Antifurto con sensori CURTAIN

Ho intenzione di acquistare un antifurto per proteggere la mia casa. Sono orientato ad installare dei sensori esterni, magari a doppia tecnologia (pir + microonde) per proteggere piu' porte e finestre contemporaneamente; ho trovato della documentazione relativa ai sensori CURTAIN della HESA: qualcuno li utilizza o sa dirmi se funzionano bene ... non vorrei che siano influenzati dal sole o che intervengano a sproposito... o che abbiano altri problemi... Ho visto su internet anche i sensori IM915 della Elkron; questi ultimi sono migliori di quelli HESA? Si accettano consigli! Grazie

Reply to
nick11
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@inwind.it ha scritto:

Io ne ho 4 montati nel mio impianto casalingo ; sono stati gli unici sensori a farmi suonare "per niente" l'allarme, fino a che, volta per volta non abbiamo registrato pi=F9 la sensibilit=E0 .

(una volta =E8 suonato perfino quando c'=E8 salita sopra una cavalletta :-)) )

Reply to
albiz.1999

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@16g2000cwy.googlegroups.com...

non sapevo li distribuisse anche la hesa... comunque son ottimi sensori, io li ho già usati e funzionano bene.

qualcuno li utilizza o sa dirmi se funzionano bene

nessun problema a patto di studiare bene l'installazione, non devono esserci piante mosse dal vento nell'area di lavoro, conviene posizionarli in modo che il sole sorgendo o tramontando ci sbatta sopra frontalmente, anche se in teoria essendo DT non dovrebbe dar problemi comunque. La sensibilità nei sensori esterni è un elemento critico... occorre fare attenzione. In interno chiunque piazza un sensore tarato alla massima sensibilità e difficilmente da problemi, in esterno un pò d'esperienza in più ci vorrebbe per riuscire a valutare dove e come montare un sensore, come regolarlo ecc..

Hesa distribuisce sensori ottimi e sensori molto economici... anche elkron ha in catalogo sensori da 4 soldi e sensori buoni come gli im915.

Gli IM915 son sensori di buona qualità, non danno falsi allarmi e sono abbastanza sensibili da soddisfarre le esigenze domestiche... Hesa ha certamente sensori dello stesso livello in catalogo, ne avrà anche di migliori o di peggiori.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Grazie per le risposte. Eventualmente sapete se si possono trovare su internet informazioni o esempi per l'installazione e per la regolazione dei sensori? Sono indeciso se provare ad arrangiarmi ad installare l'antifurto o affidarmi a qualche professionista (penso che la differenza di prezzo sia notevole!!!!).

Ciao, Nicola

Reply to
nick11

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@80g2000cwy.googlegroups.com...

Su internet non lo so, ti do qualche dritta io poi vedi tu.

Evitare l'abbagliamento del sensore derivante dal sole: succede quando il sole tramontando o sorgendo è basso all'orizzonte ed i suoi raggi penetrano praticamente frontalmente nel sensore. Posizionare i sensori nel senso opposto.

Evitare come la peste la presenza di piante nell'area di copertura altrimenti un pò di vento che fa muovere i rami manda in allarme il tutto.

Evitare per quanto possibile il formarsi di pozzanghere durante le piogge nell'area di copertura, cioè sul pavimento.

Evitare di direzionare i sensori verso lampade fluorescenti.

Evitare che la pioggia colpisca il sensore, lo scorrere delle gocce sul sensore può farlo scattare... installarlo in posizione riparata, ad esempio sulle spalline delle finestre, oppure creargli un "cappello" che lo protegga.

Evitare che davanti al sensore vi siano tubi pluviali in plastica, la microonda vede l'acqua che cade all'interno.

Animali: anche piccoli animali come un geco o una cavalletta se salgono sul sensore vengono visti da questo come un gigantesco mostro! ;) Tenerne conto.

Credo di non aver altro da aggiungere come avvertenze :)

Taratura, il curtain prevede regolazioni sia sulla microonda che sull'infrarosso, in esterno eviterei sensibilità troppo elevate, se vuoi fare un pò di prove puoi muoverti per gradi regolando le relative sensibilità e muovendoti nell'area verificando tramite l'accensione dei led le soglie di allarme delle due sezioni, puoi iniziare con una sensibilità anche abbastanza alta e vedere se ti da problemi, lo lasci lavorare un pò e ti regoli... devi fare delle prove, vedere come si comporta col cattivo tempo, col vento ecc... non è possibile stabilire a priori come regolarlo, un'installatore te lo regola in base alla sua esperienza su livelli accettabili di sensibilità ed immunità ai falsi allarmi basandosi sugli impianti che ha già realizzato, sapendo che problemi ha avuto ecc.. tu se vuoi fare da solo devi farti un pò di esperienza sperimentando, devi "conoscere" il sensore, capire come si comporta... allora poi troverai un compromesso che x te è accettabile tra sensibilità e falsi allarmi.

Bisogna capire questo, c'è sempre un compromesso da fare!... Non esiste un sensore in grado di garantirti il 100% delle probabilità di detezione ed il

100% dell'immunità da falsi allarmi... esistono sistemi che per quanto possibile cercano di avvicinarsi. Il curtain è un ottimo sensore considerando il costo, le prestazioni e le dimensioni, però come ogni sensore ha dei limiti, occorre imparare a conoscerli e regolarlo di conseguenza in base alle proprie esigenze, se lo regoli molto alto di sensibilità non sarà facile eluderlo ma ti darà qualche falso allarme, se lo regoli con sensibilità bassa non ti darà falsi allarmi ma non ti garantirà di rilevare in ogni condizione l'intrusione (non garantita peraltro neppure ad alta sensibilità... dipende da che ladro viene a trovarti).

Un'osservazione che può esserti utile... se pensi di piazzare 1 curtain a protezione di diverse finestre ti accorgeresti che l'area vicina al sensore risulterebbe molto più sensibile dell'area lontana, a 6-7 metri. E' evidente che installando più sensori, idealmente uno x ogni finestra così come descritto nella presentazione sul sito del produttore

formatting link
puoi regolare ogni sensore a livelli di sensibilità inferiori ottenendo comunque un'alta sensibilità nel raggio degli 1-2 metri della singola finestra, in questo modo il sensore lavora con un'ampio margine di sicurezza rispetto al caso di ampie zone di copertura dove dovresti tararlo a sensibilità maggiori.

Spero di essere stato sufficentemente esaustivo, di più di così te lo vengo a montare gratis :)))

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Grazie Enrico per le informazioni! Sei stato molto gentile.

vengo

Mah... quasi quasi... Scherzavo!!! Ciao, Nicola

Reply to
nick11

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.