Come dimensionare questa resistenza....

Salve, mi sto divertendo con un multivibratore astabile realizzato con una porta NOT trigger-schmit (CMOS 40106) e un condensatore da 10 uF e una resistenza da 680 Kohm, con questi componenti ho un periodo di circa 4 sec. Volevo provare a collegare un led direttamente alla porta di uscita del NOT ma così facendo il lampeggio spette perchè il diodo led immagino fissa la tensione a 0.7 Volt e quindi il condensatore non si carica. Ho allora provato con un transistor così come raffigurato nello schema ed effettivamente ora tutto sembra andare. L'unico dubbio che ho è su come dimensionare la resistenza di base del transistor. La caduta di tensione ai suo capi è data da Vcc-Vbe: 5-0.7= 4.3 Volt a questo punto la dovrei dividere per la corrente di base del transistor per ottenere il valore della resistenza, è giusto? Per questo transistor la corrente di base è 0.5 mA??

[FIDOCAD ] MC 100 50 0 0 080 LI 95 65 80 65 MC 80 75 0 0 180 LI 80 75 80 50 LI 80 50 100 50 LI 110 50 130 50 LI 130 50 130 65 LI 130 65 115 65 MC 80 85 0 0 040 SA 80 65 SA 130 65 SA 110 65 MC 95 65 0 0 741 MC 165 65 0 0 300 MC 180 80 0 0 040 MC 180 40 1 0 220 MC 180 30 1 0 080 LI 130 65 145 65 LI 180 75 180 80 MC 180 25 3 0 010 LI 180 30 180 25 TY 60 75 5 3 0 0 0 * 10 uF TY 90 40 5 3 0 0 0 * 680 Kohm TY 95 75 5 3 0 0 0 * CMOS 40106 TY 185 60 5 3 0 0 0 * BC548B TY 185 30 5 3 0 0 0 * 220 ohm TY 185 15 5 3 0 0 0 * +5V MC 155 65 0 0 080 LI 145 65 155 65 TY 160 55 5 3 0 0 0 * ?

Grazie

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

Il giorno Mon, 05 Jan 2004 15:00:13 GMT, Andrea ha scritto:

Hai inserito il resistore di limitazione?

Devi considerare la corrente di collettore, pari a quella che scorre nel led, dividerla per il guadagno in corrente minimo del transistor, ed ottieni un valore conservativo della corrente di base (per eccesso).

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

sec.

dallo schema si dduce che sul diodo led scorre una corrente di 12mA. Per calcolare la res sulla basa devi tenere conto del guadagno del transistor (hfe). Quindi dividi 12mA per la hfe del trasnsitor e trovi la corrente minima che deve scorrere sulla base affinche il led si accenda con 12mA, quindi se la hfe è 100 la corrente di bse minima sarà 0,12mA

Reply to
Erbiagio

Dici in serie al diodo led? No, perchè il NOT eroga 10 mA quindi ho collegato direttamente il led tra la porta d'uscita del not e massa..

Bene... facendo i calcoli mi viene 80 Kohm..

Grazie

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

il diodo è pilotato in corrente... se tu imponi la tensione la corrente la decide lui e non è detto che non chieda al tuo NOT più di 10mA "fottendolo(tm)".

il resistore ci va _sempre_

Reply to
apaella

Il giorno Mon, 05 Jan 2004 15:31:13 GMT, Andrea ha scritto:

Si.

Puoi usare un led da 3mm, io ne ho comprati alcuni che con soli 5 mA fanno una luce più che accettabile.

Se la porta not eroga una corrente insufficiente a pilotare il led devi utilizzare un transistor, altrimenti devi inserire il resistore di limitazione.

Mi sembra troppo alta, che guadagno hai considerato?

[...]

Il tester mi dice 300

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

Bene... Io invece pensavo che all'ucita di una porta logica si potesse fare tranquillamente a meno di mettere il resistore...

Quindi si dimensiona al solito modo (Vcc - 0.7)/.016

Ciao..

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

è una sicurezza, e non corri rischi se cambi led. magari per quello particolare ti funziona tutto, ma è una condizione di incertezza

yes :)

Reply to
apaella

Il giorno Mon, 05 Jan 2004 15:55:32 GMT, Andrea ha scritto:

Devi considerare non il hFE che ti dice il tester, ma quello minimo dichiarato dal datasheet, altrimenti il dimensionamento è proprio al limite e se cambi transistor il circuito potrebbe non funzionare.

[...]

Scusami, ma questa affermazione mi incuriosice. Il fatto e' che nel corso della mia vita lavorativa ho trovato altre persone convinte come te che un'uscita logica potesse pilotare un led senza resistenza limitatrice di corrente. Praticamente una piccola leggenda metropolitana!

Reply to
Valeria Dal Monte

Che ti dico? Sono 10 anni, da quando ho finito le superiori, che non toccavo più con mano queste cose e mi sembrava di ricordare così...

Però effettivamente sto riguardando sul vecchio libro di testo ed è vero, la resistenza c'è...

Mi sa che devo ripassare un pò :-)

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

beh, dipende.... in realtà non è scontato che qualcosa "si fotta(tm)".

cmq penso derivi da una scorretta interpretazione del grafico di un diodo...

tipo :"se la tensione è maggiore di 0 allora conduce e quanta corrente conduce dipende da chi gliela fornisce"

invece di :"se la tensione è maggiore di 0 la corrente è indeterminata, per cui se non la decidi tu la deciderà qualcos'altro e non sempre ti piacerà"...

cmq è un errore mooolto comune. per esperienza personale non mi è stato fatto notare subito durante il corso di elettrotecnica, e immancabilmente a Elettronica I il prof. si incazzava (giustamente) sulla nostra ignoranza.

Reply to
apaella

Ok, nei datasheet leggo come valore minimo 200. Perè mi viene un dubbio, quando devo dimensionare la resistenza limitatrice per il diodo, non devo considerare la caduta tra collettore ed emettitore del transistor? Oppure Vce=0 ?? Ho provato con il tester e dovrebbe essere all'incirca di 0.3-0.4 Volt..

Comunque ricapitolando, (5-1.5)/0.016 = 220 ohm valore della resistenza per limitare a 16 mA la corrente che passa nel led. Questo implica che la Ib = Ic / hfe = 0.08 uA quindi per dimensionare la resistenza di base del transistore uso la formula: (5-Vbe)/Ib = a circa 56 kohm

Ora ci siamo??

Andrea

Msn: sistarelli@hotmail.com
Icq: 11598516
Reply to
Andrea

Il giorno Tue, 06 Jan 2004 00:09:44 GMT, Andrea ha scritto:

Dovrebbe aggirarsi intorno a 0.2 V a quelle correnti.

Mi aspettavo un po' di meno, comunque è un parametro dipendente da Ic e Ib.

Direi, tanto per avere la certezza di far saturare il transistor, di scegliere una R di 22k. In genere uso addirittura 10k.