Disturbo su TV (analogico)

Salve a tutti! Scrivo per chiedervi un consiglio riguardo la ricezione della mia TV.

Ricevo quasi tutti i canali con un fastidioso fruscio che talvolta copre completamente il segnale audio del canale stesso: in particolare ho notato che questo disturbo è maggiore sui canali RAI e (ovunque) quando sullo schermo aumentano le aree chiare.

Da cosa può dipendere? Ho sentito parlare di saturazione del segnale, potrebbe essere il mio problema?

Grazie!

Reply to
djordj

Prova a scollegare l'antenna tenendo vicino il connettore in modo da continuare a vedere comunque il programma sintonizzato, ma con un leggere effetto "neve". Magari prova a collegare un filo al cenrale della presa d'antenna del TV in modo che faccia da antenna. Se il problema persiste, non si tratta di un fenomeno di saturazione del segnale. Allora potrebbe trattarsi di un guasto nel filtraggio del TV, o di una staratura. Hai provato a sostitutire temporaneamente il TV con un altro?

Reply to
JuniorG

Dimenticavo che se invece scompare, è probabile che lo sia. Per eliminarlo dovresti comprare un piccolo attenuatore da inserire lungo il cavo, da 6 o forse anche da 12 dB. Eventualmente un attenuatore ad attenuazione regolabile sarebbe meglio, così potresti trovare l'attenuazione ottimale. Costa leggermente di più ma vai più sicuro.

Reply to
JuniorG

In pratica sfilo il connettore dal retro TV e lo appoggio semplicemente facendogli fare contatto leggero tra i metalli della presa e del connettore?

Dovrò chiedere in prestito una TV piccola ^^ Comunque i sintomi che ho descritto sono quelli dovuti a saturazione?

Grazie!

Reply to
djordj

connettore?

Yesss

Si, ma non è matematicamente certo che si tratti di questo.

Ciao.

Reply to
JuniorG