combinatore telefonico

Ho realizzato alcuni anni fa, il combinatore telefonico MK2680 della GPE. Funziona bene, ma ha un grosso handicap, quando tolgo alimentazione, perde i numeri telefonici memorizzati. Fino a quando usavo solo un numero (il mio cellulare) non era un problema. Bastava perdere un paio di minuti per riprogrammarlo, ed avere con la suoneria del mio cellulare, la conferma del numero esatto e la linea telefonica efficente, ma ora che debbo utilizzarne diversi, é una scocciatura, tutte le volte riprogrammarlo. C'é un kit, che contempli 2 ingressi su 2 gruppi di numeri, con 2 messaggi diversi, e che li tenga memorizzati (numeri + messaggi) anche se spento?

--
Ero solo ed abbandonato, neanche i cani mi pisciavano piú addosso. Poi é
arrivato il periodo elettorale, e migliaia di persone altolocate che neppure

Penso che tu possa trovare il modo di applicare una alimentazione tampone con una batteria, di modo da tollerare eventuali cadute di tensione. Non conosco il kit in questione, ma presumo che ci sia una RAM che memorizza il numero di telefono. A mio avviso, basterebbero un paio di diodi ed una batteria da 6V, a seconda ovviamente del tipo di RAM e del circuito.

Bisognerebbe comunque vedere lo schema...

Reply to
Darwin

Il giorno 30 Apr 2006 09:45:34 -0700, Darwin, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

NO,no, io DEBBO spegnerlo ogni volta che NON mi serve! Fa parte di una centralina di antifurto, che ha batteria, caricabatterie automatico e tutto quanto serve _quando_ debbo utilizzarlo. Quando sono in casa, e non mi serve il sistema antifurto, io LO SPENGO, ossia sconnetto alimentazione di rete, batteria, collegamento telefonico, TUTTO! E puó stare spento anche dei mesi... Non mi servono batterie per alimentarlo, ci sono giá quando serve. Cerco un kit (meglio, cosí non debbo smanettare a tirare fuori il bromografo dalla cantina, rifare la soluzione di soda per lo sviluppo e l'acido per la corrosione, per fare circuiti stampati) od un progetto, che mantenga i numeri su una eeprom.