differenza tra TV LCD e palsma

salve a tutti... sono in procinto di comperare un nuovo Tv.. e non ne capisco un'accidente... sarei orientato verso un modello di quelli piatti, da appendere al muro per intenderci... la cosa che non capisco è che ne esistono 2 tipi ad LCD ed al Plasma.. sembra che questi ultimi costino di +... quale è la differenza ??? quale mi conviene comperare considerando un budget di 1000-1500 euro ?? grazie

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:7zbUe.56721$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Tubo catodico o plasma. Evita LCD.

I.

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio news:OxeUe.32565$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

tubo catodico su tutti ok, ma perchè evitare un lcd rispetto al plasma?

Reply to
Banana Shake

"GM" ha scritto nel messaggio

Una spiegazione terra-terra: nell'LCD i cristalli liquidi lasciano passare piu' o meno luce di una lampada fluorescente posta dietro lo schermo, il plasma invece ha luce propria e si potrebbero paragonare i pixel a piccole lampade al neon. Per ora gli schermi piccoli si possono fare solo in LCD dato che il plasma ha dei problemi con la miniaturizzazione. Secondo la tecnologia adottata, gli schermi LCD potrebbero avere qualche problema di luminosita' ridotta se non guardati centralmente. Se non hai problemi di spazio, ti consiglio i vecchi TV a tubo catodico che sono molto piu' economici e sperimentati come durata nel tempo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Il plasma si vede molto più nitido e definito... Negli LCD sembra quasi sfuocato! Credi è tutta un'altra cosa...

Reply to
Defra

C'e' poco da credere. LCD che ho visto sono nettamente superiori come qualita' di immagine al plasma. Il problema e' se vuoi TV di grandi dimensioni, ovvero > di 30". Sopra i 30/32" di solito sono tutti al plasma.

Ma come qualita' io sceglierei LCD senza nemmeno pensarci se le dimensioni non sono un problema. Un abisso la differenza di immagine. Beh poi dipende "quale" LCD .. se prendi qualche LCD di marche tipo "seteciapotecopo" possibilissimo avere immagini del cavolo. Ho visto dei Panasonic e dei Sony, sui 30" che erano semplicemente uno spettacolo.

Altro che plasma e altro che CRT ... certo non aspettarti costino poco. Anche Sharp non e' niente male con la serie Aquos.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

Io non so cosa dirti, mio nonno ha un sony 32" LCD mentre io ho un panasonic 37" al plasma, beh la differenza è semplicemente abissale e figurati che hanno costato quasi uguale (1500 l'lcd e 1800 il plasma). Magari l'LCD è difettoso? Boh...

Reply to
Defra

Potrebbe essere. Ho fatto spesso comparazioni fianco a fianco con tv LCD e al plasma e la differenza e' notevole. Immagini cristalline, nitidissime e ben contrastate sugli LCD (non tutti, alcuni presentavano un immagine non perfetta, marche appunto non molto blasonate). I Tv al plasma che ho visto finora hanno tutti una definizione peggiore dell'immagine, che e' comunque meglio del CRT :)

Anche a distanza ravvicinata noti una differenza enorme. Per vedere il reticolo con TV Lcd devi avvicinarti a pochi mm, al plasma lo inizi a vedere gia' a 50 cm. (ovviamente sto parlando di dimensioni del TV simile).

Per me non ci sono dubbi su quale TV prendere, potendo :( Il costo e' purtroppo quello che frega.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

In uno sprazzo di lucidità *GM* ha scritto:

Io starei sul plasma. Gli LCD hanno in generale una pessima resa dei colori scuri: difronte a scenari bui rischi di vedere un'indistinta macchia nera. Cmq, prima di affrontare l'acquisto chiedi al negoziante di collegare la tv che ti interessa alla normale antenna per valutare le prestazioni del sintonizzatore. Di solito, questi schermi, vengono messi in vetrina collegati a lettori dvd, ma ho visto tv , di marche blasonate e da oltre

2000 euro, fare letteralmente schifo non appena ci si sintonizza su un canale normale.
--
Ciauz
HyP

Per me invece il crt era buonino, il plasma era cristallino, l' lcd dava colori smorti.

