Una resistenza a 150 °C...come?

Salve a tutti, la cosa può sembrare strana...cmq...devo dimensionare una resistenza che devo usare come fonte di calore. A me interessa che ciclicamente questa resistenza raggiunga la temperatura di 150 °C senza, ovviamente, distruggersi.

Come scelgo tale resistenza? E soprattutto, come posso immaginare di costruire un circuito di pilotaggio adeguato?

Un vincolo davvero forte è poi il fatto ch le dimensioni non devono eccedere i 15 mm di diametro(della resistenza).

Grazie Francesco

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Francesco Piantedosi
Loading thread data ...

Francesco Piantedosi ha scritto:

Se si tratta solo di raggiungere i 150°C basta una resistenza da qualche watt del tipo "vetrificato". Devi sceglierla di un valore tale che, con la tensione che hai a disposizione, possa dissipare il 60-80% della potenza nominale. Basta usare la Legge di Ohm. Supponiamo che hai a disposizione

12V ed una resistenza da 10W. Il valore in ohm dovrà essere 7W/12V=0.58A, 12V/0.58A=20.7 ohm (22 ohm). Se invece ti serve una quantità di calore maggiore devi usare più resistenze.

Ciao. Giuliano

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Casualmente ho fatto per un amico,un circuito che fornisce una corrente che varia al variare di un ingresso a dente di sega (o altra forma). Nel suo caso il dente varia da 0 V a 5 V e l'uscita conseguentemente da 0 A a 0.16 A,poiche' la sua resistenza e' di 150 Ohm, e alla massima corrente vuole ai capi 24 V. La corrente non dipende dal valore della R.

2 transistorini e un TIP darlington. Se come concetto ti va bene, cambiare valori e' semplicissimo . Eventualmente ..fischia con un mail ,perche' schema e simulazione sono file.gif .

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.