Misurare assorbimento PC

Ciao a tutti! :-) Potreste suggerirmi un metodo semplice per misurare l'effettivo assorbimento in VA del mio PC, utilizzando un tester digitale? Grazie.

Reply to
Dagobert

il metodo piu' semplice consiste nel'usare una pinza amperometrica

Reply to
enzo

n'è la pinza nel il tester possono dare risultati attendibili perchè non tengono conto del cos-phi

ti serve un wattmetro tipo quello che avevano qualche tempo fa alla lidl

-ice-

Reply to
ice

ice intinse la penna d'oca nel calamaio e vergò quanto segue:

Quindi col solo tester non posso fare niente?

Reply to
Dagobert

Dagobert ha scritto:

Corrente e tensione, nulla più.

Reply to
Er Palma

ice ha scritto:

Ma qualcuno ha effettivamente provato la precisione di quel coso confrontandolo con uno strumento più affidabile? Ero tentato anche io di acquistarlo, ma poi ho pensato che non valesse nemmeno i (pochi) soldi che costava, come altre cose che si trovano in quei discount. Sarei curioso di sapere se avete fatto questo confronto.

Qam
Reply to
qam

qam ha scritto:

questa =E8 una leggenda metropolitana... si trovano delle schifezze come =E8 possibile trovare prodotti che rapportati al prezzo superano tutti quelli di marca... esempio1: il set di chiavi a bussola alla lidl sono con ogni probabilit=E0 identiche (qualit=E0 intendo) ad un set di marca nota (non dico quale) ma semplicemente "rimarchiati" e con prezzo 1/3 delle originali esempio2: le chiavi fisse che ho preso alla lidl non sono certo come le beta che ho (spessore leggermente pi=F9 abbondate =E8 segno di materiale costruttivo meno resistente) ma per quello che le ho pagate (entro i

10e mi pare) sono OTTIME... idem per cacciaviti powewfix

guarda nei post vecchi su it.hobby.fai-da-te, ci sono le risposte che cerchi

-ice-

Reply to
iceeyes82

Non ho strumenti più precisi, li ho cercati in passato ma non ho mai trovato nulla che fosse alla portata delle mie tasche. Ti posso solo dire che per il momento, con tutti gli elettrodomestici con cui l'ho provato, la potenza max indicata dal misuratore è sempre stat in linea con quella riportata sull'etichetta. Per quel che mi riguarda è più che sufficiente.

Reply to
DooZer

DooZer ha scritto:

Immagino che sia discreto, mi sarebbe piaciuto capire fino a che punto. Una situazione in cui lo vorrei vedere è collegando come carico un motore con uno sfasamento corrente tensione piuttosto importante, per capire se lo gestisce correttamente.

Qam
Reply to
qam

Hello, qam! You wrote on Mon, 11 Dec 2006 13:22:55 GMT:

q> ice ha scritto:

q> Ma qualcuno ha effettivamente provato la precisione di quel coso q> confrontandolo con uno strumento più affidabile? q> Ero tentato anche io di acquistarlo, ma poi ho pensato che non q> valesse q> nemmeno i (pochi) soldi che costava, come altre cose che si trovano q> in q> quei discount. q> Sarei curioso di sapere se avete fatto questo confronto.

q> -- q> Ciao q> Qam

Confrontato con il contatore ENEL elettronico, funziona in maniera corretta. Comprese lavatrici, condizionatori, PC e lampade a basso consumo.... ,-)

With best regards, Omicron. E-mail: snipped-for-privacy@despammed.com

Reply to
Omicron

Er Palma wrote in news:PEbfh.74954 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

però se ipotizzi per l'alimentatore atx un f.d.p. di 0.6-0.7 non è che sei tanto lontano dal vero...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Questo e' il tuo pensiero, ma trascurando il cos-phi che nelle apparecchiature domestiche non deve superare 0,8 la pinza amperometrica da un indicazione molto precisa.

Reply to
enzo

"enzo" ha scritto nel messaggio news:457dd4f0$0$20802$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ice scusami per la risposta non mi ero accorto che voleva sapere la potenza apparente (VA).

Reply to
enzo

enzo intinse la penna d'oca nel calamaio e vergò quanto segue:

Ok, grazie, alla fine credo che cercherò di procurarmi una pinza. La lettura poi come va elaborata: è VA già così o va applicata una formula?

Reply to
Dagobert

Il giorno Tue, 12 Dec 2006 06:41:55 +0100, "Dagobert" ha scritto:

Se ti basta la potenza apparente allora misura la tensione di rete con il tester, poi la corrente con la pinza amperometrica e moltiplica tra loro i due valori.

Reply to
Luigi C.

"ice" ha scritto nel messaggio news:457d1415$0$16143$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ma lui ha chiesto come misurare i VA, non W quindi non andrebbe bene?

Meglio ancora :-)

Ciao!

Reply to
Muttley