) Vedrò di provare appena riesco a recuperarne una (se ne metto una più grande non va eh?), ma credo che dovrebbe funzionare lo stesso (ammesso che il tuner TV sia visto come una resistenza da 75ohm).

Mi ero comunque dimenticato di aggiungere una cosa forse importante: il segnale prelevato dall'antenna passa per un amplificatore che distribuisce il segnale a quattro appartamenti su quattro piani diversi.

In pratica, il segnale passa l'amplificatore, un divisore a due uscite ed uno dei due cavi che escono da questo divisore arriva in casa mia. Non so poi come sia fatto l'impianto all'interno della mia abitazione.

Ho letto in giro che non è bene collegare i divisori direttamente alle prese, perché in questo modo ogni disturbo presente su una presa può 'riflettersi' sulle altre prese: non è che il problema è proprio quello?

Insomma, potrebbe essere che addirittura il segnale che arriva è troppo forte (a causa dell'amplificatore), e che il segnale "risalga" sulla montante, a causa del fatto che le prese sono collegate al divisore, e disturbi la linea in qualche modo?

La mia è comunque un'analisi da puro ignorante in materia di antenne :) L'unica cosa certa è che il decoder vicino alla tv A mi dice che la

*qualità* del segnale digitale s'impenna quando accendo la tv B. La *potenza* del segnale, invece, è sempre molto alta (almeno 80%), anche quando la tv B è spenta.

Insomma: troppa potenza può disturbare la qualità? Mi "basta" mettere dei carichi lungo la linea?

Ciao e grazie, Diego

Reply to
Diego M.

L'impianto dovrebbe essere fatto con prese passanti attenuate, cioè che prendono solo una piccola parte del segnale sulla linea. In questo modo, anche se qualche presa non viene utilizzata non si verificano notevoli disadattamenti di impedenza sulla linea passante. I disadattamenti producono segnali riflessi che si sovrappongono al segnale utile, generando doppie immagini in analogico o errori nel digitale. Alla fine della linea devi mettere la terminazione a 75 Ohm.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -
Reply to
LAB

E non dovrebbe esserci già? Non dovrebbe averla messa chi ha fatto l'impianto?

Ciao, Diego

Reply to
Diego M.

Hai provato a non guardare la juventus? ;-)

Reply to
Tullio Mariani

Sì, e poi chi gufo, scusa? (ecco, ora se qualche ggiuventino voleva rispondermi non lo fa più :-D) (tanto ci sono più antiggiuventini che ggiuventini in giro :P)

Fortunatamente sabato, quando la mia squadra pareggiava a Roma, e domenica pomeriggio, la tv B era rimasta sempre accesa, quindi non mi ero affatto accorto del problema sulla tv A...

Ciao, Diego (il cui nome deriva dal calcio ;-) )

Reply to
Diego M.

controlla che sulla biforcazione del cavo antenna sia presente un cubetto si chiama cad e serve a splittare in maniera bilanciata il segnale dell'antenna la soluzione della resistenza =E8 comunque buona e si usa per terminare le linee non connesse in uscita dal cad

Reply to
dunsscoto2

Curiosita': "cad" starebbe per...?

Grazie.

Reply to
Tomaso Ferrando

Scusa, non > (ecco, ora se qualche ggiuventino voleva rispondermi non lo fa pi=F9 :-D)

Reply to
Tullio Mariani

Scusa, non immaginavo :-)

o magari ti dar=E0 una scheda telefonica dell'Uzbekistan per 'consigliarti' in privato :-p

Ho due cognati un po' sciagurati che si son messi d'accordo per chiamare i rispettivi figli uno Didac (Diego in lingua locale) e l'altro Bernat (Bernhardt). indovina perch=E9 :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.