Condensatori variabili cercasi (TV)

Jun 13, 2009 4 Replies

Mi servono un paio di condensatori variabili tipo 300-500 pF 1500 volt isolamento, per intenderci quelli che si trovano nelle vecchie radio, in amplificatori RF, in vecchi trasmettitori.



Cè qualcuno vicino alla mia provincia che ne ha in soffitta?



Marco


io ne ho una cassetta piena e gratis pero' devi venire qua' a Vc . non spedisco . ragione ; ritorni vari dopo il mio darmi da fare per l' altrui. Ciao da Ernesto

Ciao. Devo aver visto il tuo msg dopo mesi. Oh, VC è lontano. Se ho occasione di passare con molto piacere vengo a prendermi la cassetta. Certo, non lo posso pianificare adesso. Ti ringrazio e mi dispiace per quanto ti è successo. Non per fare il fatalista/pessimista però succede, purtroppo, nell'intento di favorire gli altri e l'ambiente (riciclando cose invece di gettarle in discarica). Non sempre però succede.

Ciao.

"ares" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n30g2000vba.googlegroups.com... > Mi servono un paio di condensatori variabili tipo 300-500 pF 1500 volt

io ne ho una cassetta piena e gratis pero' devi venire qua' a Vc . non spedisco . ragione ; ritorni vari dopo il mio darmi da fare per l' altrui. Ciao da Ernesto

Conscio delle conseguenze, "SteelFormer" un bel dì scrisse:

Perchè non gli proponi di spedirteli pagando tu in anticipo la spesa della posta?

A)bort, R)etry, I)gnore, V)alium? News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy - http://www.socket2000.com ]

Perchè prima della gentile risposta ho scoperto Ebay e mi sono comprato il trans match bello e fatto. In passato mi sono comportato diversamente, ossia me lo sono sempre autocostruito, grazie al fatto che di condensatori variabili ad aria ne avevo sempre a disposizione, cosi come telaietti metallici già predisposti per circuiti RF. Li spalavo con la badila.

Ho scritto sullo 'shock emotivo' di apprendere che di condensatori variabili così non se ne trovano più e non sapevo dove sbattere la testa. Poi, con più calma, ho scoperto che qualcosa si trova dai surplussari, qualcosina su ebay, magari fuori Italia, qualche ditta nordeuropea ancora li fa (a costi salatissimi). Cioè si trovano, ma a spot e con valori che magari non coincidono con i tuoi progetti, e quindi non sono più immediatamente reperibili ma necessitano di paziente ricerca.

L'offerta gratuita e cortese mi alletta, anzi era ottima prima dell'acquisto, ma adesso ho altre priorità (mi sto spennando su ebay per ricostruirmi il laboratorio, anche l'euro mi torna comodo).

Pensa che sull'onda dello shock ho preso il mio modellatore solido e mi sono messo a disegnare in 3D la costruzione di uno standard, da utilizzare come base per realizzare qualsiasi capacità. Ero pure disposto ad andare da una centro di lavoro (taglio laser) per farmelo tagliare e poi assemblarmelo io. Quando avrò tempo termino il progetto che comunque è interessante (si basa anche su alcuni progetti di autocostruzione che ho pescato su internet). Magari un domani sarà l'ultima spiaggia per l'autocostruttore RF.

Certo che in Italia ormai non si fà più niente, ho scoperto con orrore che molte delle cose che davamo per scontate oramai sono diventate rari articoli di lusso, il più delle volte etichettati con il termine 'vintage'. Riviste di elettronica poche e magre, Elektor mi tocca prenotarlo in edicola con importazione inglese, ossia mi tocca leggerlo in inglese. La componentistica elettronica non si vende più, pertanto i negozietti locali non la gestiscono. L'unico negozio della mia 'ridente' cittadina veneta mi sta facendo aspettare da un mese dieci condensatori poliestere 0.1 400V, prenotati di persona, con tanto di indirizzo e numero telefonico. Non so più cosa fare per motivarli a rifornirsi. Certo, oramai si comprano su Ebay (non parlatemi di RS perchè a quel prezzo mi vengono più convenienti gli ordini in Cina recapitatimi a casa con risciò, o meglio l'acquisto su Ebay del già fatto).

Anni fa avevo insensatamente dato via gli schemari di Nuova Elettronica. Tanto se mi dovessero riservire li ricompro, dicevo. E invece no, il volume del 1990, quello dell'elettronica a componenti discreti, spicciola, che fai con la componentistica che trovi a casa nel cassetto, già non lo stampano più. Lo cerco in negozio e mi fanno capire che l'ultimo che hanno se lo tengono stretto. Ma bene. Anche qui, con un pò di stretta al cuore, mi metto sulla novità Ebay (per me) e alla fine lo trovo in una libreria. Adesso ce l'ho qui, in vista di completarlo con gli altri (ancora reperibili) e di qui non si muove, vedrà mio figlio che farne.

Oh, ormai la cosa viaggia in questo modo. Uno che si abitua a svegliarsi con la radiosveglia, non quelle che con uno sbalzo di corrente si sprogramma e la mattina dopo ti svegli quando dovresti essere già al lavoro, ma di quelle scuola tedesca, tipo il Grundig, con le sue belle pilone interne che ti durano un anno (lasciamo perdere come suona, in tempi di Mp3 la qualità non interessa più alla moltitudine), se per caso ne necessita una di ricambio o si attacca a Ebay o si attacca al tram. Al massimo trovi coreane PLL con le quattro ministilo che durano poco. Io da un pò di anni ho una PLL Fenner che mi dice mio fratello è già una vintage. Non si trova più. Mah!

Marco

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:h3q671$k7n$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required