TV Sony 21'': un rettangolo nello schermo?

Ciao a tutti e scusatemi nel caso questo fosse un OT. Ho una TV Sony 21 pollici (non LCD, modello KV-21FQ10E) che ha circa 2 anni e mezzo di vita: oggi per errore ho staccato l'alimentazione mentre era accesa. Ora all'interno dell'immagine (sia i canali TV che i film con un lettore DVD) noto una sorta di "rettangolo" con i contorni piuttosto spessi, posizionato verso il centro dello schermo stesso e molto ampio: non è che sia impossibile vedere la TV, ma... si nota. Si nota soprattutto nelle inquadrature con colori molto uniformi, dove mi sembra risaltano soprattutto i lati corti verticali del rettangolo in questione. Non so se il problema sia stato causato dallo stacco dall'alimentazione: magari c'era anche prima e non lo notavo. A cosa può essere dovuto? E' un problema del tubo catodico o qualcosa del genere? Può essere riparato? Con quali costi, secondo voi? Grazie, buon lunedì a tutti.

Nemo

Reply to
Nemo

Nemo ha scritto:

Non ho ben capito il problema. Prova ad accendere e spegnere fisicamente la televisione per fargli fare il degauss. Devi aspettare un 10 minuti tra un'accensione e l'altra.

Reply to
Er Palma