Umts sull'impianto dell'antenna tv condominiale centralizzato.

Come da oggetto, qualcuno dei tecnici quì presenti ha mai fatto una cosa simile? E sopratutto, è fattibile, e con quali apparecchi? Costi? E' per un solo condomino e l'amministratore ha dato il consenso. Ho già postato su it.media.tv.digitale.terrestre ma non ho ricevuto risposte. Il segnale è wcdma.

Grazie a tutti marco

Reply to
marco
Loading thread data ...

PaoloC ha scritto:

Mettere una antenna direzionale, non amplificata, per l'umts/Hsupa sul palo condominiale ed usare la calata della tv, eventualmente cambiando il cavo, con uno adatto.

Grazie marco

Reply to
marco

marco wrote in news:h1dcg7$uv0$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Fammi capire: la medesima calata penseresti di usarla tanto per la tv che per l'umts?

Io in campagna ho messo sul tetto una logperiodica per il GSM, ma uso una calata indipendente.

Va bene il cavo sat. (Molti antennisti, tra l'altro, usano comunque il sat anche per la tv terrestre)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

marco ha scritto:

Ma sei sicuro si possa fare? Con l'UMTS l'antenna deve essere trasmittente e ricevente. Dici che tutto l'impianto d'antenna centralizzato, amplificatori a parte, è bidirezionale? Ma già in ricezione l'impianto non ha perdite enormi nei vari derivatori e prese (compensate dagli ampli che però per l'UMTS non metti)?

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
zupp

zuppo ha scritto:

No, non sono sicuro; però un antennista da me contattato è possibilista, diciamo così, tra l'altro usando un cavo più piccolo di sezione, di quelli usati per le parabole.

Esatto.

bidirezionale?

Non lo so.

prese (compensate dagli ampli che però per l'UMTS non metti)?

L'impianto, antenna e centralina devono essere campiati perchè con il dtt il segnale è basso e non si vedono circa 60 canali locali.

Le calate sono 4, una per ogni piano, ed ogni piano ha 4 appartamenti. Ed io sono al penultimo piano.

Grazie marco

P.S.: Ho sostituito Fastweb (telefono e internet) con la offerta di tim multiaccess 20 gb mensili, ed un router fritz 7270 con firmware labor modificato da skizzo per il voip e gli operatori eutelia e woiceup per la telefonia. Tutto questo ambaradam per avere internet e telefono fisso, dovunque mi trovo, con un adattatore di corrente per auto. Nella mia zona ho il segnale hsupa, 4 mega effettivi in download e quasi

2 mb in upload; il ping è 58! Quindi ottima connessione. Scarico con variazioni di velocità da 450 a oltre 700kb/s, a seconda degli orari. Il problema è che in casa il segnale non è forte e non si conntette in hsupa. Intorno ci sono altri palazzi che coprono.
Reply to
marco

marco wrote in news:h1dfbb$31o$ snipped-for-privacy@aioe.org:

L'antennista si riferiva sicuramente ad una calata indipendente dall'impianto tv. Questo è fattibile e funzionante.

In pratica dell'impianto tv usi solo il palo di sostegno, il *tipo* di cavo ed eventualmente le canalette dove posarlo. Non puoi far viaggiare il segnale UMTS attraverso il centralino tv, i vari divisori e prese attenuate.

Sia per la banda diversa sia per il discorso della bidirezionalità. (Senza cosiderare che i tv dei condomini potrebbero non gradire il tuo segnale in trasmissione).

BTW, il cavo sat (quello per le parabole) esiste in varie sezioni, se la linea è abbastanza lunga non ti far mettere quello più piccolo perchè attenua di più.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Grazie Alex, sei stato esauriente.

Però, se si porta il cavo umts e si connette con un qualcosa che non so, ad Y con il cavo dell'antenna tv all'uscita della centralina, ottenendo così di scendere al piano con una sola calata...

Non esistono divisori IN/OUT?

Ciao marco

Reply to
marco

marco ha scritto:

Si può fare solo con cavo separato. Per quale cavo scegliere puoi basarti su quelli usati per il wifi. Fatti qualche conto tra guadagno d'antenna e perdite varie.

Reply to
Er Palma

marco wrote in news:h1dlcn$9ot$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Un qualcosa (diplexer) che deve garantire che il il segnale in arrivo vada solo sulla tua calata e non si disperda altrove, inoltre (e soprattutto...) che il tuo segnale in trasmissione non finisca sui tv dei condomini provocando danni.

Inoltre in casa dovresti mettere un analogo dispositivo per separare nuovamente i due segnali.(BTW, quante prese hai in casa?)

Ma prima di tutto, il tipo di impianto: c'è una calata per ogni condomino o una dorsale con divisori al piano?

E cosa succede se un altro condomino volesse seguire la tua stessa soluzione?

Insomma, La cosa più semplice e sicura è usare un cavo a sè.

Altra questione: come colleghi il modem/cell umts alla calata? Ha una presa per antenna esterna?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.