[Xpost] Alimentatore PC KO

Dopo aver comprato un bel PC nuovo fiammante, l'ho subito sottoposto a una bella prova di overclock, forse però ho un po' esagerato... l'alimenatore non ha retto. Ho lanciato il 3DMark, mi sono allontanato 10 minuti e quando sono tornato era tutto spento, nessun segno di vita. Messo un ali nuovo da 500W ed è tornato a posto.

Ora vorrei riutilizzare il "vecchio" alimentatore, ma non so bene da dove partire per controllare cosa possa essersi guastato. Fusibile è ok, forse c'è una protezione termica da ripristinare ?!?? A qualcuno è già successo e può aiutarmi?

Reply to
Tomo
Loading thread data ...

nella maggioranza dei casi gli alimentatori per pc che vengono installati dai negozi se non vi è nessuna specifica da parte del cliente sono di bassissima qualità e di costo commerciale intorno a 22-25 euro iva compresa. I fili di alimentazione sono molto piccoli e le prestazioni dichiarate non sono affidabili. Dopo l'overclock probabilmente è saltato il ramo di alimentazione che fornisce 3,3 o 5 volt. Personalmente credo che cercare di ripararlo è tempo perso, ognuno poi la può pensare come vuole. La protezione termica si ripristina da sola dopo che l'alimentatore si è raffreddato, quindi non è certo quella...

Reply to
Erbiagio

Gli alimentatori economici per pc non sono granché sovradimensionati e anzi sono spesso sottodimensionati rispetto a quanto dichiarato. Tempo fa su 10 alimentatori di pc che ho riparato 7 avevano tutti lo stesso problema e uno dei restanti tre lo stesso problema con l'aggravante che aveva fatto guastare il finale.

La casistica è quindi che l'80% degli alimentatori (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io) hanno tutti dei problemi ai diodi di raddrizzamento finale. Sono dei diodi di potenza che sopportano 30-40 A e raddrizzano la tensione trasformata dallo switching.

Li trovi in un package TO-220 (almeno in genere) che somiglia a un transistor con tre pin, poiché all'interno dell'integrato vi sono due diodi con il catodo comune. Uno dei due in genere si guasta andando in corto. Il controller se ne accorge e dopo aver dato lo spunto iniziale va subito in protezione, te ne puoi accorgere dal fatto che la ventola accenna appena appena a partire per poi fermarsi subito e il tutto andare in protezione.

Questi diodi li trovi sull'aletta di raffreddamento, dovrebbero essere due le alette, quella a cui mi riferisco è quella dalla parte in cui escono i fili colorati di uscita. Individua sull'aletta un integrato a tre pin con disegnato il simbolo di due diodi in contropunta, controllalo con un tester e all'80% avrai trovato cosa si è guastato. Anche se il problema può sempre essere qualcos'altro.

L'impresa è trovare il componente compatibile o altrimenti due diodi nella stessa configurazione e con le stesse caratteristiche di corrente opportunamente dissipati.

Buona fortuna e fammi sapere. Bennny

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo 
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:7B7od.45416$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Grande ! E' proprio quello che succede...

Grazie mille, farò sapere

Reply to
Tomo

Occhio che spesso negli alimentatori switching vi sono una o più resistenze che hanno anche la funzione di fusibile: in genere sono indicate dalla scritta che invita a sostituirle con altre di identico tipo (cioé fusibili anch'esse per motivi di sicurezza). Puoi anche controllare quelle resistenze (o la resistenza) di valore molto basso che spesso salta (la stessa indicata di sopra ?) o divertirti a testare i dispositivi di potenza. Oltre effettivamente non andrei: non ne vale la pena e spesso c'è da lavorare parecchio. In rete comunque ho trovato un lungo documento in inglese circa la riparazione di questi dispositivi: se vuoi che peschi l'indirizzo, fammi sapere. Saluti.

"Tomo" ha scritto nel messaggio news:Qt1od.198482$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Aldo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.