Come si deve alimentare una resistenza NTC??

Ciao a tutti. Stò cercando di realizzare un termometro mediante l'uso di un PIC e di una termoresistenza tipo NTC. Ho già trovato una tabella dove sono riportati i valori della resistenza alle varie temperature, ma non ho la più pallida idea di come interfacciarmi con il PIC. Pensavo di utilizzare un amplificatore differenziale per avere una tensione di 0V alla temperatura di -10 °C (valore minimo che voglio vedere), ma non so come collegare la termoresistenza all'ingresso dell'operazionale, ovvero come devo alimentarla ? Forse mi serve un generatore di corrente costante, oppure un partitore resistivo o qualche altra diavoleria.Accettando il fatto di non poter avere una tensione lineare in quanto la NTC non lo è, mi accontento di avere una variazione di circa 5 o 10 mV per ogni140/150 Hom di variazione della resistenza. Grazie Pietro

Reply to
Aliasbo

Il Mon, 15 Sep 2003 11:36:07 GMT, "Aliasbo" ha scritto:

Io ti consiglierei un partitore con le altre resistenze all'1%. Devi calcolartelo per avere la dinamica che vuoi, visto che sai la resistenza dell'NTC. ciao

-- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick: you will go far..." - Theodore Roosevelt

Reply to
PaoloS

"Augusto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news1.interplanet.it...

evitare

Grazie. Mi procuro il tutto e provo. Ciao Pietro

Reply to
Aliasbo