[un poco OT]antifurto wirless

Salve gente,

l'altra settimana si sono presentati a casa dei miei dei rappresentanti di una ditta che vende antifurti wirless, (probabilmente avvertiti da quelli della ditta che aveva rifatto il tetto...) e gli hanno proposto un sistema antifurto tutto wirless che funziona benissimo e risolve i problemi. Poichè io sono ormai indefessamente scettico di tutto e tutti, mi pongo dei problemi, verrei sentire il parere di chi sarà così gentile da rispondermi.

1) la casa è grande, non isolata ma in campagna e presenta molte finestre a piano terra, nonchè una terrazza molto ben avvicinabile da chi sia minimamente agile. Dunque è esposta al rischio ladri. 2) nella casa non c'è nulla di valore, nè quadri, nè pelliccie, nè gioielli. Tutto ciò che può costituire un problema delicato sono delle armi, visto che il babbo è toscanamente cacciatore. Tali armi sono sistemate in una singola stanza. 3) quanto detto si traduce nella necessità di dotarsi di qualche strumento di prevenzione e detterenza, e contemporaneamente non giustifica investimenti elevati(ssimi)

Domande:

1) 'sti sistemi wirless, che pare addirittura possano distinguere tra finestre e persiane, in modo da poter arieggiare la casa nelle sere estive, funzionano bene ? 2) sono affidabili e/o attaccabili ? 3) io ho suggerito di considerare come deterrente l'installazione di sensori IR collegati a dei fari alogeni all'esterno, ma i miei si sono fatti convincere dalle sorti progressive dell'antifurto multizona e non mi ascoltano. Insisto ? 4) quanto è difficile convivere con un antifurto del genere, soprattutto in una casa con più porte di accesso ? 5) quanto pensate che possa costare un sistema del genere ?

Infinite grazie anticipate per la pazienza di avermi letto.

SB

--------------------------------------------------- togli i caratteri accentati per rispondere via mail

Reply to
Simone Bern
Loading thread data ...

Simone Bern ha scritto:

Per funzionare funzinano.

In linea di massima sì e sì

Il solo deterrente da solo può non essere sufficiente a lungo andare. Tutto dipende poi quale efficienza vuoi avere e quanto sei disposto a spendere.

Penso che quelli che ce l'hanno ci convivano se no non lo terrebbero, però conosco gente a cui gli parte l'antifurto appena il vicino di casa apre la portiera dell'auto con il radiocomando.

Mi hanno fatto un preventivo di 1.600 euro per una casetta di due piani con 4 porte e 4 fineste appoggiata ad un'altra casa in paese, quindi non isolata.

Andres

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andres

Simone Bern ha scritto news: snipped-for-privacy@4ax.com:

[cut] Io ne ho installato uno a casa mia, la centralina e il combinatore telefonico GSM erano in scatola di montaggio mentre i sensori erano già montati e funzionanti. in tutto tra centralina a 2 zone, combinatore GSM (senza cellulare !)+ 6 sensori PIR RF + 6 sensori magnetici sempre RF + sirena per interno e 3 telecomandi a rolling code ho speso sui 1000 Euro. (I sensori sono molto cari !) Per funzionare funziona abbastanza bene, ha però un paio di difetti che sto cercando di eliminare. 1) Il combinatore GSM è connesso elettricamente e non via RF alla centralina per cui si pone un problema: in caso di allarme la centralina scatta subito ma il combinatore è lento, deve poter chiamare fino a 10 numeri un numero X di volte fino a che almeno Y numeri hanno risposto. Sarebbe bene che il combinatore non fosse alla portata del ladro e si potesse nascondere alla vista, mentre è comodo che la centralina sia in vista perchè dà la possibilità anche se l'allarme non è attivo di visualizzare lo stato dei sensori 2) Anche la segnalazione (Led) che l'antifurto è attivo è connessa elettricamente alla centralina, e questo è scomodo perchè quando si rientra a casa sarebbe bello avere la certezza che il nostro telecomando ha disattivato l'antifurto in modo da non svegliare i vicini inutilmente. (Secondo chi me l'ha venduto avrei dovuto montare il led sulla pulsantiera del portone di casa e collegarlo alla centralina seguendo le canaline del citofono,soluzione che ho scartato perchè la centralina non è vicina al citofono) A questi problemi sto cercando di ovviare tramite dei trasmettitorini con moduli Aurel in modo da poter remotizzare le unità periferiche sopracitate. Per il resto sono soddisfatto, non mi illudo di essere al sicuro in quanto per un professionista accecare un sistema del genere penso che sia un giochetto, ma spero che sia sufficientemente efficace contro i normali topi di appartamenti. Ciao Fausto
Reply to
Fausto

"Andres" ha scritto nel messaggio

Intendo fare una precisazione: è inutile, anzi assurdo, chiedere un prezzo così, e darlo così, fine a sè stesso... cioè è come se io chiedessi quanto costa un'auto con 5 posti, 5 porte, 1.4 di cilindrata, metallizzata.... è una richiesta senza senso.

Il prezzo dipende dalla qualità, da quali e quanti sensori vengono impiegati, e da mille altri fattori...

Riguardo i sistemi wirless ce ne sono che funzionano, e bene... basta scegliere bene, e non voler risparmiare ad ogni costo, tuttavia capisco l'esigenza di non voler investire una fortuna.

Voglio solo dire che, se ci sono sensori da 50 euro ed altri da 150-200 ci sarà pure un motivo...

Forse ho un pò allargato il discorso ma mi sembrava doveroso intervenire.

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.