[OT?] Domande riguardo l'antenna TV (analogica)

Avevo 2-3 domande riguardo l'installazione dell'antenna TV (per ora per la sola ricezione analogica, ma in un secondo tempo anche per il digitale terrestre), in particolare riguardo il cavo, l'uso di amplificatori di segnale, e di cose tipo l'uso di stabilizzatori di tensione, etc..., ma... non sono sicuro che questo sia il NG giusto. Onde evitare problemi ho quindi preferito chiedere, non avendo trovato il manifesto del NG.

Posso fare queste mie domande qui? :-P

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone
Loading thread data ...

"Marco Iannaccone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Si.

Reply to
Francesco ^-^

Bene :-) Allora...

Ho installato un'antenna (logaritmica periodica a larga banda, "a triangolo", una Fracarro L345HV) su un balcone comunicante direttamente con la stanza dove l'unico televisore verrà collegato all'antenna, mettendola su un palo attaccato orizzontalmente all'antenna, alla cui estremità, tramite supporto a 90°, c'è un altro piccolo spezzone verticale a cui è fissata l'antenna, in modo da poterla ruotare. Purtroppo, avendola dovuta sporgere molto in fuori rispetto al balcone perchè una parte stessa del palazzo potrebbe ostacolare il segnale dal punto di trasmissione (ecco il perchè del palo orizzontale), regolare la posizione è stato complicato (dovendo ruotare "a occhio" l'antenna prima di metterla nell'effetiva posizione), ma dopo 2-3 prove credo di aver ottenuto un buon risultato, con un segnale nettamente superiore a quello che avevo prima (che veniva da un'anenna posta sul lato opposto del palazzo, e condivisa da 3 TV), con tutti i canali molto buoni, eccetto raiude, che è un pelino scarsino.

Ora:

1) A volte capita di vedere per qualche istante dei brevi puntini bianchi. Pensavo fosse dovuto al vento che muoveva l'antenna, ma sembra non sia questo il motivo, visto che muovendola manualmente non ottengo nessun degrado visibile nel segnale (ne audio ne video).

2) Premetto che per ora la uso solo per il segnale analogico, ma presto potrei passare anche al digitale terrestre, vorrei eliminare questi "puntini", e cercare di migliorare la ricezione anche per raidue. Allo scopo:

- può essere utile un amplificatore di segnale? - può dare svantaggi? - quale tipo mi potrebbe servire, per avere una buona qualità senza spendere troppo, e pensando anche al passaggio al digitale?

- si può, in qualche modo, collegare, oltre a quest'antenna, anche quella precedente, in modo da potenziare il segnale, ricavandolo dalla somma dei due? - introdurrei più problemi che altro?

3) Cose tipo ciabatte stabilizzatrici di tensione (normalmente usate soprattutto con i computer) possono ridurre i disturbi in una TV (anche quelli che si hanno quando si accende o spegne un interruttore nella rete domestica), accentuarli o magari introdurne altri, oppure è ininfluente?

4) In ogni caso, passando al digitale terrestre, considerando che, come ho detto, tranne che per raiude, la ricezione è ottima, questi sporadici "puntini" possono dare problemi, oppure otterrei un segnale perfetto?

Spero di essere stato chiaro :-P

Grazie in anticipo! :-)

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone

"Marco Iannaccone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

[CUT]
[CUT]

Questo problema *se non e' dovuto a un problema della tv* puo' essere causato dal passaggio di automobili, motori a scoppio in generale o da insegne luminose nelle vicinanze. Soprattutto se il tetto e' molto basso e vicino ad una strada dove c'e' transito di auto. Cosa probabile visto che hai sporto l'antenna... La sporadicita' non e' compatibile con l'ipotesi di segnale debole, se il segnale e' debole lo e' sempre.

Assolutamente no. Se per amplificatore intendi una centralina amplificatrice con filtro monocanale (raidue) va bene, ma mettere una centralina per un solo segnale e' assurdo.

Un ampli a larga banda ti potrebbe migliorare raidue se il segnale di raidue e' debole, ma peggiorare tutti gli altri. Non te lo consiglio.

No. In realta' la strada da percorrere e' simile a questa. Se l'antenna vecchia non e' tua, lascia perdere proprio. Se e' tua io proverei a staccare da quella vecchia (o a comprare nuova se non e' tua) un'antenna monocanale da direzionare per la ricezione della sola rai2 e miscelare la logaritmica con questa. Chiaramente devi avere la certezza che il segnale di rai2 sia debole, perche' se e' invece troppo forte potresti avere lo stesso problema, ma la soluzione e' diversa (filtro attenuatore) ! Pero' prova prima a considerare l'ipotesi che i puntini possono essere dovuti a disturbi o alla tv.

Per me ininfluente. Ma se i puntini sono disturbi spuri che entrano dalla rete e' fondamentale inserire un filtro di rete. Questo io non lo posso sapere...

Dipende da cosa sono dovuti i puntini. Impossibile rispondere.

...E io utile! :-))

Ciao.

Reply to
Francesco ^-^

Non credo sia dovuto alla TV, soprattutto considerando che con l'antenna "vecchia" non succede.

Eh... qui siamo al quinto piano (in totale sono 6), e sotto l'antenna c'è proprio una strada, e anche molto trafficata.

Ok. Abbiamo scartato questa ipotesi, garzie! :-)

Ok :-P

Ok, grazie! :-)

Eh, non la posso staccare, e vorrei lasciarla per le altre due TV.