Reply to
Inty

Si vede che portiamo occhiali diversi :-)

Anyway, forse a questo punto la scelta migliore e' farsi mettere vari modelli di TV in fronte e guardare quello che appare meglio :-)

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Rispondo qui sotto a Defra, che ha scritto:

Premesso che il Crt è tuttora il migliore, per lcd e plasma occorre far caso alle risoluzioni. Plasma 640x480 standard, 800x600. I migliori (8000euro con 1280x780) Lcd 1280x780 standard. alcuni anche 1330x800 con prerzzi anche a partire da 600euro (il 640x480 è quella risoluzione un pò schifosa dei pc di 10 anni fa).

Il perchè è presto detto: al momento non si riesce facilmente a fare piccoli i pixel del plasma, mentre per l'Lcd è normale farli piccoli. Per il plasma, in fondo, ogni pixel è una lampadinetta al neon, e più piccola di tanto non si riesce a fare.

Quindi:

-Plasma, tv grandi con pixel grossi, bassa risoluzione, da vedere da lontano. Si vedono da tutti gli angoli senza variazioni di colore.

-Lcd, tv grandi con pixel piccoli, risoluzione maggiore; alcuni modelli hanno un angolo di visuale minore del plasma, prima che si abbiano modifiche del colore percepito.

Quando il mio tv da 25" crt sarà defunto, prenderò un lcd (non un crt, per problemi di spazio) sempre che nel frattempo non siano commercializzaati gli schermi a nanotubi, in cui ogni pixelino, piccolissimo, è già lui da solo un crt....colori vivissimi, alta definizione, schermo piattissimo...una bomba.

ArchiPit

Reply to
ArchiPit

"GM" ha scritto ...

Io uso con soddisfazione un tv lcd da 20", 800x600, di marca sconosciuta e produzione cinese. :) Ha pure un lettore cd-dvd-mp3 integrato nel fianco sx. L'unico problema, comune ai pannelli lcd di tutte le marche e dimensioni, è la resa dei toni scuri e dell'angolo di visuale che altera i colori. I plasma sono decisamente più brillanti. Un parametro che ti consiglio di valutare è il tempo di refresh dei pixel. Se è lento ti capiterà di vedere l'effetto scia (noto anche come effetto fantasma) quando c'è un contropiede mentre guardi una partita o un inseguimento in qualche film d'azione. :) Se vai a fare una comparazione affiancando un paio di modelli, ti suggerisco di testare il tutto con una partita di calcio o con un film d'azione con ambientazioni notturne (Batman, Il Corvo o DareDevil andranno benissimo :)), così vedi pure la resa delle tonalità scure. ;) Evita di testarli sulle soap o su un tg: troppo statici! :)

Ho una domanda anch'io: è vero che mediamente un pannello lcd dura di più rispetto ad un plasma, oppure è una leggenda metropolitana? ;)

Saluti.

Reply to
Matricola

In "genere" e' vero. Quello che si consuma in un LCD e' la lampada per la retroilluminazione, oltretutto relativamente semplice da cambiare. Poi ovvio c'e' un decadimento di alcuni materiali riflettivi.

Un plasma e' attivo, nel senso che ogni pixel genera luce, per cui e' solo questione di tempo prima che qualche pixel muoia. E ovviamente non e' che lo puoi cambiare. Il plasma poi ovviamente consuma molto di piu' che un LCD .. sono stufette elettriche :) Vanno bene di inverno.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)
Reply to
Stefano Bodini

Mi inserisco al volo solo per segnalare questa prova a confronto:

Saluti

MazE

Reply to
MazE