LAMPADINA USATA COME RESISTENZA.

Di quanto scende la 220v se collego 1 lampadina da 100 Watt usandola come resistenza ?

rete---- lampadina --- utilizzatore

se qualcuno mi potesse fornire la formula sul come calcolare la caduta di tensione ai capi della resistenza/lampadina potrei fare anche altre simulazioni.

Reply to
..Ghigo..
Loading thread data ...

partitore di tensione: v2=(r2*v)/(r2+r1) dove v è la tensione di alimentazione e v2 la tensione prelevata ai capi della resistenza r2 ipotizzando due resistenze in serie non so se ti può servire.. non ho capito bene che cosa vuoi fare...

Reply to
xdecax

xdecax ha scritto:

di

La formula =E8 esatta, ma va usata con attenzione. Una lampadina non =E8 una resistenza costante, ma varia il suo valore con la temperatura di esercizio del filamento. Quando =E8 al calor bianco, puo' raggiungere valori anche 10/12 volte superiori rispetto a quelli misurati a freddo. L'effettiva caduta di tensione dipende molto dalla corrente assorbita dal carico e dalla temperatura che essa fa assumere al filamento. Se la corrente =E8 bassa, la temperatura del filamento =E8 bassa e la resistenza pure. Facendo crescere la corrente oltre certi limiti, la lampadina si accende e la sua resistenza sale vistosamente. Sotto questi termini, si comporta pi=F9 come un limitatore che altro (e questo spiega la vecchia abitudine di mettere lampadine di varia potenza in serie a televisori o altre apparecchiature delicate sotto riparazione).

Questa propriet=E0 spiega perch=E9 il filamento raggiunge una temperatura relativamente stabile alla tensione nominale di funzionamento e tra l'altro rende interessante l'uso classico di una lampadina di piccole dimensioni nella rete di controreazione di un oscillatore a ponte di Wien.

Reply to
Darwin

insomma per sapere di quanto scende la tensione devi tenere conto della resistenza del tuo carico.....se il tuo carico fosse di 1 MOhm la tensione scenderebbe di poco niente

di

La formula è esatta, ma va usata con attenzione. Una lampadina non è una resistenza costante, ma varia il suo valore con la temperatura di esercizio del filamento. Quando è al calor bianco, puo' raggiungere valori anche 10/12 volte superiori rispetto a quelli misurati a freddo. L'effettiva caduta di tensione dipende molto dalla corrente assorbita dal carico e dalla temperatura che essa fa assumere al filamento. Se la corrente è bassa, la temperatura del filamento è bassa e la resistenza pure. Facendo crescere la corrente oltre certi limiti, la lampadina si accende e la sua resistenza sale vistosamente. Sotto questi termini, si comporta più come un limitatore che altro (e questo spiega la vecchia abitudine di mettere lampadine di varia potenza in serie a televisori o altre apparecchiature delicate sotto riparazione).

Questa proprietà spiega perché il filamento raggiunge una temperatura relativamente stabile alla tensione nominale di funzionamento e tra l'altro rende interessante l'uso classico di una lampadina di piccole dimensioni nella rete di controreazione di un oscillatore a ponte di Wien.

Reply to
blisca

blisca scritto nell'articolo ...

caricabatterie

sarebbe quello l'uso ke vorrei farne, ho letto in 1 sito che collegando in serie 1 lampadina da 100w 1 raddizzatore alla rete 220 si puo' ottenere 1 rudimentale caricabatterie.

formatting link

---------------------------------------

  1. Caricabatterie universale automatico Si colleghino in serie una lampada da 220 V, 100 W, un raddrizzatore a ponte da 220 V, 1 Ampere e la batteria da caricare. Attenzione: uno dei poli della batteria può essere a potenziale di rete. Qualunque sia la tensione della batteria, essa verrà caricata con una corrente costante di circa 0,4 Ampere. Per correnti maggiori, collegare più lampade in parallelo, o usare resistenze per fornelli elettrici o ferri da stiro, e in corrispondenza ponti per correnti maggiori.

-----------------------------------------

Visto ke si dice che 1 dei poli della batteria puo' essere a potenziale di rete quindi 220v

da li la mia cusiosita' nn c'e troppa disparita' tra 220 e 12 v ??

Reply to
..Ghigo..

xdecax scritto nell'articolo ...

Forse la lampadina e il raddizzatore fanno da resistenze abbassando la tensione che arriva alla batteria.

Che poi era la mia domanda originale, e cioe quanto scende la tensione a valle di 1 lampadina da 100 watt usata come resistenza

rete 220----- lapadina ---- ponte diodi --- batteria ---- ritorno alla Rete

Reply to
..Ghigo..

.=2EGhigo.. ha scritto:

=E8 molto pericoloso questo circuito perch=E8 =E8 direttamente collegato alla tensione di rete!!!!!

Reply to
Manuel Fantoni

Il giorno Tue, 08 Aug 2006 12:37:19 GMT, "..Ghigo.." ha scritto:

In che senso? La tensione cade tutta sulla lampada che si accenderà, comunque è una cosa da non fare, o almeno da fare con la batteria scollegata, altrimenti collegheresti la 220 direttamente al telaio dell'auto con le conseguenza immaginabili.

Un alternativa è usare un condensatore come ho scritto qui, ma occorre fare sempre molta attenzione con la 220.

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

.Ghigo.. ha scritto:

La tensione scenderà a quella della batteria sotto carica, ossia a poco più di 14V. La tensione ai capi della lampadina sarà quindi di 230V meno

14V. (Non 220-14). La corrente di carica sarà intorno a 100/(230-14)=0.46A. La resistenza della lampadina sarà quindi di circa 500 ohm. Ti sconsiglio caldamente di usare un sistema simile, connesso direttamente alla rete, sempre se vuoi vivere a lungo :-)

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

mah,....visto che la corrente dovrà comunque essere limitata,un trasformatore anche striminzito e che satura non ce lo metti?non ci sono solo le lampade da 220,per cui un bel trasf da 15 v che raddrizzati e con le perdite del ponte arriverà a 19-20V circa e una lampadina da 12V 5 o 10 W(dovrei provare perchè non saprei quanto scalda e che res presenta con 5 o

di

da

collegheresti

fare

Reply to
blisca

Il giorno Tue, 15 Aug 2006 09:31:42 +0100, "blisca" ha scritto:

Il thread parlava di una caduta su lampadina a 220 per evitare il trafo, cosa in teoria fattibile, chiaro che se metti un trasformatore non è più la stessa cosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.