Beh, alla luce di quelllo che hai detto... direi che sono abbastanza sicuro che siano disturbi.... dovuti o al traffico o magari ai dispositivi elettrici...

Il fatto che con l'altra antenna sembra non ci sia questo problema... dovrebbe però escludere questa ipotesi, o no?

Non credo che qualche immagine (ottenuta tramite un convertitore A-D che genera un flusso DV) del problema possa esserti di aiuto, vero? :-P

Se fossero disturbi dovuti al traffico? E se invece disturbi dovuti alla rete?

Si, molto, grazie!

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone
[cut]

Certo, la esclude.

I disturbi dovuti alla rete escludili, se con l'altra antenna e sulla stessa presa non succede vuol dire che non sono loro i responsabili del problema. Sono da considerare i disturbi dovuti al traffico, insegne luminose, ecc... Prova ad accendere la tv di notte quando non c'e' traffico, le insegne sono spente, i radioamatori a nanna, ecc... Se non lo fa hai la certezza che il problema e' dovuto a disturbi e allora forse puoi risolvere con un filtro da scegliere a seconda del tipo di disturbo che causa i puntini. Hai provato a vedere se rai2 sulla frequenza immagine si vede meglio ? Sicuramente l'avrai fatto... Certo, senza un misuratore di campo i tentativi da fare non sono pochi... Armati di santa pazienza... :-)) Saluti!

Reply to
Francesco ^-^

Ehm... mi sono sbagliato! :-P I puntini ci sono anche con la vecchia antenna, sia sulla stessa TV, che su quella più vicina all'altra antenna, solo che non li notavo troppo, per via della qualità di base più scarsa! :-P

In ogni caso sono praticamente non presenti ad esempio su Italia 1 (C

62) e Rete 4 (C 35), mnetre lo sono tra un po' e l'abbastanza su Raiuno (C 16) e Canale 5 (42), e molto su MTV (C 19).

In ogni caso... appaiono sporadicamente, ma di più verso la parte centrale della giornata, e in queste situazioni a volte con MTV capita pure di avere qualche piccolo disturbo audio, quando i disturbi sono più forti (quasi mai comunque).

Eh... effettivamente di notte il problema è assolutamente asente su tutti i canali, e mi pare d averlo visto, in maniera minima, solo una volta su MTV.

Eh... ma un filtro da collegare all'antenna? Una cosa tipo passa banda, etc?

In ogni caso, visto che penso che la rete giochi comunque un certo ruolo nella cosa, esistono filtri da mettere tra la spina della TV e la presa?

Si, e non mi pare si veda meglio. Penso che qui il probema non c'entra con queste interferenze, no?

Eh... :-P E' un po' problematico cambiare la posizione dell'antenna, ma comunqque non credo c'entri, visto che lo fa anche con l'altra antenna.

In ogni caso... potrebbe essere d'aiuto vedere delle immagini di questi disturbi?

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone

Avevo dimenticato di precisare due cose, forse importanti per capire a cosa possono essere dovute quelle interferenze, o comunque la situazione dellla mia rete elettrica:

1) Queste interferenze tipicamente non le noto (almeno... sono di gran lunga meno frequenti) guardando videocassette (il VCR è integrato nella TV) o DVD (anche con collegamento con cavetto composito), se non ogni tanto, soprattutto accendendo/spegnendo interrutturi nel mio appartamento. Qualche volta però appaiono anche "da sole".

2) La rete elettrica in casa mia non è molo stabile (e per questo il PC è connesso alla rete mediante una ciabatta stabilizzatrice di tensione Trust 510). Nella TV ogni tanto (soprattutto accendendo/spegnendo interruttori in casa) ha il quadro che salta per un istante, soprattutto con segnali dall'antenna, ma non solo.

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone

"Marco Iannaccone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Sono disturbi di ricezione o elettromagnetici dovuti all'accensione di elettrodomestici o a qualche antenna di radioamatore nei paraggi della tua o agli interruttori, ecc...

Prova a staccare la ciabatta del pc e mettila alla tv, ma non credo risolveresti qualcosa. Le interferenze dovute all'accensione degli interruttori sono di natura elettromagnetica e "viaggiano" fino alla tv. La ciabatta stabilizzatrice e' piu' un dispositivo di sicurezza per non far saltare l'alimentatore della tv in caso di sovratensione. Magari e' solo un problema di cattiva ricezione, non ti ci puoi addannare piu' di tanto. Ciao.

Reply to
Francesco ^-^

Cattiva ricezione non credo, perchè puntini a parte è perfetta, e comunque il problema si ha anche con l'altra atenna, e comunque di notte praticamente questi puntini non ci sono.

Ovviamente non voglio impazire appresso a questa cosa. Pensavo comunque di mettere una ciabatta stabilizzatrice per la TV (e le cose collegate nelle vicinanze) per sicurezza, e magari posso provare a mettere (per la sola TV) un filtro di rete, ed eventualnente, pensare a qualcosa tipo un filtro passa alto sull'antenna, ma.. magari non ne vale neanche la pena... vedrò un po'! :-P

Grazie mille per l'aiuto! :-)

--
Marco Iannaccone
FAKEcinemarco@email.it
(togliere 'FAKE' dall'indirizzo - remove 'FAKE' from the address)
Reply to
Marco Iannaccone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.